long test

Yamaha XT1200Z Super Ténéré Worldcrosser

- Siamo ad Almeria per conoscere la Worldcrosser, ossia la versione cattiva della nota Super Ténéré 1200. La metteremo alla frusta in una tre giorni off-road. Arriva a marzo a 15.690 euro
Yamaha XT1200Z Super Ténéré Worldcrosser

Almeria (Spagna) - Siamo ad Almeria per provare la nuova Yamaha XT1200Z Super Ténéré Worldcrosser. Rispetto alla nota maxi enduro di Iwata non ci sono novità tecniche da segnalare, la Worldcrosser si contraddistingue infatti per un make up estetico che la rende più grintosa e cattiva.
Abbondano i componenti in carbonio, ai lati del serbatoio e a protezione del forcellone, e compare un esteso paramotore in alluminio. Le foto allegate mostrano anche i nuovi colori associati alla Worldcrosser, vale a dire il bianco, il grigio scuro opaco e il nero lucido. Il risultato è una moto che sprizza grinta da tutti i pori e mostra finiture complessivamente elevate.

Il segmento delle enduro stradali negli ultimi tre anni è diventato di riferimento nel mercato italiano. Attira infatti un numero crescente di clienti, che guardano alla versatilità e alle prestazioni delle maxi enduro. Moto che si presentano a tutti gli effetti come dei moderni SUV a due ruote. Sono mezzi che fanno sognare a occhi aperti. La maggior parte di loro non si sporcherà mai di sabbia e di fango, ma appaga il desiderio di avventura. E tanto basta.

Ecco perché ci troviamo ad Almeria. Nei prossimi giorni guideremo la Worldcrosser sui percorsi desertici di questa regione della Spagna, a suo tempo eletta anche da Sergio Leone per ambientare diversi "spaghetti western". Ci attendono il deserto di Tabernas e le miniere di ferro poste a 2.200 metri di altitudine. Un campo di prova severo, utile a saggiare le qualità della XT1200Z Super Ténéré. La moto sarà gommata con le nuove Pirelli Scorpion Rally.
Potremo contare sul supporto del traction control, settabile su due livelli o escludibile. La Worldcrosser adotta anche l'Abs ufficialmente non disinseribile, ma basta lasciar girare la ruota alcuni secondi sul cavalletto centrale per eludere il sistema e guidare in sicurezza in fuoristrada.


Il Kit WR-C

Per gli incontentabili la Yamaha metterà a disposizione un kit composto da frecce a led, faretti e scarico Akrapovic al prezzo di 1.262 euro. Tutte le XT1200Z Super Ténéré potranno essere trasforamate in Worldcrosser anche dopo l'acquisto, comperando l'apposito kit al prezzo di 1.990 euro.

Nei prossimi giorni vi racconteremo passo passo come si comporta la Worldcrosser sui percorsi rallistici dell'Andalusia. Restate sintonizzati!

  • harvey
    harvey, Vignanello (VT)

    @1 Maurizio

    Hai proprio ragione: fantastica l'Africa Twin con i suoi 210kg di peso a secco e ben 57cv! hihihihi
    Invece questi della yamaha hanno deciso che se una moto è un po' asimmetrica allora avrà sicuramente successo.
  • pedro8063
    pedro8063, Gallarate (VA)

    1900 euro!?!

    una coppia di scarichi in titanio con il fondello in carbonio li ho pagati 420 euro con la spedizione, una copia di faretti con la protezione in alluminio, li ho visti su catalogo a 80 euro.....1400 euro costerebbero le protezioni ai lati del forcellone?!....uno stipendio!
    A mio parere, son troppi!
    Una versione "base", senza ABS e TC....tanto x contenere peso e prezzo,
    attorno ai 230 kg e 12000 euro, allora si potrebbe "valutare".
    C'è CRISI!...e questi signori puntano su una clientela d'elite,
    Che sia meglio o peggio, comunque per immagine, scelgono ugualmente BMW!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XT1200Z Super Ténéré
  • Allestimento XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 15.290 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.250 mm
  • Larghezza 980 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 261 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.199 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 12 kgm - 114 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Scheda tecnica

Yamaha XT1200Z Super Ténéré ABS (2010 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XT1200Z Super Ténéré
  • Allestimento XT1200Z Super Ténéré ABS (2010 - 15)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 14.390 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.250 mm
  • Larghezza 980 mm
  • Altezza 1.410 mm
  • Altezza minima da terra 190 mm
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.540 mm
  • Peso a secco 261 Kg
  • Peso in ordine di marcia 257 Kg
  • Cilindrata 1.199 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 98 mm
  • Corsa 79,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 12 kgm - 114 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 4,2 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Backbone in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati,43 mm
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, Precarico regolabile e smorzamento in estensione, (leveraggi progressivi), Monoammortizzatore
  • Escursione posteriore 190 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80R19M/C 59V
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70R17M/C 69V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta