Ural GearUp, ecco la GEO Limited Edition
- +6
Il 60% dei sidecar Ural prodotti ogni anno sono venduti negli Stati Uniti, dove i motociclistici non più giovani sono molti e la moto con il carrozzino diventa una proposta interessante.
Da qualche tempo proprio negli USA viene realizzata una serie speciale l'anno e questa volta è toccato al modello GearUp fornire la base per la GEO Limited Edition. Che è poi un sidecar arricchito di componenti utili nella marcia in fuoristrada.
Il bicilindrico boxer raffreddato ad aria ha cilindrata 749 cc e fornisce 41 cavalli a 5.500 giri; ha alimentazione a iniezione, cambio a quattro marce più retromarcia e trasmissione ad albero, la trazione anche sulla ruota del carrozzino (innestando allo scopo l'albero di collegamento) e le ruote da 19 pollici calzano gomme tassellate Heidenau K37.
Risalta la verniciatura mimetica, con motivi geometrici a quattro colori: la moto è dipinta a mano per cui ognuna delle venti moto previste è diversa alle altre.
Le sospensioni con ammortizzatori Nitron d'azoto sono completamente regolabili, i freni usano pinze Brembo, lo scarico due in uno è dell'italiana GPR.
Ci sono portabagagli tubolari, un contenitore aggiuntivo per la benzina RotopaX con relativi supporti, il parabrezzino e i paramani, l'immancabile ruota di scorta, faretti e una presa Usb per la ricarica dei device e collegare il navigatore. Il peso è di 331 kg.
Le consegne iniziano questo mese nelle concessionarie americane e il prezzo è fissato in 26.999 dollari, poco più di 22.000 euro.
Un conoscente ne ha una da qualche anno, comprata con l'idea della moto rustica, originale, spartana e indistruttibile e invece purtroppo ne ha una tutti i giorni, per la manutenzione devi studiare un tomo alto così e saperci fare con ingrassatori e chiavi inglesi altrimenti ti si smonta per strada ammesso che impari a portare decentemente la motocarrozzetta, adesso se riesce a darla via fa dire una Messa cantata.
Si evocativa, rustica e anche bella se si vuole ... ma obsoleta ed a una cifra folle.