prova esclusiva

KTM 450 Rally

In sella alla moto di Marc Coma
- In occasione della prima tappa del mondiale Rally disputata a Dubai, KTM concede un test veramente esclusivo delle moto protagoniste alla Dakar, spinte dal nuovo motore 450. Vi raccontiamo com'è andata
KTM 450 Rally


Dubai, dove tutto ciò che è impossibile si trasforma in realtà. Anche salire a bordo della moto vincitrice della Dakar 2011

Sono ormai sempre più convinto che se esistesse un vero e proprio oroscopo del motociclista, alla voce 2011 troverei sicuramente: “intense avventure da non dimenticare in posti incantevoli, con particolare inclinazione alle esperienze uniche. Tipologia moto: Rally” o qualcosa del genere. Leitmotiv di questo inizio anno infatti sono state le piste battute nel deserto, la guida navigata, le dune e il roadbook, per scoprire paesaggi che restano indelebili nel cuore. Esperienze tutte nuove per me, che da buon endurista mai e poi mai avrebbe immaginato di finire con un televisore piazzato sul manubrio, ma “a gran fatica” (sì certo…) mi sono sacrificato e lasciato attrarre da questa nuova dimensione, questo nuovo stile di vivere la moto da fuoristrada. Ovviamente l’occasione rende l’uomo ladro e, non appena saputo dell’opportunità di un evento cosi esclusivo e particolare, nulla si sarebbe potuto mettere tra me e l’aeroporto di Malpensa, mercoledì sera, nemmeno quel maledetto camioncino che per poco non mi fa perdere il volo!


Il fascino delle moto ufficiali

Diverse sono le occasioni e le opportunità che si incontrano nel provare le moto per lavoro, ma alcune più di altre sono in grado di alimentare quel desiderio che le rende più speciali.
Forse perché esemplari unici, oppure per la loro cura maniacale nei singoli dettagli, per le storie che possono raccontare, per il prestigio che si sono guadagnate, o più probabilmente per tutte queste cose assieme; le moto ufficiali emanano un fascino irresistibile già ferme sul cavalletto. Ci sali sopra e ti senti già proiettato in prima fila, davanti a tutti, magari in impennata, quando in realtà stai facendo ancora mente locale su come toglierla da quel dannato cavalletto centrale.
Non importa, essere tra i pochi intimi a poter provare questo genere di bolidi rende speciali e lascia certamente un segno. Non tanto per l’orgoglio di poterne impugnare il manubrio, ma più che altro per il gusto di poter rivivere seppur lontanamente le esperienze dei campioni che le hanno studiate e plasmate assieme ai tecnici, che le hanno conosciute e cresciute e che alla fine le hanno portate al successo.
 

Forse perché esemplari unici, o per la loro cura maniacale nei dettagli, per le storie che possono raccontare, per il prestigio che si sono guadagnate, o per tutte queste cose assieme; le moto ufficiali emanano un fascino irresistibile
Il propulsore del 450 pare simile al cross, la reattività è molto simile e tutta la moto si guida in maniera davvero agile, soprattutto poco dispendiosa
Il propulsore del 450 pare simile al cross, la reattività è molto simile e tutta la moto si guida in maniera davvero agile, soprattutto poco dispendiosa


Finito il momento magico, è tempo di tornare in Italia. Poco impegnativo in quanto della durata di circa sei ore, il volo di rientro mi lascia però lo spazio sufficiente per sognare a occhi aperti. Per nulla paragonabile a una competizione come la Dakar, questa avventura mi ha avvicinato ancora di più al mondo della navigazione, non tanto per l’aspetto agonistico, quanto per la consapevolezza di essere uno dei pochi che hanno la fortuna di vedere posti che nessun altro potrà mai visitare in condizioni normali.
Non si tratta quindi solo di una gara, di uno sport agonistico da praticare con più o meno impegno, ma di un'esperienza di vita che racchiude un insieme di dinamiche interne, invisibili all’occhio profano, che la rendono pressoché unico. La sensazione di libertà, di avventura e di scoperta che il deserto ti può trasmettere, unitamente alla complicità con il proprio mezzo meccanico, unico strumento per poter fare ciò che si ama, procura una sensazione della quale è poi difficile fare a meno.
Crea dipendenza, ricordo, passione. Emozioni da rivivere il prima possibile.


Nota di redazione:
il nostro tester Aimone Dal Pozzo ha provato la KTM 450 Rally anche per il mensile Motocross. Sul prossimo numero troverete la prova completa della moto vincitrice alla Dakar, corredata dei dati tecnici.


 

  • Gian6601
    Gian6601, Torino (TO)

    Marc 46

    Non è che mi sia offeso ma io la mia 990 Adventure s l' ho comprata rinunciando ad avere una macchina ( costa come una Panda mica come un Q7 ). La uso tutti i giorni (pioggia,nave,gelo) per andare al lavoro , la uso quando posso per andare a fare gli sterrati di montagna e l' ho portata in Africa . Il 99 per cento di quelli che conosco che ce l' hanno la usano almeno una volta all' anno per andare in fuoristrada. Il 60 % di quelli che conosco , come me , hanno anche ( o hanno avuto ) una Enduro racing con cui fanno cose più estreme. Normalmente chi ha KTM ha il tassello dentro , è per quello che ce ne sono poche. Ripeto , rinunciando alla macchina anche un modesto impiegato come me se ne può comprare una. In più sull' usato ne trovi a prezzi abbordabili e la moto è nel complesso affidabilissima ( mi ha dato molti più problemi il Transalp che in confrontoo era anche un catrame di moto). Ciao . PS per le GS è un altro discorso ma in fuoristrada non è che siano il massimo....
  • Cip&Ciop
    Cip&Ciop, Milano (MI)

    Bella.......

    Bella Gita!!! :-)
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Scheda tecnica

KTM 450 Rally (2011 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 450 Rally
  • Allestimento 450 Rally (2011 - 15)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 30.500 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.178 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 310 mm
  • Altezza sella da terra MIN 960 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.495 mm
  • Peso a secco 140 Kg
  • Peso in ordine di marcia 150 Kg
  • Cilindrata 449,3 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico e a pedale
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 95 mm
  • Corsa 63,4 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 50 cv - 37 kw -
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 33 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in acciaio al cromo molibdeno
  • Sospensione anteriore WP Suspension Up Side Down 48 mm
  • Escursione anteriore 300 mm
  • Sospensione posteriore WP Monoshock
  • Escursione posteriore 300 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/80-18"
  • Batteria 12V, 3Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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