the dark side of japan

Yamaha MT-09: la prima MT raccontata dal Perfetto, correva l'anno 2014

- Sono volati già 10 anni da quando Yamaha introdusse la prima MT-09 e svelò il suo dark side. In attesa della nuova versione, riscopriamo la prima con le immagini e le evoluzioni del 2014

Quando la stai provando, non puoi ancora saperlo. Non immagini lontanamente che 10 anni dopo quella moto avrebbe dato vita a una famiglia di modelli apprezzati in tutto il mondo.

Nel 2014 stavo toccando un pezzo di storia di Yamaha, ma non avevo la DeLorean di Ritorno al futuro per leggere il 2024. Oggi c'è la nuova MT-09, la conosciamo tutti, è un cavallo di battaglia nel mercato delle nude.

Ma 10 anni fa era una moto di rottura, una sigla strana, un motore mai visto (se non 40 anni prima) dalle parti di Iwata. Oggi, in attesa di provare la nuova versione, vi racconto come andò allora. Perché Yamaha ci svelo il dark side of Japan. E non fu cosa da poco!

Lo ammetto: mi ero proprio divertito nel piazzale chiuso al traffico a Spalato
Lo ammetto: mi ero proprio divertito nel piazzale chiuso al traffico a Spalato

Vi racconto come andò

Amici di Moto.it, sono passati 10 anni esatti! Cosa accadeva nel 2014? Nasceva la prima MT-09, la nuda di Yamaha che negli anni si e' imposta grazie a un mix tutto suo di estetica, prestazioni e carattere.
Oggi MT-09 e' una sigla nota a tutti gli, un marchio nel marchio di Yamaha, quasi come Ténéré per fare un paragone illustre.

Ma provate a pensare a 10 anni fa. Cos'era MT-09? Solo una sigla nuova con un compito gravoso, aprire una nuova strada a Yamaha: mostrare the dark side of Japan! Il lato oscuro del Giappone.
Tra le virtu del Giappone al primo posto viene la rettitudine, ma la MT-09 fa di tutto per abbandonare la retta via e mostrarci di cosa il Giappone.

Lo dimostra il video ufficiale di lancio della Yamaha MT-09. Eravamo in una zona industriale dismessa, quando arrivarono all'improvviso gli stuntmen con caschi neri, visiere scure - non il massimo in mezzo a quei burnout! - a farci vedere che anche i giapponesi amano a volte osare, trasgredire. Stupire!

Non si era davvero mai vista una presentazione stampa del genere. Ma mica fini li. Anche noi giornalisti fummo chiamati a mostrare il nostro lato selvaggio con impennate, burnout e traversi in un'area ovviamente chiusa al traffico. Ci portarono nel piazzale dello stadio di spalato.
E ne vidi delle belle, perche la MT-09 impennava alla grande, un po' meno qualche collega tester.

Ma torniamo alla mia Yamaha MT-09 di allora, che moto e che rottura col passato! Non si vedeva una tre cilindri Yamaha da 40 anni e la casa di Iwata ci lasciò a bocca aperta.

Telaio in alluminio leggerissimo (solo 10 kg), motore tre cilindri CP3 crossplane moderno allora come oggi. 171 kg per 115 cavalli a 10.500 giri con quasi 9 kgm a 8.500 giri: numeri da paura, che fanno girare la testa anche oggi. E che si sposano con le sospensioni regolabili e con le tra mappe motore

Ma quello che ti colpisce subito della Yamaha MT-09 è il design. Puro, semplice, cattivo. Nessun orpello inutile, un codino affilato, uno scarico sotto motore e tutta la bellissima meccanica in bella vista.
La strumentazione è asimmetrica, quasi a voler dire: questa non ti serve, goditi la strada e basta. Bella la prima MT-09, fuori dal tempo. Una linea che fosse nata anche oggi, diresti brava yamaha!

E i ricordi di allora?
Beh, un grande divertimento. La Yamaha MT-09 e' un animale a meta strada tra la nuda e la motardona, il manubrio alto ti da' controllo e non ti spezza i polsi. La guidi col pensiero, ma con l'occhio sempre vigile sulla velocita, perchè il tre cilindri va forte e tira come un dannato già a 4.000 giri.
In basso il CP3 con la mappa sportiva - la a - e' fin troppo presente e rende brusca la MT-09. Meglio usare la mappa morbida.
E che doti di guida, agile, precisa e  divertente in ogni condizione. Solo la frenata potrebbe essere più cattiva, ma gia cosi non va male.

Di lei dicevo a fine prova "nel firmamento dei tre cilindri è nata una nuova stella che brillerà di luce propria per diverso tempo". Direi che c'ho preso!
E sono legato alla Yamaha MT-09, con lei feci uno dei miei primi video parlati per il canale Youtube di Moto.it. E lei, la moto, era decisamente piu sciolta del cronista!

E voi? L'avete mai guidata la prima mt09? Fatecelo sapere nei commenti, ciao!

  • ringhio1950
    ringhio1950

    se non ricordo male ad Eicma 2013 Yamaha aveva allestito una "pista" tra gli pneumatici dove provare la 07 e la 09, carino giusto per passare 10 minuti, non si andava oltre la seconda.....
    ma com'era CIOFANE il Perfetto hahah
  • Murad Reis
    Murad Reis, Roma (RM)

    Totalmente in disaccordo caro Andrea. Cambiava tutto? Si ma non è detto che fosse in meglio. Il motore valeva tutta la moto, nel senso che era fenomenale (lo è tutt'ora) non c'era altro. L'anteriore era completamente "scollegato" dal posteriore, non c'era modo di fare due curve in sequenza a modo. Alla terza lasciavi perdere e preferivi la tangenziale per andare al lavoro. Sospensioni imbarazzanti e mal tarate, più una distribuzione dei pesi che ti faceva rimpiangere la Fazer, che obiettivamente su strada andava molto meglio. E' stato un inizio, è vero. Ma di una storia nuova, una Yamaha economica tanta apparenza ma poca ciccia. Non è un caso che nella nuova versione siano tornati al modello naked: è la riprova della volontà di tornare sui propri passi facendo moto "sane". E se così fosse.. bentornata Yamaha.
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Scheda tecnica

Yamaha MT-09 (2013 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello MT-09
  • Allestimento MT-09 (2013 - 15)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 8.190 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza 1.135 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 815 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.440 mm
  • Peso a secco 171 Kg
  • Peso in ordine di marcia 188 Kg
  • Cilindrata 847 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 59,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 115 cv - 85 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 9 kgm - 88 nm - 8.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante 3,4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 137 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W) (Tubeless)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (73W) (Tubeless)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

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