Yamaha FZ-X 150, l'altra heritage
- +2
Il nome FZ-X era stato depositato a fine 2020 in India e inizialmente si era pensato a una piccola adventure vista quella “X” finale.
Tanto più che la FZX originale, la 750 a quattro cilindri del 1985 che seguiva la V-Max 1200, non aveva nella sua sigla nessun trattino nel mezzo.
Adesso la moto è stata presentata in India e si tratta di una neo classica in qualche modo affine con la “nostra” XSR125 e che deriva dal modello FZ 150 già in vendita in India.
Ma in questo caso si tratta di un modello più semplice nella tecnica – e naturalmente più economico – a partire dal motore monocilindrico di 149 cc che è un due valvole raffreddato ad aria, con alimentazione a iniezione e cambio a cinque marce.
La potenza è di 12,4 cavalli a 7.250 giri e la coppia massima di 13,3 Nm a 5.500 giri.
A differenza della XSR125 il telaio qui è in tubi di acciaio e la forcella è tradizionale (da 41 mm e con soffietti in gomma) invece che rovesciata.
Dietro la sospensione è con ammortizzatore centrale e le ruote da 17 pollici sono frenate da dischi singoli da 282 e 220 mm con sistema ABS.
Ci sono tre colorazioni: nero opaco, giallo ocra e blu (con sella – comoda per due e alta 780 mm da terra - arancio in contrasto); le luci sono full led e la strumentazione digitale si può connettere allo smartphone.
Contenuto il prezzo che parte dall'equivalente 1.330 euro.