Yamaha R1 2015

Yamaha YZF-R1: analizzata nel reparto corse MotoGP

- Vi portiamo (virtualmente) ad un evento studiato da Yamaha per far conoscere meglio la nuova R1 direttamente dalla voce di chi l’ha creata e sviluppata, nella produzione e nelle corse

Che Yamaha creda tantissimo nella nuova YZF-R1 non è certo una novità: l’investimento tecnologico e promozionale sull’ammiraglia sportiva è evidente fin dalla campagna di teasing pubblicitario messa in atto fin dalle settimane antecedenti il lancio di EICMA. Una volta avuta la possibilità di vederla, toccarla con mano e soprattutto provarla, non possiamo che darle ragione.

Yamaha però non si è fermata qui: per farla conoscere ancora meglio ai propri potenziali clienti e ai suoi team più affezionati ha dato vita ad un evento all’interno del Reparto Corse di Gerno di Lesmo in cui ha coinvolto figure di ogni estrazione nell’organigramma Yamaha, orchestrate sapientemente da Paolo Beltramo ed introdotte da Andrea Colombi, PTW Division Manager di Yamaha Motor Italia.

Da Roberto Basile, Marketing/Communication manager di Yamaha a Lorenzo Brugnone, Product Specialist che della YZF-R1 conosce (e spiega) ogni minimo dettaglio fino a Maio Meregalli, Matteo Flamigni, Fabio Albertoni ma soprattutto Silvano Galbusera e Lin Jarvis che hanno raccontato il processo di sviluppo (e anticipato un po’ il futuro agonistico) della nuova supersportiva della Casa dei tre diapason.

Ospiti della manifestazione, abbiamo voluto cogliere la possibilità di riproporvi in formato integrale la presentazione tecnica per farvi conoscere meglio una delle moto più prestanti e rivoluzionarie di questo 2015. Potete godervela interamente nel video d’apertura oppure, se preferite, saltare direttamente ai capitoli che vi interessano attraverso i link che vi proponiamo a seguire.

1 – Lin Jarvis presenta il team Movistar Yamaha MotoGP

2 – Roberto Basile e il processo di sviluppo della nuova Yamaha R1

3 – Maio Meregalli e Silvano Galbusera parlano dei test di Sepang e di Valentino Rossi

4 – Lorenzo Brugnone, specialista prodotto supersport Yamaha, introduce in dettaglio il motore della nuova YZF-R1

5 – La ciclistica della nuova Yamaha YZF-R1

6 – L'elettronica della nuova Yamaha YZF-R1 con Lorenzo Brugnone e Matteo Flamigni

7 – Fabio Albertoni introduce l'attività agonistica con Yamaha YZF-R1 

  • David.Gori
    David.Gori, Pistoia (PT)

    Bellissima presentazione.

    Domanda: secondo voi lo "Slide Control" (non ricordo la sigla precisa) può prevenire anche eventuali high-side? Perchè in MotoGP se usano questo sistema gli high-side si vedono lo stesso? Perchè in pista sono al limite e la moto non riesce a prevederlo?

    L'elettronica e l'elettroattuazione fanno di questa moto una vera e propria rivoluzione ma non era più bello quando era il polso del pilota ad agire da Traction-Control, Slide-Control, Lift-control, e quant'altro? Al pilota odierno non resta che aggrapparsi al gas a due mani e saper usare la frizione in partenza?

    Studio ingegneria e le novità sono sempre belle per me, l'Ing Brugnone è stato veramente esauriente e ha spiegato tutto in maniera chiarissima anche per i profani. Sono sempre molto combrattuto davanti a queste novità perchè secondo me in gara questi controlli elettronici non dovrebbero essere permessi, si va sempre più togliendo la componente umana dal mondo delle corse e si vanno a sostituire "competenze" del pilota come "la derapata e l'impennata controllata" con abilità da programmatore software e quasi da "hacker". Il tester che ha provato la M1-R e ha detto che paradossalmente a centro curva a moto sdraiata si può pinzare e l'elettronica non ti fa cadere è un "hacker" per me.

    Complimenti ancora alla Yamaha per questa prova di forza, rivoluzionerà le SBK, sepre che il campionato non cambi regole e le impedisca di correre con tutti questi sistemi elettronici...
  • bolognap77
    bolognap77

    Le spiegazioni tecniche sono sempre la parte migliore delle presentazioni! Tutto il resto è noia!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha YZF R1 (2015 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello YZF R1
  • Allestimento YZF R1 (2015 - 16)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 18.490 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.055 mm
  • Larghezza 690 mm
  • Altezza 1.150 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 855 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.405 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 199 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 50,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 200 cv - 147 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 112 nm - 11.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Deltabox alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica, Ø 43 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR17M/C (75W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Scheda tecnica

Yamaha YZF R1 M (2015 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello YZF R1
  • Allestimento YZF R1 M (2015 - 16)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 23.490 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.055 mm
  • Larghezza 690 mm
  • Altezza 1.150 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 860 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.405 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 200 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 50,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 200 cv - 147 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 112 nm - 11.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Deltabox alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica, Ø 43 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR17M/C (75W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha YZF R1

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha YZF R1 (2015 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha YZF R1 M (2015 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta