Yamaha Technical Academy
Yamaha Technical Academy è una scuola di formazione che ha la finalità di preparare i tecnici facenti parte del Gruppo Yamaha sia da un punto di vista prettamente meccanico, ma anche gestionale, in quanto il rapporto con la clientela è diventato strategico per il mercato. Ci accoglie nella sede di Yamaha Italia a Gerno di Lesmo Marco Petrarca, Service Division Manager, che ci illustra la tipologia di corsi che la Casa dei tre diapason organizza sul territorio nazionale, prima di lasciarci alla parte pratica, curata da Roberto Pompili e Rocco Inserrato. I corsi riservati alle moto sono sette, e altrettanti ce ne sono per il settore Marine, dedicato ai motori marini, e sono rispettivamente:
YTA – Yamaha Technical Academy
NMS – New Model School
YTS – Yamaha Technical School
Corso Call Center
Corso Accettatori
Corso Workshop Management
Corsi specifici (per esempio il corso giornalisti)
Tanto per rendere l'idea, da settembre 2011 ad aprile 2012, si sono tenute 68 sessioni, con la partecipazione di 596 persone e un totale di 1.132 giornate di formazione. I corsi si svolgono all'interno di 5 aule attrezzate, oltre a un'officina dove si può mettere in pratica quanto appreso. Noi abbiamo iniziato il percorso “formativo” nell'aula/officina dove Roberto Pompili e Rocco Inserrato ci hanno introdotto al NMS – Yamaha New Model, che rende possibile analizzare fin nei minimi particolari, le novità riguardanti un determinato modello di moto. Nel nostro caso i veicoli presi in esame sono stati lo Xenter 125, il TMAX 530, la WR450F e l'EC-03. Nella susccessiva lezione pratica, abbiamo potuto apprezzare e mettere in pratica quanto appreso, compresi i trucchetti ma soprattutto il posizionamento di alcune viti nascoste, senza l'asportazione delle quali sarebbe stato impossibile procedere con le operazioni. Nulla è da sottovalutare, anche nelle manutenzioni più comuni e semplici.
Da sottolineare il fatto che delle numerose modifiche apportate a un singolo modello, per esempio al TMAX 530 rispetto al precedente modello, solo una parte viene svelata in fase di presentazione, mentre altre “vengono tenute segrete” al grande pubblico, ma soprattutto alla concorrenza! La nostra esperienza all' YTA procede con il Training online, strumento di grandissima utilità per i meccanici visto che prevede la possibilità di frequentare dei corsi di aggiornamento direttamente seduti al proprio computer e che una volta superati, permettono di poter partecipare a quelli in aula. Accedendo a specifici server dopo aver inserito la propria pasword e relativa user ID, questi possono rispondere a una serie di quiz propedeutici.
Di grande interesse anche l'aula allestita per i corsi sugli impianti elettrici, che prevedono l'utilizzo di piani di lavoro sui quali si trovano posizionati gli impianti completi dei singoli modelli, e sui quali si possono simulare guasti e malfunzionamenti. La professionalità delle officine e delle concessionarie Yamaha si guadagna sul campo, e questi corsi servono al raggiungimento della soddisfazione della clientela, prima, durante e dopo l'acquisto. Il rapporto con i clienti Yamaha ha nell'operazione “Chiarezza a tutti i costi” un'altro punto forte. Recandosi in un Concessionario Yamaha o in uno Scooter Store Yamaha, verranno garantiti sia i tempi di esecuzione del lavoro che i costi dei ricambi e della manodopera. Inoltre è disponibile un configuratore sul sito Yamaha-motor.it, che permette di fare un preventivo di spesa dei tagliandi e relativa tempistica di esecuzione.
La consegna dell'attestato di partecipazione conclude una giornata ricca di esperienze e che una volta ancora sottolinea la serietà e l'attenzione verso la clientela di Yamaha Italia.
Speriamo che possa essere d'esempio anche per altri Costruttori...