novità di mercato

Yamaha Xenter 150 e 125. In arrivo anche il nuovo TMAX

- Yamaha Xenter, nelle due versioni a 125 e 150 ampliano la gamma a ruote alte Yamaha. In arrivo anche il Nuovo TMAX che sarà presentato il 7 novembre e poi all'EICMA


Il TMAX si rinnova


Yamaha scrive anche un nuovo capitolo della storia leggendaria di TMAX. Nel 2001 il primo TMAX rivoluzionò le regole del gioco, dettando nuovi parametri per una nuova specie di scooter: il maxiscooter sportivo. Oggi TMAX migliora ancora, alzando nuovamente l’asticella della sportività, delle performance, del piacere di guida da moto, che da sempre sa offrire.


Ma saperne di più servirà ancora un po’ di pazienza, l’appuntamento è fissato a Milano la sera del 7 novembre 2011 e, la mattina successiva, ad EICMA 2011.




Yamaha Xenter 125 - 150

Yamaha presenta due nuovi scooter a ruote alte: lo Xenter 150 e 125. Ecco alcune delle caratteristiche tecniche dei nuovi modelli.


La posizione del cavalletto centrale è stata studiata per semplificare l'azionamento rendendo lo scooter estremamente leggero, anche al pubblico femminile.
Xenter ispira confidenza da subito anche quando ci si deve fermare, grazie al nuovo sistema di frenata unificata UBS Yamaha.


Un altro punto di forza di Xenter sono le ruote alte da 16 pollici. I cerchi calzano pneumatici con un battistrada dal nuovo disegno che assicurano un ottimo grip. Il design dei cerchi a 5 razze esalta la sensazione di leggerezza. 


Un nuovo motore


Alla base c'è il nuovissimo monocilindrico da 155 cc, unico della sua categoria con 4 valvole. Per ridurre le vibrazioni sono state adottate diverse tecnologie, tra le quali l'impiego di pistoni forgiati in alluminio, il riporto ceramico sui cilindri e il contralbero di bilanciamento. Insieme, questi accorgimenti contribuiscono a ridurre drasticamente le vibrazioni. Il motore è stato fissato direttamente al telaio, con un montaggio di tipo motociclistico. Una soluzione che trasforma motore e telaio in un blocco unico. Anche l'efficace iniezione elettronica e la mappatura della centralina lavorano in questo senso.
 

Mono ammortizzatore posteriore, come sulle moto

Nel mondo degli scooter il mono ammortizzatore posteriore è prerogativa esclusiva del TMAX. O meglio “era”, visto che da oggi è montato anche su Yamaha Xenter.

L’ammortizzatore è posizionato all'interno del telaio, vicino al baricentro per centralizzare le masse e aumentare la maneggevolezza. Grazie alla molla ammortizzatore a passo variabile, i livelli d'intervento sono due: al primo stadio la molla ammortizza l'impatto iniziale, e al secondo gli sbalzi più forti. L'azione di assorbimento è ottimale, per piccoli e grandi ostacoli. Disposta longitudinalmente nel telaio, la molla converte il movimento della ruota da verticale a orizzontale, evitando torsioni e con un'escursione di 92 mm.
 

Ergonomico e confortevole, con una pedana ultraspaziosa

 

Yamaha Xenter ha un telaio a doppio trave, che accoppiato al mono ammortizzatore rende stabile e preciso nella guida. La sua struttura è stata studiata per offrire una pedana spaziosa, la più ampia della categoria. Questa offre un comodo alloggio ai piedi e contestualmente è capace di trasportare, per esempio, una confezione da 6 bottiglie d’acqua o di un trolley.

Xenter offre anche un comodo vano porta Telepass posizionato sul cruscotto e apribile con un solo tocco.


Frenate rassicuranti e potenti con il sistema di frenata unificata UBS Yamaha

Per il massimo controllo della frenata, Xenter adotta un freno a disco anteriore maggiorato da 267mm e un freno a tamburo posteriore da 150mm.

Agendo sulla leva destra si attiva esclusivamente il disco anteriore da 267 mm, agendo invece sulla leva di sinistra lo scooter ripartisce adeguatamente la frenata tra il potente disco anteriore ed il tamburo al retrotreno.


Yamaha Xenter m.y. 2012 in sintesi:

• Nuovo scooter a ruota alta, dal DNA sportivo
• Motore a 4 tempi SOHC, 4 valvole, raffreddato a liquido: 155 cc e 125 cc
• Mono ammortizzare posteriore che garantisce massima stabilità e confort di guida
• Ruote da 16 pollici con pneumatici dal nuovo design per la massima aderenza e durata
• Freno a disco anteriore maggiorato da 267 mm, freno a tamburo posteriore da 150mm
• Sistema di frenata unificata UBS Yamaha
• Pedana piatta, la più spaziosa della categoria
• Doppio faro anteriore tipicamente Yamaha
• Gruppo ottico posteriore a LED
• Strumentazione LCD
• Portapacchi integrato e gancio portaoggetti
• Vano porta Telepass
• Parabrezza con paramani integrato di serie
• Portapacchi integrato e bauletto 39 lt in tinta


Colori:

• Yamaha Xenter 150: Avalanche White, Midnight Black, London Grey
• Yamaha Xenter 125: Sky Blue, Avalanche White, Midnight Black


Prezzi e disponbilibilità:
• Yamaha Xenter 150
Prezzo di lancio 2.990 euro f.c. (parabrezza e portapacchi in tinta inclusi).
Disponbilità: novembre 2011
• Yamaha Xenter 125
Prezzo n.d.
Disponbilità, gennaio 2012

  • giovanni20
    giovanni20, Floridia (SR)

    Freno a tamburo!

    Perchè tante critiche? I freni a disco li montano oramai dappertutto, anche per questione d'immagine. Evidentemente è una precisa scelta tecnica. Sicuramente pesa meno e alleggerire le masse non sospese al posteriore contribuisce a migliorare la risposta della sospensione posteriore e quindi il comfort e la tenuta di strada!
  • lumachina
    lumachina, Roma (RM)

    x mar66

    Non lo sai perchè non c'è l'hai! L'SH è ancora il punto di riferimento! Questo Xenter sembra carino , poi però ti accorgi che il vano sottosella che ha l'SH questo se lo scorda!. ciao
Inserisci il tuo commento