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Triumph Tiger Sport. Svelato il prezzo. Intervista a Simon Warburton

- Siamo in Spagna per il test della nuova maxi di Hinckley. Rivista nel design, ha il forcellone monobraccio, ABS e 125cv. Ce ne parla il product manager
Triumph Tiger Sport. Svelato il prezzo. Intervista a Simon Warburton

Triumph Tiger Sport. Svelato il prezzo. Intervista a Simon Warburton


Siamo in Spagna per il test della nuova maxi di Hinckley. Rivista nel design, ha il forcellone monobraccio e il motore da 125cv. Di serie anche un'evoluzione dell'ABS abbinato all'impianto Nissin. Ce ne parla il product manager, Simon Warburton.
La nuova Tiger 1050 cambia nome e ora si chiama Tiger Sport per meglio definire il suo ruolo all'interno della famiglia Tiger (che comprende Explorer 1200 e 800).
A lei spetta il compito di coniugare l'animo sportivo e quello turistico, mettendo in secondo piano l'indole adventure delle due sorelle di 1200 e 800 cc.
Arriverà in Italia a fine marzo nelle colorazioni bianca o rossa a 11.990 euro.
Un prezzo interessante, che fa della Tiger Sport una valida alternativa alle altre, apprezzate moto sportive a manubrio alto, contraddistinte dalla ruota anteriore da 17" (pensiamo alla Ducati Multistrada, alla Honda Crossrunner e alla KTM 990 SMT).

Simon Warburton (product manager Triumph) ci racconta l'evoluzione della Tiger.
"Rispetto alla prima versione del 1993, da 885 cc e 85 cavalli, la Tiger si è evoluta in direzione sempre più stradale e sportiva. Nel 2001 è arrivata la versione 955 e nel 2007 la 1050 con telaio in alluminio e 115 cv, che è stata un grandissimo successo. Oltre le nostre aspettative".

Perché allora oggi presentate la Tiger Sport, che riceve parecchie modifiche?
"Abbiamo ascoltato la nostra clientela e le loro osservazioni utili a migliorare la moto. Siamo intervenuti sull'handling e per incrementare le prestazioni. Ma in genere sono tante le parti nuove, in totale 120 pezzi inediti".
 

Il posteriore è più basso e si raccorda meglio al resto della moto
Il posteriore è più basso e si raccorda meglio al resto della moto


Qual è il cliente tipo della Tiger?
"Non è giovanissimo, ha in media 47 anni. Usa la moto tutto l'anno in tutte le stagioni, ci va al lavoro, ma anche in vacanza con la moglie. E non disdegna la guida sportiva. Vuole comunque comfort, protezione e capacità di carico".

Cosa piace della Tiger?
"Sicuramente i clienti amano il comportamento unico del motore tre cilindri. Piace poi il carattere da vera tourer che all'occorrenza sa divertire tra le curve. E' forse unica nell'unire così bene caratteristiche da tourer e da sport bike".

Come cambia il motore?
"Il tre cilindri è ora più potente, ha 125 cavalli a 9.3o0 giri (10 in più) e 104 Nm a soli 4.300 giri (+6 Nm). Abbiamo migliorato il selettore del cambio per avere innesti più dolci, e accorciato del 3% la sesta marcia. E' nuovo anche lo scarico in alluminio".

Più prestazioni quindi. E i consumi?
"Sono leggermente scesi grazie alle regolazioni della centralina EFI. Ora in città la Tiger consuma 6,6 l/100km mentre a 120 km/h si accontenta di 5,1 l/100km".

La Tiger Sport offre di serie l'ABS.
"E' abbinato all'impianto frenante Nissin con pinze ad attacco radiale e dischi anteriori da 32o mm. E' disinseribile e regala spazi di frenata molto ridotti sul bagnato. A 130 km/h in queste condizioni la moto si arresta in 91 metri (prima erano 98,3). Sono nuovi anche gli pneumatici, abbiamo scelto i Pirelli Angel ST (120/70-17 e 180/55-17). Le sospensioni sono Showa, interamente regolabili".

Abbiamo lasciato per ultimo lo stile. Eppure di novità ce ne sono tante.
"Eccome. Partiamo dal faro: alcuni clienti ne hanno lamentato la scarsa luce, abbiamo quindi provveduto e ora la situazione è eccellente. Come avete visto, la Tiger Sport adotta dal 2013 un inedito forcellone monobraccio (diverso da quello della Speed Triple), più lungo per avere maggiore stabilità. E' diversa poi la sella, più stretta davanti e più bassa di 4 cm dietro. Tutto il posteriore della moto è quindi nuovo. Sono inediti pure i blocchetti elettrici e le borse basculanti. La moto pesa in ordine di marcia (con 20 litri di benzina) 235 kg ed è aumentata la capacità di carico (da 200 a 222 kg)".
 

  • Guidone60
    Guidone60, Catania (CT)

    Insomma...

    ...a me piace. Non costa uno sfracello (anche se sono sempre un bel mucchio di quattrini...) e sembra fatta bene. A quando una bella "comparativa" tra Caponord (nuova...) Multistrada e Tiger Sport ?!? Secondo me ne vedremo delle belle...
  • piega996
    piega996, roma (RM)

    black23

    Posso capire, che i soldi sono sudati, quindi capisco....

    ma se la tua moto non la vendono , il discorso dei soldi sudati vale anche per loro.

    Poi uno che è in piazza sta lì per lavorare "guadagnare" (non arricchirsi).

    Nel caso della tua moto: Chi non vuole urtarti o proprio non gli interessa ti dice che francamente non al ritira.
    Chi vuole farsi carico di uan cosa difficile da scorticare ti offre di meno , mettendosi al riparo dal rischio, e nel caso guadagnarci un pò. E' la legge del mercato, dei crudi soldi se vuoi. Tu vuoi la moto nuova, e loro non vogliono rimetterci.
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Scheda tecnica

Triumph Tiger 1050 Sport ABS (2013 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger 1050
  • Allestimento Tiger 1050 Sport ABS (2013 - 15)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 12.450 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.150 mm
  • Larghezza 835 mm
  • Altezza 1.310 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.540 mm
  • Peso a secco 235 Kg
  • Peso in ordine di marcia 235 Kg
  • Cilindrata 1.050 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 71,4 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 125 cv - 92 kw - 9.400 rpm
  • Coppia 11 kgm - 104 nm - 4.300 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppio trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa 43mm
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Mono Showa, precarico regolabile, idraulica in compressione e ritorno regolabile,
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

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