Triumph Scrambler SPECIAL TEST: 900 vs 1200, quale scegliere?
Dopo lo scontro in famiglia tra Triumph Street Triple e Speed Triple torniamo dalle parti di Hinckley con una sfida tra Scrambler: 900 Street Scrambler contro Scrambler 1200 XE.
La prima sulla carta parte sfavorita. Ha un motore bicilindrico modernissimo come la sorella maggiore, ma dispone di 65 cavalli contro ben 90. Le sue sospensioni Kayaba si comportano bene, ma la XE sfodera addirittura una contraerea con Showa rovesciata e regolabile davanti e doppio ammortizzatore Ohlins (escursione da 250 mm, più della maggior parte delle maxienduro oggi in voga!).
Per non parlare della dotazione della XE: ruota da 21, strumetazione TFT, manopole riscaldabili, cruise control, cerchi a raggi tubeless, mappe motore, sei marce (cinque la 900), pinze Brembo ad attacco radiale e un bellissimo forcellone in alluminio come sulle moto da cross.
Sfida impari quindi? Forse, ma non è detta l'ultima parola.
La 900 costa meno (10.900 euro contro 15.500), ma si presenta costruita quasi altrettanto bene e su strada ha una cesta di frecce pronte per il suo arco.
Abbiamo sottoposto le due Scrambler inglesi a una prova fuori di testa insieme - come spesso succede quando mi invento test strani - al comico televisivo Omar Fantini. Perché fuori di testa? Semplice: abbiamo lasciato la città, dove entrambe se la cavano alla grande, per un bel giro invernale che è terminato in una sfida fuoristrada col coltello tra i denti!
Una sfida pazza? Sì, ma non troppo
In questo confronto io ho guidato la prestante 1200 XE, che ha cavalli in abbondanza e sospensioni professionali. Omar ha utilizzato la Street Scrambler, più bassa di sella e con un motore dolcissimo sui fondi scivolosi.
Su strada la 1200 si è imposta e ha conquistato entrambi grazie al motore potente e a un reparto freni/sospensioni che rappresenta lo stato dell'arte oggi nel mondo scrambler, non solo di Triumph.
In fuoristrada il suo potenziale è però così elevato che può essere sfruttato a fondo solo da chi ha esperienza di tasselli e di guida nel fango (nel caso della giornata che abbiamo trovato, bagnatissima).
Qui è emersa l'incredibile facilità della Street Scrambler 900. Su strada ha tenuto il passo della 1200 senza fatica, solo con un po' di libidine in meno. Fuoristrada invece si è fatta letteralmente amare e strapazzare da Omar. Sella bassa, potenza più che sufficiente (con in più l'aiuto del controllo di trazione) le hanno fatto fare il colpaccio: Omar nel fango mi ha fregato, mentre cercavo di mettere a terra tutta la cavalleria della 1200.
Certo, l'abbiamo anticipato: la nostra è stata una sfida goliardica tra amici lontano dall'asfalto.
Ma sappiate che con le Scrambler in fuoristrada potete andarci per davvero. Magari non a fare una gara, ma ci sono cose più piacevoli. Come stendere un plaid su un prato e gustarsi un tramonto in compagnia lontano dalla città. Ma torniamo alle nostre Scrambler!
Scrambler. Il bello della semplicità
Jeans, giacca di pelle, casco e via senza una meta a giocare con la moto. E' il bello delle Scrambler con in più l'aggiunta del fuoristrada, che allarga a dismisura i nostri limiti. Difficile trovare difetti nelle Scrambler del nostro test.
L'unico degno di nota riguarda il calore sulla gamba destra dal collettore di scarico. In estate, in città a bassa velocità, è bene avvertibile. D'inverno, in giornate come la nostra, diventa invece piacevole.
Un consiglio? Evitate i pantaloncini corti e non avrete alcun problema. E non solo col collettore.
Maggiori info
Tester
Andrea Perfetti (185 cm, 84 kg)
Casco Arai MXV
Giacca Dainese HF3
Guanti Dainese
Scarpe Dainese
Maschera Ariete
Omar Fantini (181 cm, 82 kg)
Casco Arai Concept-X
Giacca, jeans, scarpe e guanti: Triumph Motorcycles
Luogo: Lombardia (terreni privati con autorizzazione alla riprese/foto)
Meteo: sole, 5°
Foto di Cristiano Morello
Riprese video di Fabrizio Partel, Niccolò Franzosi
Assistente: Marco Tarantino
Montaggio di Camilla Pellegatta
Un grazie speciale a Charles (Luciano Lombardi)
Così, per dire... se agli amici di moto.it potesse interessare l'idea di un simpatico confronto un po' fuori dagli schemi ;-)