KTM 1290 Super Duke GT: nuova versione su base “R” 2020 in arrivo
La mossa KTM era tutto sommato prevedibile e la conferma di una nuova versione 1290 Super Duke GT profondamente rinnovata è arrivata da alcuni esemplari in test guidati dai collaudatori KTM.
La 1290 Super Duke GT è stata già aggiornata nel 2019 dopo il suo primo arrivo nel 2016 - qui sotto un video ufficiale ve la mostra con tutte le sue potenzialità - e il prossimo salto evolutivo era nell'aria motivato dalla nuova omologazione sulle emissioni Euro 5.
D'altra parte questo modello turistico di grandi prestazioni sportive, lo dicono i suoi 175 cavalli di potenza e ancor di più la ciclistica di impronta molto aggressiva quando si vuole passare a una conduzione non più da viaggio, segue da sempre le orme della hyper naked 1290 Super Duke R.
Un modello che è cambiato in vista della stagione 2020.
Le foto mostrano chiaramente come sotto sovrastrutture parzialmente mancanti, e provvisorie, compaiano infatti un nuovo insieme telaio/motore.
Il primo è sempre un traliccio superiore in tubi di acciaio, ma con un andamento nuovo e strettamente derivato dall'ultima 1290 R. Così come del tutto simile a quello adottato dall'ultima 1290 R è il forcellone monobraccio in lega d'alluminio di nuovo disegno e resistenza (+15%).
Rispetto alla GT precedente cambia di conseguenza anche il telaietto reggisella, che è differente oltre che più lungo rispetto alla versione R per lasciare più spazio al passeggero e sostenere meglio il carico delle borse da viaggio.
Il motore rinnovato in molte parti ha imposto un layout diverso anche per quanto riguarda impianto di scarico e air-box. Ricordiamo che l'LC8 da 1.301 cc, V2 di 75°, nella rinnovata versione R eroga 180 cavalli a 9.500 giri con la bellezza di 140 Nm a 8.000 giri. Ha air-box di 2,5 litri in più di volume e una differente presa d’aria dinamica.
Difficile dire quali sono le differenze di erogazione per la futura GT, ma ci si aspetta un contenuta riduzione della potenza (fra GT attuale e R precedente ballano appena 2 cavalli) e probabilmente una maggiore attenzione alla regolarità della coppia, oltre a mappature certamente dedicate.
Le sospensioni WP di quest'esemplare fotografato paiono semi attive e anche ruote e impianto frenante provengono dall'ultima 1290 R a conferma dell'attenzione verso le massime prestazioni..
Se ne parlerà già per il 2021? E' ipotizzabile, sempre che l'andamento commerciale di quest'anno pesantemente influenzato dalla pandemia Covid-19 non ne posticipi l'arrivo.
Solamente Erik Buell con la Ulysses è riuscito a fare qualcosa di più terrificante...
1. È brutta brutta brutta, aiutatemi a dire quanto è brutta
2. Non è fatta per portare con sé passeggero e bagagli per 2 persone.
Quest'ultimo lo trovo un difetto non da poco per una moto che si trova a competere nel segmento delle sport tourer.
Se dovessi spendere quei piccioli, mi rivolgerei alla concorrenza crukka