Vola il mercato della moto in Spagna. Grazie allo sharing elettrico
La ripresa delle vendite di moto e scooter in Spagna, in atto da qualche anno, trova conferma nelle immatricolazioni registrate a novembre. Gli oltre 50 cc sono stati infatti 14.641, un aumento paria +27,3% rispetto al novembre 2018.
Lo comunica ANESADOR, equivalente iberico della nostra ANCMA, precisando che sono stati consegnati 13.159 motocicli e 1.482 ciclomotori: gli incrementi sono pertanto del 28,9% e 14,3% rispetto a dodici mesi prima.
Aggiungendo anche i veicoli di categoria L, tricicli e quadricicli, il totale venduto in novembre sale a 15.255 unità.
La forte accelerazione di novembre, superiore alla media annuale che si attesta sul +12,4%, si deve in buona misura all’acquisto di circa 1.600 scooter elettrici – gli S02 della Silence, marca di Barcellona – che hanno portato un aumento dei veicoli elettrici, su base annua, pari al 611%. Un numero che da solo vale 12 punti percentuali dei 27 d’incremento visti dal comparto motocicli a novembre.
Nel totale venduto la fetta più consistente, e l’aumento percentuale maggiore, è appannaggio degli scooter, come si può notare dalla Top Ten di novembre qui sotto.
Escludendo lo scooter elettrico S02 al primo posto, ci sono ben otto scooter 125 prima di trovare la prima moto: decima in classifica, è la Honda CB650R con 193 unità.
m.g.
La Top Ten di novembre
- Silence S02 - 1.559 unità
- Kymco Agility City 125 - 489
- Honda PCX 125 - 370
- Sym Symphony 125 - 288
- Honda SH 125i - 282
- Yamaha NMAX 125 - 274
- Yamaha X-MAX 125 - 252
- Piaggio Liberty I-get ABS - 241
- Honda Forza 125 - 214
- Honda CB650R - 193