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Catanese stupisce al Pharaons Rally sulla Yamaha Super Ténéré

- La partecipazione del Super Ténéré XTZ1200R al rally egiziano, ha rappresentato una parte del piano di rilancio di Yamaha nell’universo dell’off-road, ed ha confermato le caratteristiche di affidabilità e robustezza della Ténéré
Catanese stupisce al Pharaons Rally sulla Yamaha Super Ténéré


Benché l’obiettivo di partenza non fosse quello di competere al vertice con i mostri sacri dei rally desertici, e contro le ben più competitive 450 racing, ma più semplicemente quello di completare il percorso dimostrando ancora una volta le peculiarità costruttive di una moto nata per un impiego prevalentemente stradale, ma che non dimentica mai la propria anima di adventure off-road ereditata dalle “antenate” da cui eredita anche il glorioso nome, è stato raggiunto domenica 9 ottobre 2011 quando il bolognese Francesco Catanese, ai piedi delle Piramidi de Il Cairo, ha tagliato il traguardo del Pharaons Rally 2011 in sella ad una speciale versione del nuovo Super Ténéré, denominato XTZ1200R.


Il round finale del Campionato Mondiale Cross Country 2011, per l’occasione ha consegnato ad un altro pilota Yamaha, il portoghese Helder Rodriguez su Yamaha WR450F, il titolo iridato assoluto.


La partecipazione del Super Ténéré XTZ1200R allo storico rally egiziano, ha rappresentato una parte dell’articolato piano di rilancio di Yamaha nell’universo dell’off-road, ed ha ancora una volta confermato come caratteristiche quali affidabilità, robustezza costruttiva e guidabilità siano elementi chiave del DNA dell’adventure off-road Yamaha, capace di non sfigurare affatto anche sulle iper impegnative vie desertiche che hanno portato i piloti a percorrere circa 2.700 km tra dune di sabbia, rocce, fesh-fesh e sentieri colmi di pietre.


In gara... davvero


Il cammino di Catanese in sella a Super Ténéré XTZ1200R Pharaons 2011, terminato in 34a posizione assoluta su 70 partenti nella categoria dedicata a Moto e Quad, è iniziato il 3 ottobre scorso dalle Piramidi di Giza e nei cinque giorni successivi ha attraversato per intero l’infuocato deserto egiziano sostando nei bivacchi di Tibniya e Sahl Baraka. Ogni tappa, mediamente di oltre 400 km ciascuna, ha messo a dura prova e testato le capacità fuoristradistiche del nuovo Super Ténéré mettendolo di fronte ad ogni tipo di difficoltà possibile su percorsi oggi disegnati per agili modelli tassellati dal peso molto inferiore, quali i moderni 450 da rally.

 

Super Ténéré al Pharaons 2011 con Catanese 
Super Ténéré al Pharaons 2011 con Catanese 

Gli inconvenienti capitano


Nell’arco di una competizione estrema così impegnativa, non sono ovviamente mancati i momenti difficili come quando, a metà della 2a tappa, in una banale caduta a ridotta velocità sulla sabbia molle, la ventola del radiatore si è leggermente deformata. Questo ha causato uno sforzo anomalo nella sua rotazione e la conseguente bruciatura del relativo motorino. Senza ventola di raffreddamento funzionante Catanese ha comunque portato a termine la tappa percorrendo moltissimi chilometri sulle dune con il motore surriscaldato. All’arrivo di tappa, grazie all’aiuto dei meccanici del Franco Picco Racing Team è stata sostituita la ventola, adattandone una del WR450F da rally, rilevando però la probabile bruciatura della guarnizione della testa per via delle incredibili temperature raggiunte senza adeguato raffreddamento. Questo inconveniente non ha minimamente condizionato il resto della gara, nel corso della quale gli ulteriori interventi di manutenzione sono stati soltanto il quotidiano rabbocco dell’acqua nel radiatore (consumata a causa della guarnizione bruciata) e la semplice sostituzione del filtro dell’aria.

Catanese, non ancora completamente guarito dalla rottura del polso sinistro in allenamento, a causa della ridotta mobilità dello stesso non ha praticamente mai utilizzato la frizione per tutti i 2.700 km di infuocato deserto, senza per questo che la sua Super Ténéré ne abbia minimamente sofferto.


