Honda Dominator NX 650 TEST: le #youngtimer sono tornate! Tanti pro e qualche contro... [VIDEO]
Siamo tornati in sella a una moto che è una vera icona degli anni 90. Presentata sul finire degli anni 80 con la prima, bellissima edizione dotata anche di avviamento a pedivella, si impose tra le enduro stradali dell'epoca con sul incredibile equlibrio e con un design attuale ancora oggi.
Capace di andare in fuoristrada, leggera in città (solo 153 kg), instancabile in viaggio coi suoi 46 cavalli che la spingevano a 165 km/h. Telaio in acciaio, sospensioni Showa, freni Nissin (poi Brembo) e il mitico monocilindrico di 644 cc con 4 valove radiali e raffreddamento ad aria.
Dispone di 5 marce, carburatore da 40 mm a depressione. Solo discreta l'autonomia (13 litri). Prodotta dal 1988 al 2002 prima in Giappone e poi in Italia, di lei possiamo riconoscere 3 serie. La prima col serbatoio da 13 litri, la seconda col serbatoio da 16 litri, scarichi più grandi e frecce carenate. Infine l'ultima, di nuovo con le frecce separate.
Grazie a Vintage Motor di Arconate (Milano) abbiamo provato una Dominator del 1990 in condizioni eccellenti (a parte le orribili frecce piccole, che saranno presto tolte). Con Tommaso e Giovanni vi racconto com'è fatta e come va.
Un grazie speciale anche al suo proprietario Angelo: l'abbiamo trattata benissimo!
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SCHEDA
Motore 644 cc
46 cv a 6000 giri
5,8 kgm a 5.500 giri
avviamento elettrico
cambio 5 marce
4 valvole radiali
raffreddamento ad aria
telaio doppia culla
peso 152 kg
serbatoio 13 l
86 cm altezza sella
cerchi da 21/17" con camera d'aria
sospensioni Showa
freni Nissin
COSA GUARDARE
Il motore non deve consumare olio e fare rumore a freddo
Stato carrozzeria
Freni e cerchi devono essere in ordine
QUALE PRENDERE?
Sicuramente le primissime versioni
ritorna alla svelta con le prove ,test ed esposizioni durante la giuda che solo tu sai fare col gixx nei video....
Senza nulla togliere ai "nuovi tester " ma le Adventure sono tue!!!!