Novembre: frena la crescita delle vendite. Honda Africa Twin al primo posto. Le Top 100
Complice forse il meteo, ma crediamo abbia contato di più il confronto con il vivace 2018, nel mese di novembre appena concluso sono diminuite le immatricolazioni di moto e scooter rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Non accadeva da parecchi mesi e anche se questo non ha inficiato la tendenza positiva dell’intero anno, considerato che l’undicesimo mese dell’anno incide circa per il 4% delle immatricolazioni annuali, interrompe una lunga striscia di risultati con il segno più.
A fotografare questo andamento sono i dati di vendita diffusi da Ancma, che riassumono in 9.150 unità i motocicli immatricolati a novembre: una flessione del 2,1%, nella quale pesa maggiormente il -6,7% delle moto (che hanno totalizzato 3.535 unità), mentre gli scooter hanno visto un +1% grazie a 5.615 unità vendute.
Sono andati ancora peggio i ciclomotori, fermi ad appena 1.318 registrazioni mensili e con una differenza di -16,4%.
Nell’analizzare questo dato negativo occorre però aggiungere che novembre 2018 vide le moto in forte crescita, con un significativo +21,3% sullo stesso mese del 2017, dato a propria volta in attivo del 5,8% sull’anno precedente.
Un anno fa gli scooter videro invece una crescita contenuta in un +4,5%.
La Top 30 di novembre
Dopo l’exploit del Liberty 125 Corporate, oltre 2.000 esemplari non acquistati da privati, la classifica mensile dei primi 30 veicoli più venduti è tornata nella configurazione consueta, con i tre scooter a ruote alte Honda SH in testa al gruppo. Non ci sono novità di rilievo nelle preferenze, se non un calo numerico rispetto al più commercialmente voluminoso mese di ottobre.
Sono soltanto sei le moto presenti nelle prime trenta posizioni e, come in ottobre, al top c’è la Honda Africa Twin (185 unità contro le 273 di ottobre), il cui dato vede sommate le nuove versioni 1100 alle 1000 ancora in rete. Al secondo posto risale la R1250 GS, che supera la Yamaha Ténéré 700, passata da 227 a 82 unità, a sua volta inseguita dalla R1250GS Adventure. Al quinto posto l'enduro specialistica KTM EXC 300, una novità 2020 per i piloti. Ultima moto nella Top 30 è la Benelli TRK 502, che ha rallentato la sua crescita negli ultimi mesi rispetto alla prima metà dell’anno.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Vendite a novembre |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 797 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 404 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 384 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 297 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 212 |
6 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 185 |
7 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 177 |
8 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 173 |
9 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 154 |
10 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 152 |
11 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | Scooter | 151 |
12 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 132 |
13 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 128 |
14 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 125 |
15 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 120 |
16 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 119 |
17 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 118 |
18 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 98 |
19 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 94 |
20 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 83 |
21 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 82 |
22 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 81 |
23 | KTM | 300 EXC | Enduro | 80 |
24 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 72 |
25 | PIAGGIO | MP3 300 HPE | Scooter | 72 |
26 | ASKOLL | ES3 | Scooter | 70 |
27 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 69 |
28 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 66 |
29 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 65 |
30 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 63 |
Il 2019 resta un'annata positiva
Il parziale dei primi undici mesi del 2019 segna 225.794 immatricolazioni, ovvero un +6,4% rispetto allo stesso periodo del 2018, quando il saldo vide un quasi identico +6,3%.
Le moto vendute fino al mese di novembre sono state 96.132, in crescita del 7,5% (nel 2018 il differenziale a novembre fu +10,8%), mentre gli scooter hanno raggiunto le 129.662 unità: +5,6% (+3,2% invece nei primi undici mesi del 2018).
I cinquantini hanno totalizzato 18.083 registrazioni in undici mesi: -7,9% rispetto al 2018.
Il comunicato Ancma segnala come la classifica delle preferenze per segmenti veda sempre al primo posto le moto naked (36.494 unità e un +6,2%), con le enduro stradali che crescono del 15,1% e si avvicinano alle naked grazie alle 34.871 unità. Al terzo posto, distaccate, ci sono le moto da turismo, con 11.658 unità vendute e un +1,4%. Sono in flessione le custom (4.977 moto e un -7,7%), calano anche le sportive (-4% e 4.413 unità), mentre salgono le supermotard (+20,3%), pur con sole 2.713 moto vendute.
Fra le cilindrate, la preferenza va ai modelli fra 800 e 1.000 cc, con 26.631 unità vendute e un +11,2%.
Praticamente stabili le oltre 1.000 cc, con 22.668 unità e una modesta flessione dell’1%. Crescono del +7,2% le cilindrate tra 600 e 750: 15.910 unità.
Ancora meglio fanno i modelli fra i 300 e 500 cc (+14%), con 16.901 unità. Spuntano un +3,3% le moto 150-250 (2.588 unità), e segnano un +10% le 125, che totalizzano 11.434 moto vendute.
La Top 100 Moto gennaio-novembre
Le prime sei moto più vendute in Italia sono a manubrio alto: maxi enduro oppure crossover. Il primo posto della BMW R1250GS è ormai insidiato dalla Honda Africa Twin: 3.994 esemplari contro 3.712, ma a fine anno le posizioni molto difficilmente si ribalteranno, e anche l’ordine delle prime dieci moto in classifica non dovrebbe cambiare.
Al terzo posto è ormai salita stabilmente la Benelli TRK 502 (quasi 900 esemplari venduti in più in anno); la Yamaha Tracer 900 era partita molto forte a inizio anno, ma poi ha rallentato e ora con 2.683 esemplari occupa la quarta posizione davanti all’altra BMW 1250GS, la Adventure.
La Honda NC750X supera le duemila unità e conserva il sesto posto, davanti a un plotone di naked e classiche che sono nell’ordine: Yamaha MT-07, Ducati Scrambler 800, Yamaha MT-09 e Kawasaki Z900.
Da rilevare che le moto presenti nelle prime venti posizioni in classifica hanno tutte migliorato il proprio risultato rispetto a un anno fa (era prevedibile in un marcato in crescit): hanno fatto però eccezione Yamaha MT-07 e MT-09, Ducati Scrambler 800 e Multistrada 1260, Moto Guzzi V7, Benelli Leoncino 500 e Suzuki V-Strom 650.
Moto Guzzi vede peraltro la sua nuova V85 TT al sedicesimo posto con quasi 1.200 unità.
Così come Ducati vede la nuova Hypermotard 950 raddoppiare il risultato della versione precedente. Ed è una Ducati anche la super sportiva più venduta (al 31° posto con 748 unità): la Panigale V4.
La Benelli BN 125 è la prima "ottavo di litro" in classifica (23° posto), mentre l’appena arrivata Yamaha Ténéré 700 sale dalla 46esima alla 40esima posizione con 564 esemplari venduti.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Vendite 2019 |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.994 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.712 |
3 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 3.036 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 2.683 |
5 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.336 |
6 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.070 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.793 |
8 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.671 |
9 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.650 |
10 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.515 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.477 |
12 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | Turismo | 1.355 |
13 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.265 |
14 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.243 |
15 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 1.211 |
16 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.189 |
17 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 1.184 |
18 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 1.165 |
19 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.140 |
20 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.125 |
21 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 1.050 |
22 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 959 |
23 | BENELLI | BN 125 | Naked | 951 |
24 | HONDA | CB 650 R | Naked | 917 |
25 | KTM | 125 DUKE | Naked | 876 |
26 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 871 |
27 | BMW | F 750 GS | Enduro | 861 |
28 | BMW | F 850 GS | Enduro | 860 |
29 | HONDA | CB 500 F | Naked | 772 |
30 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 766 |
31 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 748 |
32 | KTM | 790 DUKE | Naked | 725 |
33 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 663 |
34 | KTM | 300 EXC | Enduro | 643 |
35 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 621 |
36 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 620 |
37 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 597 |
38 | KTM | 390 DUKE | Naked | 589 |
39 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 567 |
40 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 564 |
41 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 539 |
42 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 531 |
43 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 523 |
44 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 521 |
45 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 515 |
46 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 511 |
47 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 508 |
48 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 501 |
49 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 481 |
50 | HONDA | CB125R | Naked | 479 |
51 | BMW | G 310 GS | Enduro | 477 |
52 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 475 |
53 | KTM | 790 ADVENTURE | Enduro | 475 |
54 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 455 |
55 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 447 |
56 | BMW | R 1250 R | Naked | 435 |
57 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 426 |
58 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 423 |
59 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 399 |
60 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 395 |
61 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 390 |
62 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 389 |
63 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 385 |
64 | DUCATI | DIAVEL 1260 / DIAVEL 1260 S | Naked | 385 |
65 | TRIUMPH | SCRAMBLER 1200 | Naked | 385 |
66 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 376 |
67 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 371 |
68 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 ENDURO | Enduro | 345 |
69 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 345 |
70 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 334 |
71 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 333 |
72 | ENFIELD | INTERCEPTOR | Naked | 329 |
73 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 325 |
74 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 322 |
75 | KAWASAKI | Z 400 | Naked | 321 |
76 | TRIUMPH | SPEED TWIN | Naked | 318 |
77 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 317 |
78 | BENELLI | 302S | Naked | 314 |
79 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 314 |
80 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 313 |
81 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 312 |
82 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 310 |
83 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 309 |
84 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 301 |
85 | BRIXTON | SCRAMBLER | Naked | 300 |
86 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 294 |
87 | KAWASAKI | Z 125 | Naked | 286 |
88 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 266 |
89 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 265 |
90 | KEEWAY | K-LIGHT 125 | Custom | 264 |
91 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 263 |
92 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 263 |
93 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 262 |
94 | HONDA | CBR 500 R | Sportive | 258 |
95 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 253 |
96 | SUZUKI | SV650A | Naked | 249 |
97 | HONDA | CBR 650 R | Sportive | 248 |
98 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 125 CC FLAT TRACK/SCRAMBLER | Enduro | 245 |
99 | BRIXTON | BX 125 | Naked | 243 |
100 | BENELLI | 502C CRUISER | Naked | 239 |
La Top 100 Scooter gennaio-novembre
Pos. | Marca | Modello | Totale 2019 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 9.757 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | 8.747 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 8.515 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 7.966 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 5.756 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 5.065 |
7 | YAMAHA | XMAX 300 | 4.535 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | 4.161 |
9 | HONDA | FORZA 300 | 4.139 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 3.770 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 3.420 |
12 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 2.964 |
13 | SYM | SYMPHONY 125 S | 2.771 |
14 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 2.767 |
15 | YAMAHA | TMAX 500 | 2.767 |
16 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 2.672 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 2.616 |
18 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 2.583 |
19 | KYMCO | X-TOWN 300I | 2.033 |
20 | HONDA | SH MODE 125 | 1.812 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.709 |
22 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.673 |
23 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 1.557 |
24 | KYMCO | XCITING 400 S | 1.516 |
25 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 1.503 |
26 | YAMAHA | XENTER 125 | 1.250 |
27 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 1.190 |
28 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 1.124 |
29 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 1.088 |
30 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 1.076 |
31 | HONDA | INTEGRA | 1.071 |
32 | BMW | C 400 X | 983 |
33 | ASKOLL | ES3 | 980 |
34 | PEUGEOT | TWEET 125 | 979 |
35 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 967 |
36 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 919 |
37 | YAMAHA | NMAX 125 | 846 |
38 | YAMAHA | TRICITY 155 | 813 |
39 | QUADRO | QOODER | 760 |
40 | KYMCO | AK 550 | 757 |
41 | BMW | C 400 GT | 746 |
42 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 719 |
43 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 704 |
44 | YAMAHA | XMAX 125 | 654 |
45 | SYM | HD 300 | 601 |
46 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 570 |
47 | PIAGGIO | MP3 300 HPE | 553 |
48 | BMW | C 650 SPORT | 544 |
49 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 541 |
50 | YAMAHA | TRICITY 125 | 537 |
51 | YAMAHA | NMAX 155 | 502 |
52 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 469 |
53 | SYM | JET 14 125 CBS | 466 |
54 | KYMCO | PEOPLE S 300 | 461 |
55 | KYMCO | LIKE 125 | 450 |
56 | KYMCO | G-DINK 300I | 411 |
57 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | 391 |
58 | PEUGEOT | TWEET 150 | 388 |
59 | NIU | NGT | 352 |
60 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 336 |
61 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 324 |
62 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 324 |
63 | SYM | JOYRIDE 200 S | 316 |
64 | PIAGGIO | MP3 350 LT | 303 |
65 | QUADRO | QV3 | 300 |
66 | KAWASAKI | J300 | 286 |
67 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 285 |
68 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 284 |
69 | YAMAHA | D'ELIGHT | 280 |
70 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 263 |
71 | SYM | CRUISYM 300 | 247 |
72 | KEEWAY | LOGIK 125 | 240 |
73 | SYM | JOYMAX Z | 218 |
74 | HONDA | FORZA 125 ABS | 213 |
75 | OVER | B3 125 | 201 |
76 | BMW | C 650 GT | 175 |
77 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 175 |
78 | KYMCO | X-TOWN 125 | 172 |
79 | HONDA | SUPER CUB C125 | 171 |
80 | KYMCO | LIKE 150 | 163 |
81 | SYM | FIDDLE III 125 | 150 |
82 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 142 |
83 | LAMBRETTA | V125 SPECIAL | 139 |
84 | SYM | MIO 115 CBS | 137 |
85 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 136 |
86 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 130 |
87 | SYM | JET 14 200 | 128 |
88 | SYM | CROX 125 | 113 |
89 | SYM | FIDDLE III 200I | 112 |
90 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 97 |
91 | KYMCO | XCITING 400I | 96 |
92 | SYM | CITYCOM S.300I | 95 |
93 | KYMCO | PEOPLE ONE 150I | 88 |
94 | SYM | JOYRIDE 125 S | 86 |
95 | LAMBRETTA | V200 SPECIAL | 79 |
96 | KSR MOTO | CLASSIC 125 | 70 |
97 | PEUGEOT | METROPOLIS | 63 |
98 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 61 |
99 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 60 |
100 | PIAGGIO | VESPA ELETTRICA | 51 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
partendo dal presupposto che la GS sia sicuramente un'ottima moto, vorrei giocare un pò con i numeri...
Delle 73.891 moto immatricolate in 11 mesi, 6.330 appartengono alla famiglia GS: 3.994 normale + 2.336 ADV, per una quota di mercato pari all' 8,56%
Detto ciò, o la BMW ha fatto la moto quasi perfetta (e il concetto della perfezione è molto opinabile) oppure la fantasia/creatività che contraddistingue il popolo Italiano, si sta decisamente affievolendo!
Comunque, ognuno trova il sollazzo dove meglio crede!!!