Anticipazioni

Yamaha SCR950 Scrambler 2017

- Una inedita versione scrambler della nota XV950. Le vendite inizieranno a luglio negli Stati Uniti
Yamaha SCR950 Scrambler 2017

La serie sport heritage di Yamaha si amplia grazie alla SCR900, una nuova versione della nota bicilindrica XV950. Nota in Italia grazie a tre modelli, di scuola custom, che sono in vendita a partire da 6.990 euro.
Negli Stati Uniti la XV950 si chiama Bolt, ma l'attitudine alla personalizzazione di questo modello è la medesima e le special costruite partendo da questa moto - con gli accessori Yamaha o meno - sono state molte.

Nasce proprio per il mercato statunitense la nuova SCR950, che arriverà nelle concessionarie USA a partire da luglio al prezzo base di 8.699 dollari, assieme all'immancabile lista di accessori compresa.
Dalla Bolt riprende le ruote a raggi, da 19 pollici anteriore ma da 17 invece che da 16 pollici posteriore (il pneumatico è 140/80-17 al posto di 150/80-16) , mentre altre componenti derivano dalla “nostra” XV950 Racer, come la forcella da 41 dotata di soffietti di gomma (e di escursione ridotta a 120 mm) o gli ammortizzatori posteriori con serbatoio gas separato.

Non cambiano invece il serbatoio della benzina, a goccia, e da 12 litri, con la grafica che ricorda le prime XT. Immutato anche l'impianto frenante (con disco singolo anteriore), e soprattutto non cambia il motore bicilindrico a V di 60° raffreddato ad aria da 942 cc, che offre la coppia massima di 80 Nm a 3.000 giri. La potenza non è dichiarata, ma quella della versione europea XV950, per farsi un'idea, è di 52 cavalli.

 

 

Modifiche più sostanziali riguardano la zona centrale e posteriore, con l'adozione di una sella lunga monopezzo e con il parafango posteriore più rialzato e corto. Tolti i profili arcuati, tipicamente custom, che sulla Bolt/XV950 reggono la coda, sostituito il manubrio con un più alto, largo e munito di traversino. Infine è stato leggermente rialzato il terminale di scarico, ma che conserva lo stesso disegno.
Fra gli accessori sono previsti il paramotore di alluminio e il cupolino/portanumero che si abbina alle tabelle ovali ai lati della sella. La cui altezza da terra è di 830 mm contro i 765 della XV950. Il peso con il pieno è annunciato in 248 kg, al posto dei 251 della XV950R.

Al momento non è dato di sapere se questo modello arriverà anche in Europa, come accaduto del resto per la serie Bolt. Voci danno invece da noi una novità, per il 2017, più vicina ai nostri gusti e alle tendenze in tema di classiche e scrambler.

 

  • Morgans
    Morgans, Pisa (PI)

    Sono pienamente d'accordo. Anche per me l'importante è montare su una sella e godere della libertà che ti fa provare. E penso comunque che sia sempre meglio godersela comodamente seduto su una sella accogliente piuttosto che su uno strapuntino e sempre a rischio di rimetterci la cervicale a ogni buca.
  • Massimo.Renzetti
    Massimo.Renzetti, Castelnuovo di Porto (RM)

    Il mio vecchio BMW RT 1150 pesava meno, ma che hanno usato il piombo? eppoi l'unica tradizione è la copia delle varie repliche inglesi ed italiane che a loro volta sono copie e vanno di moda. Siamo alle solite il Giappone riprende a copiare ma stavolta pure male!
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