Viaggiare in Business Class: 4 moto per non rinunciare a nulla!
L'arte del compromesso è una sottile disciplina che pratichiamo ogni giorno: individuata una soluzione ottimale per una propria esigenza (o per soddisfare le proprie passioni), si tratta di negoziarne l'effettiva praticabilità. Per quanto sarebbe bellissimo e auspicabile per tutti poter disporre di un garage infinito con una moto per ciascuna declinazione dell'essere motociclisti, spesso dobbiamo venire a patti con tanti limiti: economici, di spazio, di pazienza del coniuge quelli più importanti che vengono in mente a chi scrive ma certamente ciascuno di noi ha una personale "web chart" all'interno della quale ricade la moto che poi si va effettivamente ad acquistare. In alcuni casì però si va all in: viene rigettato ogni limite, si allunga un calcio alla razionalità o alle convenzioni e, se si è abbastanza fortunati da poterselo permettere, si punta dritti alla moto che in determinato ambito è al top del top.
Così chi mangia pista e cordoli a colazione si butta senza paracadute nell'acquisto della hypersport da 220 cv conscio del fatto che l'utlizzo sarà ovviamente ristretto a quello molto sportivo e praticamente soltanto in circuito, chi ama l'Enduro estremo cercherà un'esoterica versione Rally a gomme super artigliate e chi invece desidera viaggiare ma vuole farlo nel massimo del comfort non esiterà a fregarsene di pesi sui 350 kg, cilindrate automobilistiche, ingombri importanti e costi d'acquisto proporzionati, cadendo probabilmente in braccio a una delle quattro moto che abbiamo selezionato in questa rassegna e che possono rappresentare un discreto spaccato della categoria Luxury Tourer/Cruiser. Moto che permettono di viaggiare su lunghe distanze, protettive, dai motori pieni di coppia, accessoriate e rifinite come ammiraglie qual sono e che - sul piano della comodità e dell'utilizzo turistico - non chiedono di rinunciare praticamente a nulla. Non chiedetegli di essere maneggevoli come una naked, né di divincolarsi tra le curve come una sport touring, piuttosto fate un bel giro della nostra Penisola per apprezzarne la qualità di macinare chilometri su chilometri nel più assoluto relax, con il motore che borbotta o ronza a regimi dieselistici, le sospensioni che separano dalle asperità e l'elettronica/infotainement di bordo che rende il viaggio ancora più comodo, piacevole ed esclusivo e vi renderete anche conto che - quasi inaspettatamente - a pesi e dimensioni extra large fa da contraltare una facilità di guida sorprendente, spia della raffinatezza complessiva del progetto. Tutto questo, ovviamente, ha costi sopra la media ma se avete deciso di non scendere a compromessi... benvenuti in Business Class!
BMW K 1600 GT
La BMW K 1600 GT appena rinnovata è motorizzata con il fantastico motore a sei cilindri in linea con cambio a sei marce (la retromarcia è elettrica) e trasmissione finale ad albero dotato di 160 cavalli (118 kW/) a 6.750 giri/minuto, 1000 giri più in basso rispetto alla versione precedente rispetto alla quale migliora anche la coppia, che passa da 175 a 180 Nm a 5.250 giri. Come sulle altre K 1600 le sospensioni sono affidate ai sistemi Duolever anteriore e Paralever posteriore che sono peculiarità BMW con sospensioni elettroniche autolivellanti (quindi attive) Dynamic ESA Next Generation, novità per il 2022. le ruote sono da 17 pollici e la dotazione elettronica è da riferimento per completezza e qualità. Dinamicamente la K 1600 GT è molto rapida nello scendere in piega, pur senza diventare nervosa, a dispetto di una massa che raggiunge - con il pieno di 26,5 litri - i 343 kg e permette di divertirsi anche tra le curve. Il suo prezzo - pronto a salire anche di molto se si abbonda con gli optional e i pacchetti opzionali - parte da 26.300 euro f.c. (la sorella con Top Case e dotazione ancora più ricca K 1600 GTL costa invece 29.300 euro f.c.).
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Harley-Davidson 114 Road Glide Limited
Americana in tutto, dalla vittoria - in una veste comunque molto diversa - del campionato campionato più folle che si sia mai visto in pista, ma sopratutto una Tourer dotata di uno dei motori bicilindrici più iconici della produzione mondiale: la Harley-Davidson 114 Road Glide Special sfoggia il propulsore Milwaukee Eight da 114 pollici cubi (1868 cc.) con 89 cavalli ma una coppia poderosa di 160 Nm a 3.250 giri. La carenatura avanzata e non solidale al manubrio rende la Road Glide più agile delle altre sorelle Touring della gamma H-D, e le concede una guidabilità insospettabilmente dinamica anche se abbinata ad un peso che supera i 400 kg. Il prezzo è di 31.500 euro f.c. (ma è solo un punto di partenza: con gli accessori può lievitare parecchio) e la versione Ultra Limited costa 1.500 euro in più.
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Honda GL1800 Gold Wing
Alzi la mano chi non pensa subito alla Gold Wing quando si parla di viaggiare in totale comfort: l'ammiraglia della produzione Honda è sulla breccia da oltre 45 anni e l'ultima rinnovata versione del 2021 ne è l'espressione più raffinata e avanzata. La Gold Wing GL1800 dal 2021 è disponibile sul mercato italiano in 2 modelli: il modello base GL1800 Gold Wing è dotato di valigie laterali e parabrezza standard mentre la versione Tour prevede il top box e il parabrezza alto. Entrambe sono mosse dal monumentale motore boxer a 6 cilindri di 1.833 cc, 4 valvole con testate Unicam da 126 CV a 5.500 giri/min e una coppia massima di 170 Nm a 4.500 giri/min. Dotazione al top, ovviamente, con il plus del cambio DCT a sette rapporti (per le versioni che lo prevedono) e della sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e ammortizzatore centrale. Il peso con il pieno della versione Tour è di 379 kg, mentre il prezzo (sempre della versione Tour) parte da 33.790 euro f.c. (37.890 con DCT e Airbag). Qui sotto vi proponiamo la prova della versione 2018.
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Indian Pursuit Limited Premium Package
La Indian Pursuit Limited Premium Package e la sorella Pursuit Dark Horse Premium Package sono due novità 2022 per la Casa americana e costituiscono una derivazione della nota Challenger sulla cui base tecnica sono sviluppate: il motore è il V2 Power Plus raffreddato a liquido di 1.768 cc e con prestazioni di rilievo: 121 cavalli di potenza e 178 Nm di coppia massima, mentre il peso è di 400 kg. Per entrambe le versioni il prezzo è di 34.490 euro f.c., qui sotto vi proponiamo la prova della Challenger Limited che in parte può essere assimilabile alla sibaritica Tourer di Indian.
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Ciao