TEST NAKED

Moto Guzzi Breva 850

La giusta "involuzione"
- La Breva 850 si presenta sul mercato come giusta "involuzione", nel senso buono della parola, della sorella di 1.100 cc.
Moto Guzzi Breva 850

Giusta, perchè mancava un trait d’union tra la 750 entry level e la 1.100, cilindrata che può apparire esagerata a molti potenziali acquirenti. Tutto questo se ragioniamo razionalmente, ma se si ragiona col cuore, e a Mandello del Lario ultimamente sembra una prassi consolidata, 850 rappresenta un tuffo nel passato glorioso della Casa. Gli ignoranti, nel senso di coloro che non sanno, sono pregati di andarsi a rivedere la cilindrata di alcuni modelli che hanno fatto la storia della casa con l'aquila sul serbatoio, e così potranno capire al meglio il concetto.
Assai poche le differenze estetiche che distinguono la ottemmezzo dalla mille. I cerchi verniciati in grigio piuttosto che neri, i coperchi delle teste dal design differente e verniciati anch’essi di grigio così come il cardano. Anche il basamento del motore non è più antracite, bensì grigio metallizzato.
 

Moto Guzzi Breva 850
Moto Guzzi Breva 850

In questa nuova versione da 870 cc (ottenuta riducendo da 80 a 66 mm la corsa del motore) il bicilindrico V 90 raffreddato ad aria eroga 53 Kw a 7.600 giri ed arriva ad un picco di 66 Nm di coppia a 7.000 giri.
Inalterata la parte ciclistica, con il telaio tubolare in acciaio, la forcella idraulica da 45 mm di diametro (regolabile nel precarico) e la sospensione posteriore con leveraggio progressivo e regolazione del ritorno in estensione e del precarico molla, che sono intercambiabili tra le due versioni.
Uguale alla mille anche l'impianto frenante (anche se sulla sorella maggiore è ora disponibile la versione con l'ABS) con il doppio disco ant. da 320 mm e relative pinze a 4 pistoncini ed il single posteriore da 282 mm con pinza a due pistoncini.


 

Moto Guzzi Breva 850
Moto Guzzi Breva 850 Action!


La parte dinamica della presentazione finalmente ha inizio, e le strade intorno al lago di Lecco sono perfette per saggiare le caratteristiche di guida della Breva.
Splendida compagna di viaggio, la 850 conferma le ottime doti di guida della sorella maggiore, testata lo scorso anno (prova alla quale vi rimando) con l'unica differenza di essere meno aggressiva nell'erogazione della potenza. La "piccola" ha però dalla sua un motore ancor più fluido e rotondo nell'erogazione e sembra anche vibrare meno.
Impressiona favorevolmente anche il cambio. Mi aveva già soddisfatto durante la precedente prova ma su questa nuova versione mi sembra ancor più dolce negli innesti. Bisogna anche sottolineare il fatto che l’utilizzo di quest’ultimo può essere limitato al minimo indispensabile, sfruttando le incredibili doti del V 90.
La capacità di “girare” basso, senza strappare o “tossire” consente al bicilindrico riprese progressive e corpose, che nella guida su percorsi misti permette al pilota di scordarsi letteralmente delle marce. Si riesce a scendere vicino ai 1.000/1.500 giri anche con i rapporti superiori…
Risultati che pochi anni fa erano semplicemente impensabili per i guzzisti.

Come tutta la gamma Moto Guzzi, anche la Breva 850 è omologata Euro 3 (la 1.100 ricordiamo che è stata la prima moto di serie a rientrare nei limiti imposti da questa normativa).
 

Il prezzo di questa naked italica? 10.590 Euro, un migliaio in meno rispetto alla 1.100


Il prezzo di questa naked italica? 10.590 Euro, un migliaio in meno rispetto alla 1.100, particolare che al momento dell’acquisto mi farebbe propendere per la sorellona…ma l’importante è poter scegliere.

  • Alcecio
    Alcecio, Firenze (FI)

    Esteticamente la trovo bellissima, mi piacerebbe averla provataa suo tempo e magari cercata al momento dell'ultimo acquisto usato. Ho visto vhe i prezzi opra sono più che abbordabili. Però appare un po' imponente a me alto (si fa per dire) 169 cm e 58 kg di peso!
  • Alcecio
    Alcecio, Firenze (FI)

    esteticamente mi sembra bellissima!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Moto Guzzi Breva 850 (2006 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello Breva 850
  • Allestimento Breva 850 (2006 - 11)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2006
  • Fine produzione 2011
  • Prezzo da 10.840 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.195 mm
  • Larghezza 870 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 231 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 877 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 72 cv - 53 kw - 7.700 rpm
  • Coppia 7 kgm - 66 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Guzzi

Usato: Moto Guzzi Breva 850 (2006 - 11)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta