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BMW GS Rad LC - KIT Unit Garage, TEST

- Rad come Radical: vi raccontiamo com'è fatto e come va il nuovissimo KIT di Unit Garage dedicato alla BMW R 1200/1250 GS LC dal 2013 in poi

Proseguono le nostre puntate speciali dedicate a Unit Garage, il preparato italianissimo che si sta facendo conoscere nel mondo per i kit (reversibili) di trasformazione di alcuni tra i modelli più diffusi sul mercato. 
Fabio Marcaccini e Michiel Verstockt sono i soci di Unit Garage, l'azienda italiana (ha sede a Rimini) fondata da Fabio, che realizza meravigliosi kit plug and play per le BMW GS, le Ducati Scrambler e molte altre moto. Dispone oggi di ben 350 rivenditori in tutti i continenti. Al raduno annuale BMW di Garmisch è tra gli espositori più ammirati e negli anni ha fatto proseliti in ogni parte del mondo (Usa, Italia, Giappone, Corea, Cina e in moltissimi altri Paesi).
Di Fabio Marcaccini vi abbiamo già parlato in diverse occasioni e abbiamo provato le sue moto kittate (vedi la R120G/S o la Xrambler). Vi abbiamo già raccontato per benino come nascono i kit, perché c'è tanto lavoro alle spalle. Creatività e manualità si sposano poi con processi industriali che garantiscono una cura dei dettagli davvero unica. Tutto fatto in Italia o made in Italy, che fa più effetto. 
Tutti i kit sono reversibili e non comportano modifiche strutturali alla moto o aggiornamenti della carta di circolazione. 

Vi abbiamo poi presentato la spettacolare BMW nineT KIT Paris Dakar. Oggi tocca alla futuristica GS RAD: il kit di trasformazione è studiato per tutte le GS boxer raffreddate a liquido dal 2013 in poi (non vale invece per le Adventure).

Il termine Rad è in uso nella West Coast RAD per indicare qualcosa che è veramente al top. Il kit non cambia la fisionomia della GS, ma la rende unica con poche mosse (si monta tutto in circa 2 ore). 

Il kit si compone di cover copri serbatoio e puntale anteriore. Non è necessario smontare il serbatoio e non servono alcun tipo di omologazione o attrezzi speciali. Come sempre c'è anche il video tutorial di spiegazione. 

Foto e video di Massimo Di Trapani

  • guggio8
    guggio8, San Michele al Tagliamento (VE)

    Grazie k-dream. Scrivi cose interessante che non conoscevo bene. E come me molti altri. Dici, ed è la verità, che delle scarpe sportive apparentemente "normali" sono in realtà "tecniche" e protettive. Idem per pantaloni o altro. Ma credo che solo una minoranza di chi sfoglia una rivista (cartacea o on-line) lo sappia e lo tenga a mente. E che invece la stragrande maggioranza dei motociclisti che vedo in giro usi scarpe e jeans normali. Per non dire peggio. Con moto potenti o meno, vedo che cambia ben poco.
    In tutto ciò che si vede o legge ci trovo l'aspetto "educativo" e informativo. Dai test pubblicati esce l'immagine (importante!) che in moto si va in jeans. In questo modo si vendono più moto; ma non posso essere d'accordo.
    E anche da appassionato preferirei vedere un tester "professionale" in tutto, e non invece qualcuno che sembra appena uscito o pronto per il bar. (Vorrei dirlo senza cattiveria).
  • lumachina
    lumachina, Roma (RM)

    Bella moto, finalmente una BMW che mi piace.
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Scheda tecnica

Bmw R 1250 GS (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1250 GS
  • Allestimento R 1250 GS (2019 - 20)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 18.150 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.207 mm
  • Larghezza 952 mm
  • Altezza 1.430 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.507 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 249 Kg
  • Cilindrata 1.254 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 102,5 mm
  • Corsa 76 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 136 cv - 100 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 15 kgm - 143 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 4,75 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in due parti – anteriore e posteriore avvitato, gruppo motore con funzione portante
  • Sospensione anteriore Telelever BMW Motorrad; diametro degli steli 37 mm
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante monobraccio in fusione di alluminio con Paralever BMW Motorrad, ammortizzatore progressivo WAD
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 R 17"
  • Batteria 12 V / 11.8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Usato: Bmw R 1250 GS (2019 - 20)

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