Vendite moto giù in Germania, ma le italiane piacciono. Le classifiche
Il 2020 è stato un anno eccezionale per le vendite motociclistiche tedesche, cresciuto del 32% nonostante il lockdown e la pandemia che hanno inciso negativamente sull'economia.
Diversi i motivi di quel successo, a partire dal grande incremento dei 125: +82% le moto e +108% gli scooter. Ma anche le moto oltre i 125 cc (ben 132.000 con il 60% della quota di mercato) videro una crescita del 17%.
Nel 2021 si è invece registrata un'inversione di tendenza, tuttavia il bicchiere si può considerare mezzo pieno. Le immatricolazioni totali sono scese da 218.778 a 197.540, vuol dire una perdita del 9,7%, ma nel 2019 erano state poco più di 165.000, per cui il saldo 2019-2021 è di +19,5%.
Dicembre 2021 ha visto una brusca frenata nelle vendite rispetto a dodici mesi prima (-46%), ma le 13.538 vendite di dicembre 2020 avevano beneficiato delle promozioni sui veicoli Euro 4.
Tornando all'intero 2021, a soffrire maggiormente sono state le moto oltre i 125 cc, che hanno mantenuto una quota di mercato elevata (il 59%) ma sono calate di quasi il 12%. Contrazione del 10% per le moto fino a 125 (con poco meno di 34.000 immatricolazioni, e di quasi il 10% anche per il scooter oltre 125 cc, che sono la componente meno forte del mercato tedesco rappresentando una quota di mercato dell'8%.
La forte domanda di mobilità urbana individuale ha invece premiato gli scooter fino a 125 cc, che hanno mantenuto gli stessi volumi (31.281 unità, +0,06%) a fronte di un generale calo del mercato.
Segmenti | 2020 | 2021 | Variazione % | ||
Unità | Quote di mercato | Unità | Quote di mercato | ||
Moto oltre 125 | 132.126 | 60,39% | 116.407 | 58,93% | -11,90% |
Scooter oltre 125 | 17.608 | 8,05% | 15.874 | 8,04% | -9,85% |
Moto fino a 125 | 37.781 | 17,27% | 33.978 | 17,20% | -10,07% |
Scooter fino a 125 | 31.263 | 14,29% | 31.281 | 15,84% | +0,06% |
Totale | 218.778 | 100% | 197.540 | 100% | -9,71% |
Se si comparano le vendite del 2021 con quelle del 2019, si nota poi che soltanto gli scooter oltre 125 sono calati (-4,3%), mentre le moto hanno registrato un +3% e i modelli fino a 125 sono cresciuti in maniera importante: +64% le moto e +108% gli scooter.
Il segmento 125 ha conosciuto una forte crescita a partire da gennaio 2020 grazie all'introduzione della normativa che ha semplificato la guida ai possessori di patente B, possibilità già esistente ad esempio in Italia.
La carenza di disponibilità di alcuni modelli ha invece penalizzato la vendita delle moto superiori a 125.
L'età media degli acquirenti ha continuato a salire, tanto che la fascia 50-59 anni ha composto il 31% dei nuovi acquisti, mentre il 30,5% delle immatricolazioni è andata a motociclisti di età compresa fra i 40 e i 49 anni.
La quota di motocicliste ha continuato a salire, sfiorando nel 2021 il 14% del totale: non arrivava al 9% nel 2015.
La Top 50 Moto
Quella che segue è la classifica delle 50 moto superiori a 125 cc più vendute.
In testa si conferma anche nel 2021 la BMW R1250GS (le 9.377 unità sommano le due versioni, standard e Adventure) che fa appena meglio del 2020 nonostante il calo del segmento moto.
Seguono, staccati, tre modelli naked: Kawasaki Z900 e Z650, e Yamaha MT-07. Occupavano le posizioni dal secondo al quarto posto anche nell'anno precedente, a posizioni invertite per Z650 e MT-07.
Quinta si è piazzata la Honda Africa Twin 1100 (era undicesima nel 2020) e sesta la Yamaha Ténéré 700: era arretrata di una posizione l'anno prima ma con un numero maggiore di esemplari venduti.
Scorrendo la classifica si notano alcune differenze rispetto agli acquisti italiani, risaltano l'ottava posizione della KTM 690SMC (1.856 esemplari) e le 1.339 BMW R18. Ma anche la settima posizione della Honda CMX 500 Rebel e le quasi 1.300 Husqvarna Supermoto 701.
Prima moto italiana in classifica è la nuova Ducati Multistrada V4 (26° posto e 1.142 esemplari), ci sono poi la Aprilia RS660 (29° posto e 1.089 unità), la Moto Guzzi V85TT (890) e le altre Ducati Scrambler 800 (804 unità) Streetfighter V4 (731) e Monster 950 (716).
Immatricolazioni moto oltre 125 cc nel 2021 |
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Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1250 GS | 9.377 |
2 | Kawasaki | Z 900 | 3.989 |
3 | Kawasaki | Z 650 | 2.779 |
4 | Yamaha | MT-07 | 2.356 |
5 | Honda | CRF 1100 AFRICA TWIN | 2.349 |
6 | Yamaha | Ténéré 700 | 1.888 |
7 | Honda | CMX 500 REBEL | 1.878 |
8 | KTM | 690 SMC | 1.856 |
9 | KTM | 890 DUKE | 1.855 |
10 | BMW | F 900 R | 1.843 |
11 | KTM | 390 DUKE | 1.741 |
12 | Honda | NC 750 X | 1.600 |
13 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | 1.472 |
14 | BMW | S 1000 XR | 1.441 |
15 | BMW | F 900 XR | 1.393 |
16 | KTM | 1290 SUPERDUKE R | 1.349 |
17 | BMW | R 18 | 1.339 |
18 | Honda | CBR 650 R | 1.324 |
19 | Triumph | TRIDENT 660 | 1.296 |
20 | Husqvarna | 701 SUPERMOTO | 1.290 |
21 | BMW | R 1250 RT | 1.220 |
22 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 1.192 |
23 | BMW | S 1000 R | 1.185 |
24 | Kawasaki | NINJA 650 | 1.179 |
25 | BMW | F 750 GS | 1.154 |
26 | Ducati | MULTISTRADA V4 | 1.142 |
27 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 1.137 |
28 | Honda | CB 500 F | 1.090 |
29 | Aprilia | RS 660 | 1.089 |
30 | Kawasaki | VULCAN S | 1.072 |
31 | Suzuki | SV 650 | 1.049 |
32 | BMW | S 1000 RR | 1.031 |
33 | Yamaha | MT-09 | 1.023 |
34 | BMW | R 1250 R | 1.004 |
35 | BMW | R 1250 RS | 989 |
36 | Harley-Davidson | STREET BOB 114 | 950 |
37 | Yamaha | MT-09 TRACER | 944 |
38 | Harley-Davidson | SPORT GLIDE | 878 |
39 | Moto-Guzzi | V85 TT | 870 |
40 | Kawasaki | Z 900 RS | 860 |
41 | KTM | 790 DUKE | 854 |
42 | Harley-Davidson | BREAKOUT 114 | 804 |
43 | Ducati | SCRAMBLER | 804 |
44 | KTM | 890 ADVENTURE R | 742 |
45 | Suzuki | DL 1050 V-STROM | 740 |
46 | Ducati | STREETFIGHTER V4 | 731 |
47 | Ducati | MONSTER 950 | 716 |
48 | Triumph | ROCKET 3 | 705 |
49 | Triumph | TIGER 900 RALLEY/GT | 686 |
50 | Yamaha | TRACER 700 | 679 |
Top Ten moto 125
Pos. | Marca | Modello | Unità |
---|---|---|---|
1 | Yamaha | MT-125 | 3.154 |
2 | KTM | DUKE-125 | 2.986 |
3 | Honda | CB 125 R | 2.829 |
4 | KSR MOTO | BRIXTON BX 125 | 2.828 |
5 | Aprilia | SX-125 | 1.700 |
6 | Kawasaki | Z 125 | 1.608 |
7 | Yamaha | YZF-R 125 | 1.448 |
8 | Hyosung | AQUILA GV 125 S | 1.292 |
9 | Betamotor | RR 4T 125 LC | 979 |
10 | Honda | CB 125 F | 806 |
Vespa e poi il vuoto
Pensi a uno scooter e comperi una Vespa. E' ciò che accade in Germania nel caso dei modelli superiori a 125: la Vespa 300 GTS si conferma il modello largamente più venduto anche nel 2021 con 6.604 esemplari. Staccatissimi i modelli che seguono in graduatoria, con vendite nove e più volte inferiori: al secondo posto c'è l'Honda SH350 (terzo modello scooter più venduto in Italia) con 757 esemplari e al terzo lo Yamaha X-MAX 300 con 756 unità.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
---|---|---|---|
1 | Piaggio | VESPA GTS-300 SUPER | 6.604 |
2 | Honda | SH 350 | 757 |
3 | Yamaha | X-MAX 300 | 756 |
4 | Honda | FORZA 350 | 747 |
5 | Piaggio | MP3 -300 HPE | 575 |
6 | Honda | SH 150 | 565 |
7 | Peugeot | METROPOLIS 400 | 513 |
8 | Piaggio | BEVERLY 400 HPE | 488 |
9 | Yamaha | TRICITY 300 | 409 |
10 | Piaggio | MP3 -500 HPE | 343 |
Top Ten Scooter 125
Pos. | Marca | Modello | Unità |
---|---|---|---|
1 | Piaggio | VESPA GTS SUPER 125 | 5.409 |
2 | Piaggio | VESPA PRIMAVERA | 3.872 |
3 | Piaggio | MEDLEY 125 | 1.989 |
4 | Honda | FORZA 125 | 1.695 |
5 | Yamaha | NMAX | 1.472 |
6 | Honda | SH 125 | 1.389 |
7 | Honda | PCX 125 | 1.136 |
8 | Piaggio | LIBERTY 125 | 1.016 |
9 | Honda | SH 125 | 702 |
10 | Piaggio | VESPA SPRINT 125 | 659 |
Classifica marche moto
Con quasi il 60% della quota di mercato le moto oltre i 125 cc rappresentano la componente più forte e ricca del mercato. In questo segmento BMW è al primo posto, conferma le 26.700 moto dell'anno precedente e guadagna quasi tre punti percentuali nella quota di mercato (23%).
Le altre marche che seguono in classifica accusano invece il segno negativo nel confronto con l'anno precedente. Honda contiene il calo nel 6%, KTM ed Kawasaki, rispettivamente terza e quarta marca, scendono del 17%, Yamaha addirittura del 31% e Harley-Davidson del 28,5%.
Con un volume inferiore, parliamo di circa 6.000 moto e poco più del 5% della quota di mercato, Ducati ottiene il settimo posto e cresce dell'11%. In attivo sono anche le altre italiane Aprilia (21.620 moto e +85%), Moto Guzzi (+5%), Benelli (+42%) e Fantic Motor (+11). Certo, parliamo di numeri lontani da quelli delle Case big, ma si tratta pur sempre di un andamento positivo mentre il mercato è calato.
Piaggio si conferma al primo posto nel segmento scooter fino a 125 (con ben il 42% della quota di mercato) e in quello oltre 125 cc nel quale detiene la mercato del mercato totale (il 55% per la precisione).
Marche | 2020 | 2021 | Variazione % quota | ||
---|---|---|---|---|---|
Unità | Quota mercato | Unità | Quota mercato | ||
Totale | 132.126 | 100,00 % | 116.407 | 100,00 % | -11,90% |
BMW | 26.712 | 20,22% | 26.699 | 22,94% | -0,05% |
Honda | 15.379 | 11,64% | 14.459 | 12,42% | -5,98% |
KTM | 16.464 | 12,46% | 13.664 | 11,74% | -17,01% |
Kawasaki | 14.838 | 11,23% | 12.191 | 10,47% | -17,84% |
Yamaha | 12.748 | 9,65% | 8.730 | 7,50% | -31,52% |
Harley-Davidson | 11.040 | 8,36% | 7.889 | 6,78% | -28,54% |
Ducati | 5.465 | 4,14% | 6.076 | 5,22% | 11,18% |
Triumph | 6.068 | 4,59% | 6.074 | 5,22% | 0,10% |
Suzuki | 7.153 | 5,41% | 3.388 | 2,91% | -52,64% |
Husqvarna | 3.889 | 2,94% | 3.284 | 2,82% | -15,56% |
Aprilia | 1.415 | 1,07% | 2.620 | 2,25% | 85,16% |
Royal Enfield | 2.512 | 1,90% | 2.431 | 2,09% | -3,22% |
Moto-Guzzi | 1.712 | 1,30% | 1.803 | 1,55% | 5,32% |
Indian Motorcycle | 1.966 | 1,49% | 1.730 | 1,49% | -12,00% |
Benelli | 632 | 0,48% | 896 | 0,77% | 41,77% |
Betamotor | 1.061 | 0,80% | 738 | 0,63% | -30,44% |
Sonstige Hersteller | 428 | 0,32% | 449 | 0,39% | 4,91% |
Loncin (RC) | 235 | 0,18% | 424 | 0,36% | 80,43% |
FANTIC MOTOR | 375 | 0,28% | 416 | 0,36% | 10,93% |
KSR MOTO | 215 | 0,16% | 360 | 0,31% | 67,44% |
Gas Gas | 0 | 0,00% | 359 | 0,31% | 0,00% |
Zero Motorcycles | 331 | 0,25% | 281 | 0,24% | -15,11% |
MV Agusta | 312 | 0,24% | 243 | 0,21% | -22,12% |
perché la Honda CMX 500 REBEL vende cosi tanto?