prova supersportive

Yamaha YZF R1

Solo lei a scoppi irregolari!
- E' da sempre una delle superbike giapponesi più amate dal pubblico sportivo. Abbiamo provato la versione attuale, spinta dal motore a scoppi irregolari, sulle piste di Franciacorta e del Mugello
Yamaha YZF R1


La prova della Yamaha YZF-R1. In pista a Franciacorta e al Mugello

Dalla sua presentazione nel 2009, ho avuto l'occasione di provare varie volte la Yamaha YZF-R1, sia in pista che in strada, ma per un motivo o per l'altro non eravamo mai riusciti a dedicarle un test (a causa anche del ruzzolone perfetto... del nostro Perfetti! Nda).
Meglio tardi che mai, ed eccoci in sella a una R1 in allestimento Sport, quindi con le frecce a led, porta targa dedicato e soprattutto un bel paio di Akrapovic piazzati sotto al codone.

Dal 2009 a oggi il settore delle superbike stradali è stato interessato da una specie di rivoluzione, le mattatrici di un tempo Yamaha, Honda, Kawasaki e Suzuki si sono viste superare da una triade europea, BMW, Aprilia,  MV che in pieno periodo di crisi per il mercato delle due ruote, e in particolare per quelle sportive, avevano già belle pronte le loro supersportive tutte infarcite di elettronica.
Kawasaki ha recuperato, presentando a fine 2010 la performante ZX-10R, mentre Honda e Suzuki hanno segnato il passo continuando a produrre due modelli, la CBR1000RR e la GSX-R1000, che per tenere il passo delle ultime arrivate avrebbero necessità di un aggiornamento piuttosto approfondito.
Yamaha da parte sua ha a listino la R1 da un paio di anni, ma pur con prestazioni di tutto rispetto e un blasone rafforzatosi nel corso degli anni attraverso il lancio sul mercato delle varie versioni (questa è la quarta serie della SBK di Iwata) questa versione ha faticato più delle precedenti a imporsi, crisi o non crisi. 
 

Gli aspetti positivi emersi a Franciacorta, vengono confermati al Mugello. Bella frenata e motore che è sempre pronto a darti un bel calcio nel didietro
  • principe09
    principe09, Cesate (MI)

    yamaha grandi moto

    harvey sei stato sfortunato ma in parte... molto credo dipenda da te... il consumo d'olio è normale se la si usa in strada o in pista ad andature elevate ogni mille km va rabboccato con 400 cc di olio ma questo con tutti i motori a quattro tempi.. ma anche i 2 tempi consumavano olio cambio oltre l'olio miscela... ho avuto r1 e r6 del 2000 r1 del 2002 venduta con 70.000 km mai fatto regolazione valvole ne sostituzione catena distribuzione poi r1 del 2005 ( grandissimo mezzo forse la migliore r1 del lotto) attualmente ho un r6 del 2007 sempre prese usate e mai un problema......
  • Babbu70
    Babbu70, roma (RM)

    provate quasi tutte

    mi manca da provare la kawa, ma bmw, sv4,rc8r,suzukyk6,cbr1000 e devo dire che ognuna ha ottime particolarità per essere acquistate. Io ho acquistato tutte le r1 dal 1998 mitica r1 gzzella a carburatori che ha cambiato lo stile di tutte le ss a seguire, e devo dire che è sempre migliorata, in cicliestica motore e fruibilità. Questa l'ho tenuta per 1 anno e mezzo e me la sono venduta adesso per farmi una rc8r. Perche? perchè ho una certa e dopo tante curve e km percorsi in pista e non voglio stare comodo e non voglio (e non posso) stancarmi, motivo per il quale ho scelto una moto leggera veloce sul misto stretto e comoda perchè te la cuci addosso. Però il motore della yamaha con scoppi irregolari è una granficata peccato che costruttivamente penalizza le dimensioni altrimenti non ce ne sarebbe per nessuna (al limite intendo e col pelo sullo stomaco e nella manopola del gas visto che non c'è niente che ti aiuta in elettronica a controllarla). Comunque per chi c'ha er fisico e i sordi da spendere :) è bella come tutte le yamaha prodotte.
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Scheda tecnica

Yamaha YZF R1 (2009 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello YZF R1
  • Allestimento YZF R1 (2009 - 11)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2011
  • Prezzo da 16.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.070 mm
  • Larghezza 715 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 206 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 182 cv - 133 kw - 12.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 116 nm - 10.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

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