Yamaha: arriva lo Xenter MotoGP
Il Gran Premio Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini sul Misano World Circuit Marco Simoncelli è stato il teatro della presentazione di una nuova, esclusiva versione dello scooter Yamaha Xenter. Presentato nel paddock di Misano, lo Xenter MotoGP rappresenta una variante sportiveggiante di uno dei modelli Yamaha di maggior successo, a rafforzatura della già solida partnership fra Dorna e Yamaha.
Invariate le caratteristiche tecniche (motore a 4 tempi raffreddato a liquido da 125 e 150cc, con telaio a doppio trave, sospensione posteriore monocross e e cerchi da 16"), le novità si concentrano sulla carrozzeria, dove spiccano una nuova cover in tinta con lo scooter che copre il portapacchi integrato nella carrozzeria e le esclusive grafiche MotoGP. Disponibile in tiratura limitata di 200 esemplari esclusivamente nella colorazione Midnight Black, Yamaha Xenter MotoGP sarà disponibile presso i punti vendita ufficiali Yamaha a partire da fine Ottobre 2012.
"Yamaha offre già il suo Jog RR in versione MotoGP" ha commentato Shun Miyazawa, Product Manager del dipartimento PTW (Powered Two-Wheels) della casa di Iwata, "e con il nuovo Xenter MotoGP siamo felici di ampliare la nostra partnership con Dorna entrando per la prima volta nel segmento degli scooter 125 e 150. Questo nuovo modello sportivo porta un po' di MotoGP nei tragitti di tutti i giorni"
"Sono molto felice di questo nuovo accordo raggiunto con Yamaha" ha fatto eco Pau Serracanta, direttore commerciale Dorna. "Dimostra quanto sia solida l'alleanza fra Dorna e Yamaha dopo tanti anni di lavoro insieme, e rappresenta un'ulteriore passo avanti. Un accordo con un costruttore di punta come Yamaha conferma come le parthership strette in una categoria di primaria importanza come la MotoGP abbiano come risultato innovazione nel prodotto di serie. La conquista di titoli mondiali non fa che riaffermare come le migliorie tecniche vengano trasferite su moto e scooter di serie - il cliente finale, su strada, beneficia di quanto viene sperimentato e testato in pista"