Enduro

Endu-Roc: vittoria alla Montesa... 4RIDE (con Fujinami!)

- Storica vittoria per il pilota Repsol Honda in una gara di Enduro, in sella alla "ibrida" Montesa
Endu-Roc: vittoria alla Montesa... 4RIDE (con Fujinami!)

Forse non tutti conoscono l'EnduRoc. Si tratta di una gara di Enduro - lo dice il nome stesso - che si corre da nove anni in Spagna, aperta a tutti - corrono professionisti ed amatori insieme - e con numeri di partecipazione impressionanti. Quest'anno sono stati in 745 a prendere il via, con un contorno di pubblico di oltre 3.000 appassionati. Insomma, non sarà forse una grande classica dell'Estremo, ma di sicuro non stiamo parlando di una garetta parrocchiale.

Quest'anno hanno partecipato anche tre moto un po' particolari - forse non in sé, sicuramente nel contesto - ovvero tre Montesa 4RIDE, variante più accessibile, motoalpinistica della specialistica Cota da Trial agonistico di cui, per inciso, potete leggere qui la prova del nostro Andrea Buschi. In sella, tre piloti un po' particolari, ovvero Jordi Capelles e Guillem Jorba, ma soprattutto, nientemeno che Takahisa Fujinami, che con la sola modifica di una gomma anteriore da enduro si è tolto la soddisfazione di vincere la categoria Amigos, riservata agli amatori - in sella ad Enduro professionali - che hanno però completato la stessa distanza (due giri del percorso) degli Elite.

Ora, sappiamo benissimo che mettere un pilota della caratura di Fujinami a correre in mezzo agli amatori può far alzare più di un sopracciglio, ma vale la pena di ricordare come Fujigas, dopotutto, non sia un endurista, ma un trialista. Anche se, preveniamo la vostra obiezione, con l'estremizzazione a cui sta andando incontro l'Enduro, la differenza fra le due si stia notevolmente assottigliando.

Rimane comunque l'indiscutibile fatto che, a fronte di una struttura che deve aver semplificato non poco la vita a Fujinami nei tratti più estremi, la 4RIDE per sua natura non ha certamente avuto sconti nei fettucciati e nei tratti più veloci. Quindi non ci sembra affatto cosa da poco che abbia saputo affermarsi davanti a Yamaha YZ, KTM EXC, Husqvarna TE ed FE e via discorrendo.

«Sono rimasto davvero sorpreso dalle prestazioni della 4RIDE in un contesto Enduro» ha commentato Fujinami. «E' molto leggera e facile da controllare, e chiaramente la cosa mi ha dato un vantaggio nelle zone più estreme e trialistiche. Sono davvero felice di questo risultato».

I suoi compagni di squadra non sono stati da meno. Capelles, per colpa di un po' di sfortuna, ha chiuso ventiduesimo, mentre Jorba ha chiuso decimo in una gara che ha visto 331 partenti, dei quali solo 255 giunti al traguardo. Ci aspettiamo una forte crescita dalla categoria delle moto come la 4RIDE...

 

  • mario.bianchi1055
    mario.bianchi1055, Verbania (VB)

    Ma l’avete almeno provata questa motiva ibrida docile, maneggevole e gestibile in ogni situazione? O la ritenete idonea al gentil sesso ed ai campioni del trial per imposizione pubblicitaria e proprio non la volete provare? Diciamo che è semplicemente Friendly... e versatile più di una trial e più di un’enduro.
  • Trial Motor
    Trial Motor, Romagnano Sesia (NO)

    Può vincere con quella moto tutto quello che vuole,io non la comprerò mai.Messaggio pubblicitario non recepito,per fortuna.Secondo me con la moto da trial si fa trial e con quella da enduro si fa enduro.Il fritto misto è buono a tavola...Opinione personale.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Montesa 4 Ride 260 (2016 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Montesa
  • Modello 4 Ride 260
  • Allestimento 4 Ride 260 (2016 - 17)
  • Categoria Trial e Moto Alpinismo
  • Inizio produzione 2016
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 7.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.034 mm
  • Larghezza 832 mm
  • Altezza 1.160 mm
  • Altezza minima da terra 330 mm
  • Altezza sella da terra MIN 885 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.333 mm
  • Peso a secco 81 Kg
  • Peso in ordine di marcia 85 Kg
  • Cilindrata 258,9 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento a pedale
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 54,2 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 4,4 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A Diamante con doppia culla di alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Tech da 39 mm, regolabile nel precarico e in estensione
  • Escursione anteriore 199 mm
  • Sospensione posteriore Pro-Link, con ammortizzatore R16V regolabile nel precarico e in estensione.
  • Escursione posteriore 170 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 185 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 180 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 80/100 21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/100 R18
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Montesa

Nuovo: Montesa 4 Ride 260

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Montesa 4 Ride 260

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta