BMW GS Rad LC, nuova versione da Unit Garage
Una nuova versione
Fabio e Michiel, i soci di Unit Garage, non stanno con le mani in mano. Anche con lo smart working l'ingegno galoppa: Michiel e' davanti al computer a casa sua, mentre Fabio taglia, salda e monta in laboratorio. Uno progetta, l'altro mette in pratica.
Così nasce l'ultima versione della RAD che vi mostriamo in anteprima su Moto.it. Sfoggia una nuova livrea, il numero 42 non è casuale, ma un omaggio che Fabio Marcaccini dedica alla sua prima Dakar portata a termine.
Nel frattempo UNIT GARAGE ha pensato anche all'emergenza attuale e ha acquistato 2.000 mascherine chirurgiche da donare all'ospedale di Rimini. Un gesto importante e bello, se pensiamo alla difficoltà odierna nel reperire questi strumenti indispensabili per gli operatori.
Com'è fatta la GS RAD
Fabio Marcaccini e Michiel Verstockt sono i soci di Unit Garage, l'azienda italiana (ha sede a Rimini) fondata da Fabio, che realizza meravigliosi kit plug and play per le BMW GS, le Ducati Scrambler e molte altre moto. Dispone oggi di ben 350 rivenditori in tutti i continenti. Al raduno annuale BMW di Garmisch è tra gli espositori più ammirati e negli anni ha fatto proseliti in ogni parte del mondo (Usa, Italia, Giappone, Corea, Cina e in moltissimi altri Paesi).
Di Fabio Marcaccini vi abbiamo già parlato in diverse occasioni e abbiamo provato le sue moto kittate (vedi la R120G/S o la Xrambler). Vi abbiamo già raccontato per benino come nascono i kit, perché c'è tanto lavoro alle spalle. Creatività e manualità si sposano poi con processi industriali che garantiscono una cura dei dettagli davvero unica. Tutto fatto in Italia o made in Italy, che fa più effetto.
Tutti i kit sono reversibili e non comportano modifiche strutturali alla moto o aggiornamenti della carta di circolazione.
Vi abbiamo poi presentato la spettacolare BMW nineT KIT Paris Dakar. Oggi tocca alla futuristica GS RAD: il kit di trasformazione è studiato per tutte le GS boxer raffreddate a liquido dal 2013 in poi (non vale invece per le Adventure).
Il termine Rad è in uso nella West Coast RAD per indicare qualcosa che è veramente al top. Il kit non cambia la fisionomia della GS, ma la rende unica con poche mosse (si monta tutto in circa 2 ore).
Il kit si compone di cover copri serbatoio e puntale anteriore. Non è necessario smontare il serbatoio e non servono alcun tipo di omologazione o attrezzi speciali. Come sempre c'è anche il video tutorial di spiegazione.
-
Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)Giustamente, per chi non si accontenta di avere solo una GS come le altre ma la vuole più esclusiva o diversa ,più personale rispetto alle tante che circolano .Io sono sempre favorevole alla customizzazione (mia deformazione filosofica 😅)!!!!!Per quelli che pensano che con questo kit ci si compra un altro mezzo,rispondo:La customizzazione non fa parte del vostro modo di vedere le cose, semplice.....
-
Chassid01, Parma (PR)Non si guarda da quanto è brutta.