Una Harley-Davidson per i Vigili Urbani di Roma
Sono lontani i tempi in cui le forniture di mezzi alle nostre forze dell'ordine era esclusivo appannaggio di mezzi di produzione nazionale, ma l'arrivo di una Harley-Davidson alla Polizia Municipale capitolina fa comunque notizia. Ma non si tratta di spese pazze; al contrario, di virtuoso sfruttamento della legge in un momento di crisi.
L'Harley-Davidson XL 883N che sarà a breve disponibile per i "caschi bianchi" è infatti un esemplare già di proprietà dell'Agenzia del Demanio dopo la confisca al suo legittimo proprietario da parte della Prefettura di Chieti per guida in stato di ebbrezza.
Chissà come ci resteranno i turisti statunitensi - da sempre grandi amanti della capitale - nel vedere una custom di Milwaukee riverniciata nei colori della polizia municipale e munita di tutti i dettagli necessari per l'uso da parte delle forze dell'ordine...
Mi sembra la solita boutade demagogica...
In realtà, se portata a termine, quell'operazione di puro marketing delle autorità capitoline costerà di più che prendere una moto "da vigile standard". Adattare quella moto vuol dire riverniciarla, e soprattutto fare un allestimento ad-hoc, una tantum, studiato e realizzato apposta, con costi superiori all'allestimento della moto standard in dotazione alle forze dell'ordine.
Per poi avere una moto chiaramente e totalmente inadatta all'uso a cui dovrebbe essere destinata, se non per permettere a qualche vigile urbano di atteggiarsi a mo' di "Frank Ponciarello".
Secondo me è meglio, molto meglio , venderla.
Pubbliche scuse...
:-) :-) :-)