BMW R1250 RT: First Class
La BMW R1250 RT si è rifatta il trucco per affrontare al meglio il 2021, un trucco leggero ma molto significativo. Non ci sono novità particolari per la ciclistica e neanche per il motore Boxer, e per l'approfondimento tecnico vi rimandiamo quindi alla prova completa della R 1250 RT di Edoardo Licciardello.
Le novità della "Renn Touring", sono invece in parte estetiche e soprattutto nella dotazione elettronica.
In evidenza il nuovo cupolino, o meglio tutta la parte anteriore della carenatura è stata ridisegnata, per migliorare la penetrazione aerodinamica oltre a ospitare dei gruppi ottici full LED completamente nuovi. Al di sotto di questi si trova però un'altra novità molto importante di questa Granturismo con la "G" maiuscola, il radar che sovrintente al Dynamic Cruise Control, e cioè quel sistema, già presente in campo automobilistico, che permette di impostare e mantenere la distanza dai veicoli che ci precedono. Il Cruise Control adattivo, oltre a controllare in maniera costante la velocità di crociera scelta dal guidatore, indipendentemente dall'inclinazione della strada, terrà anche la distanza con i veicoli che precedono, accelerando o rallentando autonomamente.
Il nuovo gruppo ottico anteriore è dotato di una luce anabbagliante posizionata al centro, che funge da Adaptive Turning Light, e cioè, muovendosi a destra e sinistra sul proprio asse di oltre 30° permette di illuminare l'interno della curva quando la moto è in piega.
Una volta preso posto sulla poltrona, definirla solo una sella è un eufemismo, davanti a noi ritroviamo un ponte di comando che più di comando di così è non si può! Un maxi schermo TFT da 10.25" Full HD, rende perfettamente leggibile qualsiasi informazione inerente la moto o dato di viaggio, oltre al navigatore con mappe integrate.
Sempre sottopelle è presente una evoluzione del BMW Motorrad Full ABS, qui in versione PRO, che si differenzia nel funzionamento in quanto gestisce in maniera ottimale la ripartizione della frenata integrale tra anteriore e posteriore anche ai massimi angoli di piega, evitando qualsiasi effetto autoraddrizzante.
Come va
La già esaltante e sorprendente esperienza di guida in sella alla "Erreti" riesce a fare un ulteriore passo in avanti grazie alle migliorie in fatto di dotazione elettronica di questa versione 2021. Che si voglia essere coccolati o ci si voglia divertire guidando con piglio quasi sportivo, la R 1250 RT riesce sempre a soddisfare appieno chi le sta in sella, guidatore o passeggero che sia.
Le doti di stradista della granturismo tedesca sono ulteriormente enfatizzate dalla completezza e dalla leggibilità della nuova strumentazione dotata di navigatore con mappe integrate, facile e comodo navigare al suo interno, grazie ai comandi sui blocchetti al manubrio, e consigliabile sfruttare i comodi pulsanti posizionati sul fianchetto sinistro, che permettono un accesso rapido e diretto alle funzionalità predefinite.
L'ottima protezione aerodinamica garantita dal parabrezza regolabile, consente di ascoltare tranquillamente la radio, mentre attivando l'Active Cruise Control e selezionando la distanza più appropriata dal veicolo che ci precede, si può innalzare ulteriormente il grado di sicurezza del nostro trasferimento autostradale.
Le variazioni di velocità o l'intervento dei freni, sono sempre molto progressivi e poco fastidiosi, mentre è incredibile quanto velocemente ci si abitui a questo accessorio.
Spostandoci in un contesto collinare, emergono le altre doti dinamiche della "Erretì", comoda e veloce in autostrada, agile e incredibilmente leggera nella guida sulle strade ricche di curve.
Proprio queste sue doti ci spingono ad affrontare con piglio meno turistico le curve della Valtrebbia, e la cosa che ci sorprende ogni volta, è la sua capacità di adattamento. Le modifiche all'impianto frenante, non stravolgono il comportamento, piuttosto lo affinano e migliorano ulteriormente le sue prestazioni, garantendo sempre il massimo risultato in termini di spazi di frenata e soprattutto feeling.
La R 1250 RT conferma di essere una moto molto eclettica, capace di soddisfare varie tipologie di motociclisti, quelli che badano solo al confort, oppure quelli che gli antepongono le doti dinamiche. La "RT" soddisfa entrambi, e con questa versione 2021, riesce a farlo ancora meglio e con un grado di sicurezza ancora più elevato. God save the Queen!
Maggiori informazioni
Moto:BMW R1250 RT
Meteo: Coperto 10°
Luogo: Valtrebbia
Terreno: extraurbano - Autostrada
Foto: RED
Video: RED
Sono stati utilizzati
Casco: X-LITE X 1005
Giacca: REV'IT
Pantaloni: Alpinestars Victory Denim
Guanti: Alpinestars SP-1 V2
Il modello precedente mi piaceva come contenuti ma non come linea specie il frontale, questa devo dire che invece mi intriga molto.
Spero di riuscire a fare una prova ( o meglio affittarla per un giorno ), temo però che sia una prova pericolosa perché una volta provata e piaciuta diventa poi un problema trovare i 27.000 monete da 1 Euro