Germania: la Yamaha Ténéré 700 vende più della BMW R1250GS
La notizia fa sensazione, perché per la prima volta da molto tempo in Germania non si è trovata al primo posto delle vendite mensili la corazzata BMW R1250GS. Che è la moto più venduta in Europa ed è la BMW più prodotta da anni.
E’ successo nel mese di ottobre con la bicilindrica Yamaha, prima con 310 unità immatricolate, davanti alla GS che ne ha totalizzate 242 e alla Honda Africa Twin 1000 che ne ha messe a segno 181 (sono state invece 64 le nuove Africa Twin 1100, numero che vale la 17ª posizione in classifica).
Il mese di ottobre è andato molto diversamente dal precedente: la somma dei primi venti modelli più venduti ha raggiunto le 2.084 unità, ovvero -37% rispetto alle 2.861 di settembre.
Tornando alla top 20 di ottobre, giù dal podio con le tre maxi enduro sopra ricordate ci sono la Kawasaki Z900 (125 unità), la Yamaha MT-07 (116 unità, scesa dal terzo al quinto posto mensile) e ancora una naked: la Kawasaki Z650.
Pos. | Marca e modello | Vendite ottobre 2019 | Vendite gennaio-ottobre 2019 |
1 | Yamaha Ténéré 700 | 310 | 557 |
2 | BMW R 1250 GS | 242 | 9.100 |
3 | Honda CRF 1000 L Africa Twin | 181 | 2.298 |
4 | Kawasaki Z 900 | 125 | 3.045 |
5 | Yamaha MT-07 | 116 | 3.569 |
6 | Kawasaki Z 650 | 107 | 2.675 |
7 | BMW R 1250 RS | 106 | 436 |
8 | BMW R nineT Racer | 92 | 375 |
9 | KTM 690 SMC | 77 | 1.577 |
9 | KTM 790 Duke | 77 | 1.994 |
11 | Harley-Davidson Street Bob | 72 | 1.171 |
12 | KTM 390 Duke | 71 | 1.708 |
13 | BMW R nineT | 70 | 665 |
14 | Yamaha MT-09 | 69 | 1.621 |
15 | Royal Enfield Interceptor 650 | 67 | 571 |
16 | KTM 300 EXC | 65 | 799 |
17 | Honda CRF 1100 L Africa Twin | 64 | 64 |
18 | Moto Guzzi V85 TT | 60 | 773 |
18 | Yamaha Tracer 900 | 60 | 1.426 |
20 | Kawasaki Z 900 RS | 53 | 1.118 |
I modelli evidenziati sono quelli che compaiono anche nella Top 20 italiana annuale
La tipologia più rappresentata nella Top 20 tedesca è quella naked, mentre le marche più presenti sono Yamaha, BMW e KTM con quattro modelli ciascuna; seguono Kawasaki con tre, Honda con due (sono però le due versioni Africa Twin 1000 e 1100), e infine con un modello ciascuna ci sono Harley-Davidson, Royal Enfield e Moto Guzzi con la V85TT.
Rispetto al mese di settembre hanno lasciato la Top 20 i modelli Honda Rebel 500 (al decimo posto nella classifica annuale), Honda CB500F, BMW F750GS, Suzuki SV650 e KTM 790 Adventure.
Nei primi dieci mesi dell’anno le posizioni di vertice vedono largamente al primo posto la R1250GS, nelle versioni standard e Adventure, con ben 9.100 unità. Seconda moto più venduta del 2019 è la Yamaha MT-07 (3.569), al terzo c’è la Kawasaki Z 900 (3.045); seguono Kawasaki Z650 (2.675), Africa Twin 1000 (2.298), KTM 790 Duke (1.994) e Duke 390 (1.708).
-
Lucone680, Trento (TN)io vivo a Trento e viaggio molto in autostrada; non vi dico quanti austriaci e tedeschi vedo in A22 con enduro monocilindriche specialistiche, addirittura qualcuno con i 250 2 tempi. Questi viaggiano con tutto, di più.
-
Ponan, Monza (MB)In questa Top20 da gennaio-ottobre 2019, le naked fanno il 53% del mercato con 11 modelli (prevalentemente giapponesi, 6 su 11), mentre le enduro stradali fanno il 36% con 5 modelli (4 se teniamo in considerazione che la AT 100 esce di produzione). Avrei creduto che i tedeschi erano dei super viaggiatori e che sceglievano le maxi enduro, in realtà preferiscono maxi naked giapponesi, e quindi sembrano più smanettoni da uscite domenicali.