Triumph Tiger 1200, le nuove Desert e Alpine Edition 2020
- +3
Due allestimenti speciali completano la gamma Triumph Tiger 1200 per il 2020, utilizzando come basi i noti modelli XCx e XRx .
La Tiger 1200 Desert Edition si distingue per la colorazione Sandstorm con grafiche Desert Edition e il badge Special Edition posto sul radiatore. Basata sull’allestimento di medio livello della gamma Tiger 1200, si segnala anche per il terminale di scarico in titanio Arrow, sportivo e più leggero, e per il cambio elettronico Shift Assist con funzione in salita e scalata.
Fra la dotazione vanno ricordati: quadro strumenti TFT full colour e regolabile; Cornering ABS e Traction Control di ultima generazione e associate alla piattaforma inerziale IMU; cinque riding mode (Rain, Road, Off-Road, Off-Road PRO, Sport); Illuminazione Full LED; Sospensioni semi-attive TSAS assemblate con componenti WP, due le modalità disponibili: Auto e Off-Road; Comandi elettrici retro-illuminati; Avviamento keyless, Cruise control, parabrezza touring regolabile elettronicamente, acceleratore ride-by-wire, manopole riscaldate e 3 prese di ricarica supplementari tra cui una USB.
Va in vendita a 19.500 euro.
La Tiger 1200 Alpine Edition si distingue per la vocazione turistica sfoggiando una livrea Snowdonia White, grafiche Alpine Edition e badge Special Edition a effetto metallizzato posto sul radiatore. Anche in questo caso ci sono il terminale di scarico in titanio Arrow e il cambio elettronico Shift Assist con funzione in salita e scalata.
Anche in questo caso la dotazione comprende: Quadro strumenti TFT full colour e regolabile, Cornering ABS e Traction Control di ultima generazione (associate alle piattaforma inerziale IMU), quattro riding mode (Rain, Road, Off-Road, Sport), illuminazione Full LED, sospensioni semi-attive TSAS (Triumph Semi-Active Suspension) assemblate con componenti WP, blocchetti elettrici retro-illuminati.
E poi: avviamento keyless, cruise control, parabrezza touring regolabile elettronicamente, acceleratore ride-by-wire, manopole riscaldate e 3 prese di ricarica supplementari tra cui una USB.
Il prezzo franco concessionario della Alpine Edition è di 18.500 euro.
Mi e' capitato di provarla 3 volte e non mi e' assolutamente dispiaciuta.
Sicuramente dispone di uno dei migliori motori della categoria e
considerando il peso si fa valere anche sotto il profilo dinamico
il che la rende una moto piuttosto divertente (anche se ha poca luce
a terra secondo me).
Il problema GRAVE e' il calore,secondo me inaccettabile per una
moto di questo genere,con 30/32 gradi di temperatura diventa veramente
un problema tale da togliere la voglia di usarla con quelle temperature.
Un calore del genere sono disposto ad accettarlo da una supersportiva
prestazionale e non da una moto da granturismo a manubrio alto.... a
livello di calore e' molto vicina alla Ktm 1190 che era una vera fornace.
Spero che con questa versione abbiano migliorato questo problema che
secondo me e' il suo problema fondamentale.Per il resto e' una gran
bella moto a manubrio alto,certamente la metto sul podio nel suo segmento,
parere personale ovviamente dato che l'ho provata solo 3 volte.
Pero' a parte questo problema e'una moto che mi piace molto.
Provai la prima versione di questo Tigher 1200, quindi questa nuova non so di quanto sia migliorata nei macro-difetti quali calore sella, e sospensioni un po ballerine quando le si tira il collo (a velocita' un po da criminale a dire il vero..)
Tra questi pesi massimi per es, l'estate scorsa provai un Super Tenere 1200 e mi trovai molto ma molto meglio, una ciclistica e sospensioni davvero a punto, sembra una libellula nonostante gli oltre 260kg.. il Tigher a confronto era piu "legnoso"..
Secondo me, Triumph adesso ha le nuove Tigher 900 moolto interessanti, pesano come delle Ktm 790 ma, chiaramente stile completamente diverso, moto piu canoniche, complete di qualsiasi optional e, importante, la scelta tra 19" e 21" anteriore. Quelle sono curioso di provarle!