XR900 Carbona, una Yamaha XSR "Yard Built"
Le Yamaha Yard Built sono le special più realistiche fra le varie create dagli specialisti al lavoro per la Casa di Iwata. Lontane dagli eccessi delle Hyper Modified, sono realizzazioni che non modificano la struttura base della moto, sono quindi reversibili e soprattutto replicabili: uno dei criteri previsti da Yamaha per potersi fregiare del titolo di Yard Built è che sia possibile creare un kit di modifica per chi volesse creare una riproduzione sulla stessa base.
Questa XR9 Carbona, realizzata dallo specialista spagnolo Bottpower, nasce per celebrare il successo del 2017 al Pikes Peak. La base è evidentemente il CP3 di una XSR 900, che è stata completamente rivista esteticamente dandole un look ancora più moderno e aggressivo. Molte sovrastrutture sono state realizzate per stampa 3D e lavorando compositi, innestando nella XR diverse componenti stilistiche delle sportive della famiglia R, come i fari rotondi nascosti all'interno della carrozzeria.
Il risultato è una moto con tutte le masse concentrate attorno al motore, con una coda cortissima e una linea cattiva e molto sportiva. Il kit si adatta, secondo le dichiarazioni a "qualunque piattaforma XSR900 o CP3 esistente" (quindi diremmo XSR ed MT-09, senza... spericolarci sulla Tracer) della generazione pre-2020.
Il kit comprende coproserbatoio con prese d'aria in fibra di carbonio integrate, sella in alcantara e codino in fibra di carbonio, coprisella in carbonio, luci posteriori e indicatori di direzione, targa anteriore, con luci di posizione LED integrate, copriradiatore con winglets, fanali abbaglianti e anabbaglianti, portatarga, copripignone e vasca della carena.
peccato il costo proibitivo se no sarebbe da comprare al volo...
io mi sono personalizzato con la metà del budget una XSR700 col kit completo di JVB e sono contentissimo, il mezzo cambia radicalmente, ho gente che mi ferma per strada per chiedermi che "cosa" sia...
:-)))
sia in carbonio lo trovo troppo caro... ovviamente per il mio portafogli