Yamaha, YZF-R1 ed R1M 2016
Forse nemmeno in Yamaha si aspettavano tanto successo per la versione super-sofisticata della YZF-R1 2015, battezzata R1M per sottolineare l’ispirazione alla YZR-M1 MotoGP che abbiamo provato tanto all’epoca del lancio australiano che nella nostra comparativa delle supersportive 2015. Un successo tale da mandare esaurita la prima produzione della YZF-R1M già nei primi mesi dell’anno, ma naturalmente sufficiente a convincere Yamaha a realizzare una nuova “tiratura”, sempre in serie limitata e nella sola colorazione Silver Blu Carbon, e come lo scorso anno ordinabile unicamente online dal prossimo primo ottobre, con consegne previste a gennaio 2016.
I fortunati possessori potranno accedere alla Yamaha Racing Experience, manifestazione che avrà luogo la prossima primavera nei principali circuiti europei. L’edizione 2015 è stata un grande successo, con la possibilità per i proprietari di YZF-R1M di girare in pista – qui in Italia al Mugello – nientemeno che con Colin Edwards.
L’edizione 2016, che comprenderà anche conferenze e workshop, offrirà la possibilità di effettuare turni in sella alla propria YZF-R1M e chiedere consigli professionali sull'assetto da gara ad istruttori qualificati e piloti tre diapason internazionali, in maniera da imparare da persone di grande esperienza e tecnici Yamaha il modo migliore di mettere a punto la propria moto per trarne il meglio in pista.
Per festeggiare inoltre il sessantesimo anniversario di Yamaha, ricorrenza celebrata al Goodwood Festival of Speed, la Casa di Iwata ha pensato di creare una versione speciale di YZF-R1 in edizione limitata con livrea speedblock giallo/nera, che rende omaggio alle imprese di Kenny Roberts e della filiale americana, e silenziatore Akrapovic. Il modello viene presentato oggi al Bol d’Or (che prenderà il via domani sul tracciato del Paul Ricard a Le Castellet) dai piloti dei team Yamaha GMT94 e YART-Monster Energy impegnati nell’ultima gara del Mondiale Endurance.
Confermate, naturalmente, le colorazioni già in gamma Race Blu (con nuove grafiche) e Racing Red. Nuove colorazioni anche per gli altri modelli della gamma Supersport YZF-R6, YZF-R3 e YZF-R125.
Certo che da quello che esponi non si direbbe....
Vedi un po' a volte la vita...
C'è un mezzo proverbio romano che dice: "Sarai pure un bel corridore, ma l'aspetto non ce l'hai"