prova naked

Yamaha XJR1300 2013

Bella senza tempo
- La XJR è una vera muscle bike, insensibile al passare del tempo. Anzi, come tutte le cose belle, con gli anni acquista fascino. Il prezzo è ok (8.990 euro) e nella guida di tutti i giorni non si può non amarla. Manca però l'ABS
Yamaha XJR1300 2013


La Yamaha XJR 1300 è una delle moto nude più apprezzate dagli appassionati. Lo dice innanzitutto la sua vita commerciale incredibilmente lunga. La prima XJR, motorizzata 1200, risale a 20 anni fa; la 1300 è arrivata invece nel 1999. Non per questo si presenta oggi vecchia o superata.
Anzi, basta fare un giro per i locali alla moda di Milano per notare come gli sguardi siano tutti per lei. Non c’è motardona o maxi enduro che tenga: l’XJR 1300 ha un fascino che le altre manco si sognano.
Certo, è aiutata anche dai gusti della clientela di oggi, che è sempre più attratta dalle linee classiche e dallo stile delle moto special.
E la Yamaha XJR 1300 in tanti particolari ricorda una special coi fiocchi. È infatti curata nelle finiture, basta osservare l’alettatura del mastodontico motore 4 cilindri raffreddato ad aria e gli ammortizzatori Öhlins, ma ha anche una verniciatura che oggi viene riservata solo alle moto allestite negli atelier. 

È una moto che ricorda tanto il vino, quello buono; passano gli anni e acquista fascino. E pure gusto, più la guidi e più vorresti guidarla

Il serbatoio grigio è attraversato dalla banda longitudinale nera, che termina con la tabella bianca e il numero uno. Son fatti con la massima cura anche il forcellone in alluminio e le pedane del passeggero.
Nel complesso non si notano elementi sottotono, a voler essere pignoli avremmo preferito la calotta della strumentazione cromata (come era sui modelli precedenti) e non verniciata in nero.
Ma se considerate il prezzo di acquisto di 8.990 euro franco concessionario, non ci si può proprio lamentare della qualità della Yamaha XJR 1300.
È una moto che ricorda tanto il vino, quello buono; passano gli anni e acquista fascino. E pure gusto, più la guidi – come vedremo – e più vorresti guidarla.
 

È curata nelle finiture, basta osservare l’alettatura del 4 cilindri raffreddato ad aria e gli ammortizzatori Öhlins
È curata nelle finiture, basta osservare l’alettatura del 4 cilindri raffreddato ad aria e gli ammortizzatori Öhlins


La nostra prova


La Yamaha XJR 1300 non è solo un bell’oggetto. A dispetto dell’anzianità del progetto, si guida ancora bene ed è ospitale per il pilota e pure per il suo passeggero. Cosa piuttosto rara per una nuda di questi tempi.
Avete notato come persino le moto senza carena, considerate sino a pochi anni fa le moto buone per tutti gli usi, stiano diventando mezzi sempre più estremi e sportivi?
Ci riferiamo ovviamente a quelle di grande cubatura. La XJR no, ha un bel sellone “comodoso” e un manubrio non troppo largo e alto che non stanca, grazie anche ai comandi del freno e della frizione morbidi e pastosi.
Un occhio di attenzione è stato posto sulla praticità, la Yamaha ha infatti i ganci per il ragno e un discreto vano sotto la sella dove riporre un’antipioggia o il bloccadisco.
Il peso si avverte solo nelle manovre o quando la issiamo sul centrale. Una volta in movimento la spinta del quattro fa dimenticare alla svelta la mole, che torna a farsi viva solo nei tornanti più stretti.
La Yamaha XJR 1300 regala una guida innanzitutto semplice e facile, grazie proprio all’erogazione del grande motore. Riprende in quinta già da 1.000 giri, è appena ruvido fino ai 2.000, poi cresce con una spinta dolce e piena fino a 10.000 giri. 

Regala una guida semplice e facile, grazie all’erogazione del motore. Riprende in quinta già da 1.000 giri, è appena ruvido fino ai 2.000, poi cresce con una spinta dolce e piena fino a 10.000 giri
Regala una guida semplice e facile, grazie all’erogazione del motore. Riprende in quinta già da 1.000 giri, è appena ruvido fino ai 2.000, poi cresce con una spinta dolce e piena fino a 10.000 giri
  • Zio03
    Zio03, Bologna (BO)

    Eh sì. Sprizza personalità e carisma.
  • joyce8135
    joyce8135, Cosenza (CS)

    Se Valentino Rossi ne ha 1 nel suo garage un motivo ci sarà... roba da veri intenditori di moto
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha XJR 1300 (2006 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XJR 1300
  • Allestimento XJR 1300 (2006 - 14)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2006
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 8.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.175 mm
  • Larghezza 765 mm
  • Altezza 1.115 mm
  • Altezza minima da terra 125 mm
  • Altezza sella da terra MIN 795 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.500 mm
  • Peso a secco 222 Kg
  • Peso in ordine di marcia 245 Kg
  • Cilindrata 1.251 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 63,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 98 cv - 72 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 108 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 21 lt
  • Capacità riserva carburante 4,2 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia culla in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Dual shock
  • Escursione posteriore 125 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 267 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Usato: Yamaha XJR 1300 (2006 - 14)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta