Yamaha XT1200Z Super Ténéré 2011. Test Marocco Day 1
Deserto del Marocco
Il 6 febbraio il nostro tester offroad, Aimone Dal Pozzo, è volato in Marocco per testare le attitudini fuoristradistiche della Yamaha XT1200Z Super Ténéré, che nel 2011 si presenta in una inedita colorazione bianca.Aimone ci racconterà ogni giorno le tappe in Marocco, le difficoltà incontrate e, ovviamente, il comportamento della maxi enduro di Iwata. La Super Ténéré è equipaggiata con gomme tassellate: in questo modo potremo metterla alla frusta sulle dure piste africane.
E ne vedremo delle belle - fotograficamente parlando - visto che Aimone ha un passo decisamente veloce (è stato Campione Italiano di Enduro nel 2002 e oggi, oltre a provare le moto per Moto.it, è Istruttore Federale di Enduro per la FMI).
Il viaggio terminerà il 10 febbario.
Test Marocco Day 1
di Aimone Dal PozzoNon c'è prova migliore se non quella di buttarsi in prima persona in ogni condizione e su ogni tipologia di terreno per valutare le reali potenzialità e le doti di una moto. A maggior ragione se dobbiamo affrontare le insidie - e le meraviglie - del Sahara
E quale scenario piu azzeccato se non quello dell'Africa a ricalcare le tracce dei Rally che hanno fatto la fortuna della maxi enduro bicilindriche?
Ebbene sì, è proprio questo il contesto in cui Yamaha ha voluto farci toccare con mano le grandi potenzialità dell'ultima arrivata, la Yamaha XT1200Z Super Ténéré in configurazione 2011.
Mi aspettano tre giorni di guida lungo il territorio africano, partendo da Ouarzazate nella valle del Dadès a ridosso del deserto del Sahara (zona centrale del Marocco e teatro naturale di importanti produzioni hollywoodiane) fino a M’Hamid (andata e ritorno) per complessivi 600 chilometri circa con frequenti escursioni su piste naturali e nel deserto.
La prima giornata appena conclusa è trascorsa lungo un percorso maggiormente asfaltato, anche se qui parlare di asfalto è una parola grossa, con un tratto finale di dune che hanno messo a dura prova tester e moto.
Domani l'itinerario prevede un lungo tratto tutto offroad, lungo le incantevoli ed esaltanti piste africane.
Stay tuned!
e figurati....... con quelle moto obese...
Caro Filippo,
continua a seguirci. Vedrai che il nostro Aimone in fuoristrada ci sta andando. Eccome!