Suzuki GSX-R1000R Legend Edition: che campione volete?
Con Barry Sheene nel 1976 e 1977, poi con Marco Lucchinelli nel 1981 e Franco Uncini nel 1982. Nel 1993 è stato il turno di Kevin Schwantz, nel 2000 quello di Kenny Roberts jr. e quest'anno, nel 2020, di Joan Mir. Sette titoli iridati in classe regina, sette edizioni speciali per la Suzuki GSX-R 1000R Legend Edition, una vera e propria special di serie che prosegue il trend inaugurato dalla fortunata GSX-R1000R Anniversary.
La sostanza tecnica è di fatto la stessa: quella della Suzuki GSX-R 1000R in versione M0, a cui si aggiunge il silenziatore Akrapovic omologato in fibra di carbonio e il coprisella del passeggero. Qui la differenza la fa la livrea, perché la Legend Edition propone la scelta fra sette colorazioni che replicano quelle dei sei campioni del mondo nell'anno in cui hanno conquistato il loro titolo iridato con Suzuki.
Si parte delle due versioni dedicate a Barry Sheene, entrambe basate sulla grafica del team Heron-Texaco: la prima per il titolo del 1976, la seconda per quello del 1977, con colorazione piuttosto vicina ma con la scritta Suzuki in maggior evidenza. Entrambe hanno il numero 7, perché Sheene fu il primo pilota che non volle cedere il suo numero fortunato per l'1 del campione del mondo a cui avrebbe avuto diritto nel 1977.
Quella dedicata a Marco Lucchinelli per il titolo del 1981 ha ovviamente la colorazione Nava-OlioFIAT del team Gallina e il numero 5; l'anno successivo la squadra conquistò nuovamente il titolo con Franco Uncini, il numero 13 e una livrea completamente diversa. Quella del 1993, che celebra la vittoria di Kevin Schwantz, non ha bisogno di presentazioni: basta il numero 34.
Con il nuovo millennio si passa alla versione dedicata a Kenny Roberts jr, che il titolo l'ha conquistato nel 2000, e alla storia recente con la vittoria di Joan Mir con la livrea dedicata al centesimo anniversario della Casa di Hamamatsu.
La Suzuki GSX-R1000R Legend Edition è acquistabile solo online, al prezzo di 22.500 euro f.c., prenotandola sull'e-commerce Suzuki.
Il processo di prenotazione è molto semplice:
- Scegli una leggenda
- Scegli il concessionario
- Inserisci l’email (per essere ricontattato)
- Versa l’acconto (500 euro con PayPal oppure con carte prepagate, di credito o di pagamento)
Dopo l’invio di un’e-mail di conferma, il cliente sarà ricontattato dal concessionario per perfezionare l’acquisto e concordare la consegna.
-
speed0415, Martellago (VE)Che belle le livree degli anni settanta/ottanta in parte merito degli sponsor ma una moto da competizione deve essere così,variopinta..... per favore Suzuki metteteci un po' di colore anche sulle GP attuali!!!!!
-
Mandibiker, Bolzano/Bozen (BZ)sheene ! la piu bella