deserto del marocco

Yamaha XT1200Z Super Ténéré 2011. Test Marocco Day 1

- Siamo volati in Marocco per testare - rigorosamente in fuoristrada - la versione 2011 della maxi enduro giappionese. Ecco il nostro racconto, tappa per tappa, live dal deserto
Yamaha XT1200Z Super Ténéré 2011. Test Marocco Day 1


Deserto del Marocco

Il 6 febbraio il nostro tester offroad, Aimone Dal Pozzo, è volato in Marocco per testare le attitudini fuoristradistiche della Yamaha XT1200Z Super Ténéré, che nel 2011 si presenta in una inedita colorazione bianca.
Aimone ci racconterà ogni giorno le tappe in Marocco, le difficoltà incontrate e, ovviamente, il comportamento della maxi enduro di Iwata. La Super Ténéré è equipaggiata con gomme tassellate: in questo modo potremo metterla alla frusta sulle dure piste africane. 
E ne vedremo delle belle - fotograficamente parlando - visto che Aimone ha un passo decisamente veloce (è stato Campione Italiano di Enduro nel 2002 e oggi, oltre a provare le moto per Moto.it, è Istruttore Federale di Enduro per la FMI).
Il viaggio terminerà il 10 febbario.


Test Marocco Day 1

di Aimone Dal Pozzo
Non c'è prova migliore se non quella di buttarsi in prima persona in ogni condizione e su ogni tipologia di terreno per valutare le reali potenzialità e le doti di una moto. A maggior ragione se dobbiamo affrontare le insidie - e le meraviglie - del Sahara
E quale scenario piu azzeccato se non quello dell'Africa a ricalcare le tracce dei Rally che hanno fatto la fortuna della maxi enduro bicilindriche?
Ebbene sì, è proprio questo il contesto in cui Yamaha ha voluto farci toccare con mano le grandi potenzialità dell'ultima arrivata, la Yamaha XT1200Z Super Ténéré in configurazione 2011.
 

Aimone Dal Pozzo
Aimone Dal Pozzo


Mi aspettano tre giorni di guida lungo il territorio africano, partendo da Ouarzazate nella valle del Dadès a ridosso del deserto del Sahara (zona centrale del Marocco e teatro naturale  di importanti produzioni hollywoodiane) fino a M’Hamid (andata e ritorno) per complessivi 600 chilometri circa con frequenti escursioni su piste naturali e nel deserto.
La prima giornata appena conclusa è trascorsa lungo un percorso maggiormente asfaltato, anche se qui parlare di asfalto è una parola grossa, con un tratto finale di dune che hanno messo a dura prova tester e moto.
Domani l'itinerario prevede un lungo tratto tutto offroad, lungo le incantevoli ed esaltanti piste africane.
Stay tuned!

 

  • sioso
    sioso, Trissino (VI)

    Perchè non hanno chiamato come tester drive il mitico "FRANCO PICCO" ?
  • jaguarfire
    jaguarfire, Aulla (MS)

    e figurati....... con quelle moto obese...

    Per il tester.. vi aspettavate di fare del fuoristrada?? ed invece avete fatto quasi tutta strada asfaltata? con qualche duna finale di sabbia con una fatica estrema??

    Caro Filippo,
    continua a seguirci. Vedrai che il nostro Aimone in fuoristrada ci sta andando. Eccome!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XT1200Z Super Ténéré
  • Allestimento XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 15.290 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.250 mm
  • Larghezza 980 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 261 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.199 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 12 kgm - 114 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Scheda tecnica

Yamaha XT1200Z Super Ténéré ABS (2010 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XT1200Z Super Ténéré
  • Allestimento XT1200Z Super Ténéré ABS (2010 - 15)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 14.390 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.250 mm
  • Larghezza 980 mm
  • Altezza 1.410 mm
  • Altezza minima da terra 190 mm
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.540 mm
  • Peso a secco 261 Kg
  • Peso in ordine di marcia 257 Kg
  • Cilindrata 1.199 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 98 mm
  • Corsa 79,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 12 kgm - 114 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 4,2 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Backbone in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati,43 mm
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, Precarico regolabile e smorzamento in estensione, (leveraggi progressivi), Monoammortizzatore
  • Escursione posteriore 190 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80R19M/C 59V
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70R17M/C 69V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta