Prova di durata

Un mese con... Piaggio Beverly 300 e 400 hpe

- Un mese, quattro puntate, quattro diversi scenari per i nuovi scooter di casa Piaggio. Nella quarta e ultima puntata tiriamo le somme di questo long test

4. Conclusioni

Più di un mese in sella al Piaggio Beverly 300 HPE e 400 HPE: al lavoro tutti i giorni, in autostrada, al lago, con passeggero e senza.
L'abbiamo portato dappertutto e messo alla prova ovunque.

L'abbiamo anche promosso in tutte le circostanze? Sì, come già dalla prima prova alla presentazione stampa, che trovate online qui, il Beverly conferma le doti che l'hanno reso uno degli scooter più amati negli ultimi 20 anni: è elegante nelle linee ma sportivo nell'animo, ben fatto, agile, sicuro.

Nel 2021 si presenta in queste due cilindrate con motore HPE e la scelta è abbastanza ardua, perché ogni propulsore ha le sue peculiarità, un po' più sprint il 400, più confortevole il 300… sta a voi.

Ricordiamo che all'occhio le uniche differenze stanno nel terminle di scarico, a doppia uscita sul 400, e nel parabrezza basso, di serie sul 400.
Sempre di serie sul 400 troviamo la connettività Piaggio, per tenere sotto controllo chiamate e messaggi direttamente sulla strumentazione dello scooter e non.

I consumi medi sono di 30 chilometri con un litro sul 300 e 27 sul 400, con emissioni che restano ampiamente sotto la soglia richiesta dalla normativa Euro 5.

Veniao ai prezzi: il 300 costa 5.490 euro, il 400 6.390, senza sovrapprezzo per le declinazioni S, quelle con le colorazioni e i dettagli un po' più sportivi, sempre proposte da Piaggio sui suoi scooter. Gli accessori per personalizzarli poi, sono infiniti.

Insomma, la scelta finale sta a voi, provateli, oppure magari lo avete già, in tanti ci avete scritto di averlo acquistato, e fateci sapere cosa ne pensate.

3. Gita fuoriporta

Ed eccoci alla terza e penultima puntata del nostro mese in compagnia dei Piaggio Beverly 300 e 400 HPE.
Ci siamo salutati in Autogrill, dopo averlo messo alla prova in autostrada, ma per andare dove? Cosa c'è dopo l'autostrada? Ovviamente la meta, la nostra gita fuoriporta: posso usare lo scooter, nello specifico questo Piaggio Beverly 300 per andare al lago, al mare, in montagna?

Abbiamo visto, nella scorsa puntata, che l'autostrada non è un problema, quindi sì anche al week-end fuori: abbiamo il nostro bel vano sottosella, volendo un bauletto, oppure semplicemente zaino in spalla e si va dove si vuole.

Se abbiamo un passeggero possiamo stare tranquilli perché anche per lui il comfort è assicurato da sella comoda, maniglioni e pedane dedicati.

Quindi, anche per le gite fuoriporta, possiamo sostituire l'auto con lo scooter? Se lo scooter è comodo, con capacità di carico e sicuro, perché no?
Non trascuriamo poi il discorso consumi, e quello parcheggio, che nelle località di villeggiatura è sempre un bel rompicapo.

Per la nostra scampagnata abbiamo scelto il 300, sella 1 centimetro più bassa del 400 (81 contro 82) e 10 chili più leggero (185 contro 195), ancora più facile e agile anche per, ad esempio, un utilizzo vacanziero casa-spiaggia.

Beverly promosso anche qui, al lago!
Ci vediamo nella prossima puntata, l'ultima, per stilare le conclusioni del nostro “mese con”.

2. In autostrada

Eccoci alla seconda puntata del nostro mese con i nuovi Piaggio Beverly 300 e 400 HPE.
Oggi tocca al 300, con una prova che lo vede alle prese con l'autostrada, ambiente spesso difficile per uno scooter.

Abbiamo voluto provare il 300 in autostrada e il 400 in ambito urbano per non standardizzare l'idea che la cilindrata più alta sia meglio fuori città e viceversa, è un discorso che si più fare sicuramente mettendo a confronto un 125 con un 400, ma tra 300 e 400 le differenze sono minime e con entrambi si possono fare ambedue le cose.

Anche perché la velocità massima da tenere in autostrada, 130 chilometri orari, è facilmente raggiungibile con entrambi, ma il 300 può - ad esempio - risultare più confortevole come propulsore per le lunghe percorrenze: più dolce, nessuna vibrazione.

Non abbiamo il parabrezza, che è invece di serie sul 400, ma possiamo tranquillamente aggiungerlo come optional, se normalmente percorriamo strade a scorrimento veloce e ne sentiamo il bisogno, oppure goderci un po' di aria addosso, che in queste giornate torride è persino piacevole.

Quindi, Beverly 300 - ma anche 400 - in autostrada? Sì: la posizione in sella è bella alta e si ha il giusto “senso di controllo” sulla strada, non ci sono vibrazioni e soprattutto non ci sono perdite di stabilità o incertezze a velocità un po' più sostenute di quelle cittadine.

Dunque oggi abbiamo imboccato l'autostrada, per il nostro test numero 2, ma per andare dove? Verso il test numero 3 ovviamente.
Ci vediamo alla  prossima puntata!