Preziosa dunque è stata l’assistenza di Franco Picco, inossidabile centauro veneto, presente al Pharaons Rally 2011 nella duplice veste di pilota e di tutor d’eccezione per un nutrito gruppo di appassionati clienti Yamaha ancora una volta da lui accompagnati sino all’ambito traguardo de Il Cairo.


Una Super Ténéré davvero speciale


La speciale configurazione racing adottata da Super Ténéré 1200 in versione “Pharaons 2011, esemplare che a Novembre sarà esposta presso lo stand Yamaha Motor Italia di EICMA 2011, monta numerosi componenti studiati da Yamaha e da Catanese per affrontare al meglio le aride tappe desertiche:


- Sospensioni: monoammortizzatore posteriore Ohlins da 210 mm di escursione, forcella Ohlins Ø 45 mm e 285 mm di escursione a perno avanzato, piastre ricavate dal pieno, con geometria regolabile;


- Sella e manubrio: sella a profilo continuo rialzata (Francesco Catenese sfiora infatti i due metri di altezza), manubrio in lega leggera rialzato con riser da 20 mm per una guida più comoda in piedi sulle pedane;


- Serbatoi: posteriore destro da 8,5 litri di benzina con pompa a depressione collegata al serbatoio anteriore di serie da 23 litri (capacità totale di 31,5 litri). Serbatoio acqua laterale sinistro da 4 litri (obbligatorio da regolamento rally raid) con porta attrezzi per la dotazione di sicurezza obbligatoria: 3 razzi, specchietto, torcia led, cartina Egitto, coperta termica e Balise, strumento satellitare per chiamare l'assistenza in caso di emergenza;


- Centralina: Diapason Racing che porta la potenza di XTZ1200R Pharaons 2011 a 120 CV, regalando cosi 10 CV in più distribuiti su tutta la curva d’erogazione ed una coppia esplosiva (centralina disponibile anche per i normali clienti Yamaha per l’installazione sui modelli di serie).


- Impianto frenante: disco singolo anteriore Braking Batfly Ø 270 mm, con pinza e pompa di derivazione cross. Tubazioni aeronautiche in treccia metallica.


- Ruote e pneumatici: pneumatici Michelin Desert da 21” all’anteriore e da 18” al posteriore con mousse. Ruote da enduro.


- Altre modifiche: scarico Akrapovic in titanio, leva del cambio con testa snodabile, paramotore allargato, mini porta-targa posteriore e pedane in ergal di derivazione cross.


- Strumentazione obbligatoria del Pharaons Rally 2011:: road book MD, trip master ICO, Sentinel e sirena avvertimento sorpassi, GPS ed Iritrack.

  • donnie_1
    donnie_1, Catanzaro (CZ)

    ottomoto_1

    Doppio lampeggio ;)
    Ricorda che la mia critica era rivolta all'articolo e non al tuo commento. o all'uso che fai della moto. Complimenti comunque per la tua belva. Il richiamo alla colorazione del mitico tenerè mi fa impazzire ;)

    P.S. Il guru intendeva LE ventole della tua moto. Parla spesso a vanvera e non capisce che a volte sarebbe meglio tenere la bocca chiusa.
  • ottomoto_1
    ottomoto_1, ROMA (RM)

    donnie_1

    Credo che chi va in moto da una vita e comincia ad avere i capelli bianchi, sappia benissimo e realmente per quale scopo sono adatte le moto in commercio, basta saper scegliere.
    Ben vengano gli scambi di idee come questi, ci mancherebbe, anche se un po accesi fanno bene a tutti.......no?
    Un saluto e un lampeggio....
    Max
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Scheda tecnica

Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XT1200Z Super Ténéré
  • Allestimento XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 15.290 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.250 mm
  • Larghezza 980 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 261 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.199 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 12 kgm - 114 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Scheda tecnica

Yamaha XT1200Z Super Ténéré ABS (2010 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XT1200Z Super Ténéré
  • Allestimento XT1200Z Super Ténéré ABS (2010 - 15)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 14.390 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.250 mm
  • Larghezza 980 mm
  • Altezza 1.410 mm
  • Altezza minima da terra 190 mm
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.540 mm
  • Peso a secco 261 Kg
  • Peso in ordine di marcia 257 Kg
  • Cilindrata 1.199 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 98 mm
  • Corsa 79,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 12 kgm - 114 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 4,2 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Backbone in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati,43 mm
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, Precarico regolabile e smorzamento in estensione, (leveraggi progressivi), Monoammortizzatore
  • Escursione posteriore 190 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80R19M/C 59V
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70R17M/C 69V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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