Il talento laziale Manuel D’Andrea si aggiudica la prima gara della R 125 Cup
Il primo gradino del podio dell'innovativa Yamaha R125 Cup 2009, trofeo monomarca dedicato ai giovani piloti promosso da Yamaha con la collaborazione di Race Service Malossi e Scuola Motociclistica Italiana, è andato al giovane laziale Manuel D'Andrea, al termine di entrambe le spettacolari manche disputate sul circuito ferrarese dei Lido di Pomposa.
D'Andrea si è aggiudicato entrambe le prime due gare del campionato monomarca Yamaha davanti al pilota di casa Giacomo Fornasari. I due piloti sono giunti davanti all'altra rivelazione di giornata Federico Agnoletto, rookie dall'incredibile talento, giunto terzo in entrambe le manche.
Il ferrarese Fornasari, esperto conoscitore del circuito ed autore della pole position del sabato con il tempo di 1'10"799, si è dovuto piegare per ben due volte all'imprendibile non ancora quindicenne D'Andrea: in gara 1 dopo un contatto con un doppiato che l'ha costretto ad un fuoripista, ed in gara 2 dopo aver via via perso terreno col passare dei giri nei confronti del diretto avversario, marcato stretto per gran parte della gara. I due piloti di testa hanno sempre tenuto un ritmo imprendibile per il resto del gruppo, nonostante il fatto che tra gli inseguitori si siano messi in luce altri possibili antagonisti per il titolo finale come, ad esempio, il quinto in classifica generale, il combattivo Manuel Grandi, resosi protagonista di una grande rimonta in gara 1 che l'ha visto passare dall'ultimo posto in griglia di partenza al quarto posto di manche.
Nella categoria rookie, dedicata ai piloti che hanno ottenuto la loro prima licenza Federmoto in occasione della Yamaha R125 Cup 2009, e terzo assoluto in entrambe le manche, è stato il veneto Federico Agnoletto, giunto nella speciale classifica dedicata ai debuttanti in pista davanti ad Alessio Gazzolo ed Antonio Carrassi. Il giovanissimo Agnoletto ha dimostrato un passo degno di un pilota consumato.
Nella categoria ragazze, inoltre, la migliore del weekend di gara di Pomposa è stata la quindicenne bolognese Rebecca Bianchi.
La categoria deler, riservata a premiare le concessionarie ufficiali Yamaha attraverso le quali i piloti vittoriosi si sono iscritti alla Yamaha R125 Cup 2009 ha visto dunque il trionfo di Moto Olimpia di Anzio e Latina, concessionaria di fiducia di D'Andrea.
La Yamaha R125 Cup 2009, trofeo monomarca ideato da Yamaha per ragazzi e ragazze di età compresa fra i 14 e i 18 anni che sognano di scendere in pista in sella alla regina del mercato 125 cc, Yamaha YZF-R125, tornerà a testare la voglia di vittoria dei 24 giovanissimi iscritti in questi prossimi appuntamenti:
- 6-7 giugno 2009 Ottobiano (PV)
- 4-5 luglio 2009 Busca (CN)
- 3-4 ottobre 2009 Adria (RO)
Al primo classificato finale del trofeo andrà in premio una fantastica Yamaha R125, ai primi tre classificati finali sarà inoltre garantito un test in sella ad una Yamaha R6 Superstock.
L' y-biker della settimana: Manuel d'Andrea, piccolo grande rider.
Ha dominato le prime due gare d'esordio della Yamaha R125 Cup 2009 a Pomposa dall'alto del suo metro e sessanta e dei suoi non ancora 15 anni. E' il laziale Manuel D'Andrea l'y-biker della prima gara della Yamaha R125 Cup 2009 (maggiori info su di lui e sugli altri protagonisti del trofeo al sito web www.y-bikers.it). Quando lo vedi tra gli altri ragazzi quasi sparisce, se non fosse per l'inseparabile cappellino rosso. Ma in pista lo vedi, eccome. Abbassa i tempi sul giro tornata dopo tornata cesellando curve, impostando traiettorie pulitissime, raccordando pieghe in una guida fluida ed efficace. Non a caso è suo anche il miglior tempo sul giro, un ragguardevole 1:07.198. Trattandosi di una promessa, anche il suo entourage è di tutto rispetto: Manuel si muove con un seguito composto da manager, cuoco personale, meccanico e grafico personale. Solo che il manager è l'attentissimo papà, mentre "cuoco" e "grafico" sono la stessa persona, un amico durante le trasferte si occupa sia del cibo che di applicare gli adesivi sulla moto. C'è da dire che lo fa con grande precisione...
Il piccolo grande Manuel ha cominciato a correre alla verdissima età di 8 anni, ed ha già gareggiato in tutta Italia. Frequenta le scuole medie e nella suo profilo personale alla voce "materia preferita" non ha indicato alcuna preferenza. Forse una semplice dimenticanza o, molto più probabilmente la sua materia preferita è quella che prevede due gomme, un manubrio ed un motore. In effetti quando gli chiediamo: "Cosa ti è maggiormente piaciuto in questi giorni di R125 Cup 2009?" risponde "I due sorpassi", cioè quelli che gli hanno permesso, in entrambe le manche, di superare il suo avversario diretto.
La Yamaha R125 Cup 2009 ha già trovato uno dei suoi protagonisti...