1. In città

Per il 2021 il Beverly si rinnova totalmente, nella linea e sottopelle. Il primo step del nostro "mese con" si svolge tra le trafficate strade di Milano, con il maggiore dei due scooter a ruota alta: il 400.

Il focus è su cinque punti che lo rendono ideale per l'utilizzo quotidiano, punti che ovviamente sono molti di più, anzi è praticamente impossibile trovare un particolare che non lo renda un ottimo compagno di strada per il casa-lavoro e per scorrazzare in città.

Ecco quelli che abbiamo maggiormente gradito:
1. La sicurezza data dalla ruota alta su pavè e asperità urbane: i 16 pollici all'anteriore e il 14 al posteriore danno tanta stabilità su qualsiasi terreno.

2. Le nuove sospensioni Showa - forcella telescopica idraulica da 35 millimetri e doppio ammortizzatore regolabile su 5 posizioni - lavorano con la suddetta ruota alta rendendo confortevoe la marcia, con l'anteriore che davvero assorbe qualsiasi sconnessione dell'asfalto.

3. Controllo di trazione e ABS non dovrebbero mai mancare su uno scooter. Lo si utilizza quotidianamente in qualsiasi condizione: umido, strisce bianche bagnate, fondi scivolosi. Anche se la cavalleria non è da supersportiva, una mano da questi sistemi di sicurezza, in città, non è da sottovalutare. E qui sono ben tarati, per innestarsi quando serve, senza essere invadenti.

4. Un grande vano sottosella è irrinunciabile per chi si muove per lavoro: caschi, borse, PC, trovano il giusto spazio sul Beverly, che nonostante la ruota alta offre un'ottima capienza, grazie al serbatoio posizionato nel tunnel centrale.

5. Ormai è la regola: sempre connessi! Sul Beverly 400 è di serie il sistema di connettività Piaggio MIA, per avere costantemente sott'occhio chiamate e messaggi, ma anche informazioni sul mezzo, sulla manutenzione, sui percorsi.

Tutto questo (ma non solo) in un contesto totalmente rinnovato e di grande cura, che porta il Beverly ancora uno step più su, grazie a dettagli curati e una qualità percepita nettamente migliorata, pur partendo da una base di tutto rispetto e forte di ben due decenni sulle strade.

A presto, per la seconda puntata che ci porterà... fuori città!

  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    se gli scooteristi sapessero quanta strada possono fare i loro mezzi..li vedremmo tutti a caponord. Sono un motociclista e da talebano ho sempre odiato gli scooter. poi ne ho provati alcuni..e mi son sentito un somaro. La comodità, il riparo dalle intemperie, la capacità di carico, la sella enorme, la possibilità di metterci pure il termoscudo..per avere un tale livello di comfort, sulle moto devi stare su mezzi come la bmw RT o turistiche simili..rispetto alle naked, alle ss, ecc, per comodità non c'è davvero paragone. Chiaro che l' emozione di guida è quella che è, ma se l' idea è solo macinare km su km..ahimè, mi tocca dire un eresia, e scrivere che lo sputer è meglio :-(
  • ice_age
    ice_age, Genova (GE)

    Buongiorno, ho avuto il modello precedente per circa 8 anni, il 300 my2012, estremamente soddisfatto, affidabile, curato, eccetto forse gli ammortizzatori posteriori, che infatti avevo cambiato. Con gli Showa andrà sicuramente meglio.
    Il Beverly nelle sue declinazioni è sempre stato un buon scooter, quello che ho avuto io è stato anche molto affidabile, in 40.000 km mai un problema, qualche lampadina, il pulsante del claxon, che ho riparato con l'attack e nulla più.
    Uno scooter "operaio" l'ideale per il commuting quotidiano. Ben venga questa prova un po' più prolungata nel tempo. Alla fine del 2019 ho trovato un MP3 a km 0 e mi sono lasciato tentare, non è proprio l'ideale per me, nonostante sia un mezzo valido. Penso che il prossimo scooter sia nuovamente un Beverly 300,per questo seguirò le prossime prove.
    Saluti.
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Scheda tecnica

Piaggio Beverly 300 Hpe (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Piaggio
  • Modello Beverly 300
  • Allestimento Beverly 300 Hpe (2021)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2021
  • Prezzo da 5.490 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.150 mm
  • Larghezza 780 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.535 mm
  • Peso a secco 165 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 278 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 75 mm
  • Corsa 63 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 26 cv - 19 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 26 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 12,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella Showa con steli Ø35 mm
  • Escursione anteriore 90 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico Showa a doppio effetto e molla elicoidale con precarico regolabile su 5 posizioni
  • Escursione posteriore 81 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70 - 16”
  • Misura cerchio posteriore 14 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/70 - 14”
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Piaggio

Scheda tecnica

Piaggio Beverly 400 ABS-ASR (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Piaggio
  • Modello Beverly 400
  • Allestimento Beverly 400 ABS-ASR (2021 - 24)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 6.599 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.150 mm
  • Larghezza 780 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.535 mm
  • Peso a secco 165 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 399 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 69 mm
  • Corsa 85,5 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 35 cv - 26 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 38 nm - 5.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 25,6 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 12,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella Showa con steli Ø35 mm
  • Escursione anteriore 90 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico Showa a doppio effetto e molla elicoidale con precarico regolabile su 5 posizioni
  • Escursione posteriore 81 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - 16”
  • Misura cerchio posteriore 14 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 - 14”
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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