Campionato Tedesco

IDM, en plein per Fores e la Ducati Panigale

- Doppietta nei campionati piloti e costruttori per la Superbike Ducati, prima e seconda con Xavi Forés e Max Neukirchner
IDM, en plein per Fores e la Ducati Panigale

Dopo il titolo costruttori, messo in carniere con una gara d’anticipo la settimana scorsa al Lausitzring, il team Ducati 3C Racing ha conquistato anche quello piloti con Xavi Forés, giusta chiusura per una stagione trionfale che ha visto la Panigale R conquistare undici vittorie su quindici gare disputate. Un risultato peraltro mai in discussione, perché il discorso titolo è stato di fatto una sfida in casa fra Fores e Neukirchner, vecchia conoscenza dei fan del Mondiale SBK.

Forés ha ipotecato il titolo già nelle prime battute del campionato vincendo le prime tre gare e gestendo poi il suo vantaggio con otto podi consecutivi (di cui tre sul gradino più alto) e un vantaggio sempre crescente. Le ottime prestazioni di Neukirchner, capace di vincere quattro manche, hanno fatto si che Ducati potesse fregiarsi del titolo costruttori già con una gara d’anticipo e un vantaggio di 161 punti sulla BMW, giunta seconda con Reiterberger, Makels e Nebel dietro i due alfieri del team Ducati 3C Racing.

La gara finale è stata una sfida in casa fra Forés e Neukirchner (separati da ventisei punti) con Reiterberger staccato di 46 – di fatto, solo una catastrofe avrebbe potuto togliere il primo titolo piloti tedesco alla Casa di Borgo Panigale. E’ bastato un bel podio in gara-1 – i due sono arrivati secondo e terzo – per far partire i festeggiamenti, ancora più vivaci dopo la seconda manche grazie alla vittoria di Lorenzo Lanzi, terzo pilota del team.

Il Team 3C Racing esordirà sul palcoscenico iridato come wild card nella penultima prova a Magny Cours il 5 ottobre, a titolo di premio per il titolo conquistato. « E’ stata una stagione incredibile per me, anche perché era il mio primo anno nel campionato IDM » ha dichiarato Forés. « Non è stato per niente facile, ma sono stato in grado di vincere gare e salire sempre sul podio. E’ stato bellissimo, per me, per il team e per la Ducati, vincere il campionato. Sono anche felice di aver potuto migliorare costantemente le mie prestazione sulla mia 1199 Panigale. Tutto il team ha fatto un lavoro meraviglioso e sempre molto professionale. Finalmente ce l’abbiamo fatta e ora possiamo godere dei nostri successi»

  • Alberto.Righi6316
    Alberto.Righi6316, Reggio nell'Emilia (RE)

    s1m0ne75

    ...i cancelli di cui parli corrono in motogp, non in questi campionati...
  • clatorel
    clatorel, Lama Mocogno (MO)

    Si Andrea!

    Si Andrea,la trattativa con la BMW è in fase avanzata e se tutto và per il verso giusto il prossimo anno sarò della "partita" anche io... ;-) se mi vieni a far da meccanico (non sabotatore Ducatista) ti assumo... scherzo ;-)
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati 1199 Panigale R ABS (2013 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello 1199 Panigale
  • Allestimento 1199 Panigale R ABS (2013 - 17)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 33.240 - franco concessionario
  • Garanzia 24 mesi chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 810 mm
  • Altezza 1.277 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.442 mm
  • Peso a secco 165 Kg
  • Peso in ordine di marcia 184 Kg
  • Cilindrata 1.198 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 112 mm
  • Corsa 60,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 195 cv - 143 kw - 10.750 rpm
  • Coppia 14 kgm - 132 nm - 9.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monoscoscca in lega di alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins NIX30 a steli rovesciati da 43 mm con TiN, completamente regolabile.
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Regolabile: progressiva/flat. Monoammortizzatore Ohlins TTX36 completamente regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio. Pivot del forcellone regolabile.
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 ZR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta