Yamaha YZF-R3, debutto al Mugello

Della nuova Yamaha YZF-R3, che si pone a metà strada fra la R 125 per i sedicenni e la super sportiva quattro cilindri 600 R, vi abbiamo scritto nella nostra prova. A poche settimane dal lancio stampa, la R3 è scesa in pista al Mugello guidata da Pedro Javier Castagno Illàn. Il giovane pilota spagnolo che proprio lo scorso anno si era reso protagonista a Franciacorta della R125 Cup, il monomarca di Yamaha dedicato ai giovani talenti.
Con i suoi 42 cv a 10.750 giri, la bicilindrica 320 rientra nella nuova categoria di medie cilindrate nate non soltanto per l'Europa e proposte a prezzi più competitivi rispetto al passato, moto che si possono guidare con la patente A2.
Il test del Mugello è servito a raccogliere i primi dati in funzione del prossimo debutto nel Campionato Italiano Velocità il prossimo ottobre. Ancora in fase di allestimento e con diverse parti racing ancora non disponibili, la R3 adotta un ammortizzatore posteriore gara, un modulo aggiuntivo, scarico racing, pedane racing, paratelaio, leve freno e frizione ed alcuni particolari relativi alla trasmissione. Nonostante la carena ancora di serie, l’ABS, l’impianto luci e altri particolari, i dati rilevati a fine prova sono stati molto incoraggianti e l’aspettativa per la conclusione dei lavori di sviluppo si prospetta elevata per un esordio nelle corse.
Qui sotto le caratteristiche principali della Yamaha R3
Modello per patentati A2
Motore bicilindrico frontemarcia da 321 cc, 4 tempi, 4 valvole DOHC, raffreddamento a liquido
Potenza massima 30,9 kW/42 cv a 10.750 giri
Coppia massima 29,6 Nm/3.0 kg-m a 9.000 giri
Telaio tubolare a diamante in acciaio
Distribuzione dei pesi vicina al 50/50
Interasse 1.380 mm
Forcellone con lo stesso rapporto forcellone/interasse della R1
Forcella con steli da 41 mm ed escursione di 130 mm
Sospensione posteriore Monocross con 125 mm di escursione
Cerchi in alluminio da 17” a 10 razze
Freni a disco anteriore da 298 mm, posteriore da 220 mm
Strumentazione multifunzione, contagiri analogico e tachimetro digitale
Altezza sella 780 mm, selle pilota e passeggero separate
Semimanubri clip-on con angolo di sterzata di 68°
Serbatoio 14 litri
Peso 169 kg in ordine di marcia
Prezzo: 5.390 euro f.c.