Anticipazioni

KTM 1290 Super Duke GT: nuova versione su base “R” 2020 in arrivo

- Lo confermerebbero le foto di alcuni modelli 1290 Super Duke GT in collaudo che mostrano un nuovo telaio e un nuovo motore derivati dalla recentissima “Beast”, la Super Duke R da 180 cavalli
KTM 1290 Super Duke GT: nuova versione su base “R” 2020 in arrivo

La mossa KTM era tutto sommato prevedibile e la conferma di una nuova versione 1290 Super Duke GT profondamente rinnovata è arrivata da alcuni esemplari in test guidati dai collaudatori KTM.

La 1290 Super Duke GT è stata già aggiornata nel 2019 dopo il suo primo arrivo nel 2016 - qui sotto un video ufficiale ve la mostra con tutte le sue potenzialità - e il prossimo salto evolutivo era nell'aria motivato dalla nuova omologazione sulle emissioni Euro 5.
D'altra parte questo modello turistico di grandi prestazioni sportive, lo dicono i suoi 175 cavalli di potenza e ancor di più la ciclistica di impronta molto aggressiva quando si vuole passare a una conduzione non più da viaggio, segue da sempre le orme della hyper naked 1290 Super Duke R.
Un modello che è cambiato in vista della stagione 2020.

L'attuale 1290 Super Duke GT
L'attuale 1290 Super Duke GT

Le foto mostrano chiaramente come sotto sovrastrutture parzialmente mancanti, e provvisorie, compaiano infatti un nuovo insieme telaio/motore.

Il primo è sempre un traliccio superiore in tubi di acciaio, ma con un andamento nuovo e strettamente derivato dall'ultima 1290 R. Così come del tutto simile a quello adottato dall'ultima 1290 R è il forcellone monobraccio in lega d'alluminio di nuovo disegno e resistenza (+15%).

Rispetto alla GT precedente cambia di conseguenza anche il telaietto reggisella, che è differente oltre che più lungo rispetto alla versione R per lasciare più spazio al passeggero e sostenere meglio il carico delle borse da viaggio.

Il motore rinnovato in molte parti ha imposto un layout diverso anche per quanto riguarda impianto di scarico e air-box. Ricordiamo che l'LC8 da 1.301 cc, V2 di 75°, nella rinnovata versione R eroga 180 cavalli a 9.500 giri con la bellezza di 140 Nm a 8.000 giri. Ha air-box di 2,5 litri in più di volume e una differente presa d’aria dinamica.

Difficile dire quali sono le differenze di erogazione per la futura GT, ma ci si aspetta un contenuta riduzione della potenza (fra GT attuale e R precedente ballano appena 2 cavalli) e probabilmente una maggiore attenzione alla regolarità della coppia, oltre a mappature certamente dedicate.

Le sospensioni WP di quest'esemplare fotografato paiono semi attive e anche ruote e impianto frenante provengono dall'ultima 1290 R a conferma dell'attenzione verso le massime prestazioni..

Se ne parlerà già per il 2021? E' ipotizzabile, sempre che l'andamento commerciale di quest'anno pesantemente influenzato dalla pandemia Covid-19 non ne posticipi l'arrivo.

foto motorcyclenews.com  e motorradonline.de

  • ruvido Corsico
    ruvido Corsico, Corsico (MI)

    L'aspetto estetico mette in difficoltà qualunque commento.
    Solamente Erik Buell con la Ulysses è riuscito a fare qualcosa di più terrificante...
  • ToCa84
    ToCa84, Roma (RM)

    Questa moto ha 2 problemi:
    1. È brutta brutta brutta, aiutatemi a dire quanto è brutta
    2. Non è fatta per portare con sé passeggero e bagagli per 2 persone.

    Quest'ultimo lo trovo un difetto non da poco per una moto che si trova a competere nel segmento delle sport tourer.

    Se dovessi spendere quei piccioli, mi rivolgerei alla concorrenza crukka
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Scheda tecnica

KTM 1290 Super Duke GT (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 1290 Super Duke GT
  • Allestimento 1290 Super Duke GT (2019 - 20)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 19.780 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.482 mm
  • Peso a secco 205 Kg
  • Peso in ordine di marcia 228 Kg
  • Cilindrata 1.301 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 108 mm
  • Corsa 71 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 175 cv - 129 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 15 kgm - 141 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio composto da tubi d'acciaio in cromo molibdeno, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore WP Suspension Up Side Down da 48 mm
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore WP Suspension Monoshock
  • Escursione posteriore 156 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17
  • Batteria 12V, 12 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

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