Zhang Xue, l’ideatore di Kove, riparte con un nuovo sogno e una supersportiva 500cc
Vi ricordate il simpatico protagonista ed ideatore del marchio Kove? Zhang Xue, con una certa sorpresa da parte di tutti, ha annunciato le proprie dimissioni dal ruolo di direttore generale del marchio Kove con un comunicato del 28 febbraio scorso. Lui, che con la sua passione viscerale per le moto e con in testa l’idea di produrre la prima vera moto da rally low cost ha mollato la sedia per motivi ancora misteriosi, a quanto pare non ha rinunciato ai propri sogni. Quest’uomo ha già il “colpo in canna”; sotto una nuova società, la Zhang Xue Motorcycle, ha iniziato a produrre nuove moto e la prima è una supersportiva, la ZX-500RR. Ebbene si, dopo aver approfondito caratteristiche e peculiarità delle moto da rally, c’è un cambio di fronte e Zhang l'ha già mostrata in occasione del recente Chongqing Motorcycle Exhibition in Cina, una supersportiva, tutta carene e motore da 85cv. Gli altri dati dichiarati sono altrettanto interessanti, ovvero un peso dichiarato di soli 168kg la velocità massima di 240km/h.
La vedremo durante l’imminente EICMA? Certamente sarebbe il palco perfetto per mettere in luce il nuovo progetto, ma non c’è nessuna certezza in questo senso. Altro aspetto di riflessione è quello relativo alla incredibile velocità dell’industria cinese che, in così poco tempo, è riuscita a mettere sul piatto questa moto e non è finita! A quanto pare per il 2025 è già in progetto una nuova supersportiva di maggiore cilindrata, sarà la 820RR. Zhang Xue è un rullo compressore…
Foto: Japan Webike
-
billiballo, Monza (MB)coda della panigale, fiancata suzuki e frontale cbr, il tutto condito con una grafica spiccatamente cinese...non credo che questa chimera incontri molto i gusti europei
-
mulhacen659, Alessandria (AL)capisco che per i giornalisti sia importante lo storytelling e questa di Xue è una storiella carina, però proviamo anche ad essere oggettivi. è praticamente IMPOSSIBILE che il caro Zhang meno di un anno dopo essere stato buttato fuori dalla "sua" Kove sia già pronto con un'altra azienda e un'altra moto. Può farlo solo se dietro ha grossi finanziatori (privati o stato?) e ha rilevato una azienda esistente.... figuriamoci se l'ha tirata su da zero in 8 mesi. E diciamolo chiaro, anche la favoletta dell'appassionato meccanico che dal nulla tira su in 5 anni una Kove che sforna 5-6 piattaforme veicolo motore? ma scherziamo? Zhang era solo l'uomo immagine messo lì per una bella mossa di marketing.... infatti sono piovuti decine di articoli zuccherosi.