Yamaha SCR950 Yard Built by Jeff Palhegyi
Per inaugurare il nuovo anno della serie Yard Built, le special costruite sui modelli Yamaha heritage Faster Sons e replicabili con accessori in vendita, Yamaha ha scelto la collaborazione del preparatore californiano Jeff Palhegyi.
Jeff ha lavorato 29 anni nella ricerca e sviluppo di Yamaha Motor in America, e nel 1995 aveva realizzato la sua prima special Yamaha su base Royal Star. Da allora, la sua officina ha realizzato numerose special su base raider e cruiser, fino ad arrivare alle Bolts da dirt track e alle SR400 "TT".
Per questa sua ultima special su base SCR950, Jeff ha tratto ispirazione dalla Yamaha YDS3C Big Bear Scrambler del 1966.
«Dopo aver visto la SCR950 per la prima volta – ha detto - ho capito che farne una custom sarebbe stato bellissimo. Ma ultimamente abbiamo visto tante special scambler, e volevamo qualcosa di decisamente diverso. Durante il test ride della presentazione alla stampa, accanto alla SCR950 ho visto la scrambler Big Bear, che alla fine è diventata la fonte d'ispirazione del mio lavoro».
La moto appare molto curata e con un disegno che affonda le radici nella tradizione. I richiami alla Big Bear sin ritrovano nel logo Yamaha impresso sul serbatoio e nei cuscinetti laterali per appoggiare le ginocchia. La verniciatura a due colori e lo scarico artigianale con i paracalore strizzano invece l'occhio alle scrambler più moderne, mentre la sella ha un copertura borchiata decisamente originale. Componenti come il manubrio Renthal rivestito in pelle in tinta con la sella, la borsa porta attrezzi sulla forcella, e il forcellone accorciato accoppiato con l'ammortizzatore Fox RC1 Podium da 14 pollici, si fondono perfettamente con lo stile del passato.
La SCR950 di Jeff Palhegyi ricorre poi ad accessori puntuali come il faro posteriore a bicchierino, il telaietto e i fianchetti artigianali, i parafanghi vintage e i pneumatici Shinko Adventure Trail montati su cerchi in alluminio a 40 raggi Ride Wrigt. Infine, ci sono il supporto e la piastra paramotore in alluminio, i tubi dei freni in treccia d'acciaio ed il coperchio del filtro dell'aria con il logo Faster Sons.
10.000 euro per una moto riciclata da una custom entry level, 50 cavalli per quasi 250kg di peso, poi pero' ci si lamenta dei prezzi delle varie Ducati e BMW scrambler?