Yamaha Tricity 125 Rough Road concept
Difficilmente vedrà mai la luce, almeno così com'è e in tempi brevi, ma questo concept Yamaha Tricity Rough Road è indubbiamente una proposta interessante: una sintesi fra scooter e quad, in sostanza, che la Casa di Iwata ha pensato - ed esposto al Riscon 2021, fiera di Tokyo dedicata alla sicurezza - per facilitare pronto intervento e soccorsi sui terreni colpiti da calamità naturali.
A livello meccanico non ci sono grosse variazioni rispetto al Tricity 125/155 su cui è basato; le modifiche immediatamente evidenti sono ovviamente le coperture tassellate, le protezioni laterali e un bagaglio maggiorato pensato per contenere medicinali, strumenti di pronto soccorso, provviste e quant'altro possa servire in situazioni del genere, fra cui un drone.
Già da diverso tempo infatti i droni vengono impiegati per esplorare dall'alto le zone colpite da calamità naturali e aiutare i soccorritori nella ricerca delle persone da assistere; il resto delle modifiche - pensiamo soprattutto alle ruote tassellate - dovrebbero dare modo ai medici, o vigili del fuoco, o semplci volontari, di avvicinarsi in maniera più rapida e sicura alle zone da raggiungere.
Come dicevamo, non ci aspettiamo di veder derivare da questo concept una versione disponibile per il pubblico. Allo stesso tempo, conoscendo la lungimiranza di Yamaha e la sua propensione a collaborare con le istituzioni, non ci stupiremmo di vederne invece una versione dedicata alle assistenze dei vari paesi.