supersport

La Yamaha torna in Supersport con il ParkinGO Team

- La YZF R6, moto campione del mondo 2009, torna nel Campionato Mondiale Supersport 2011 affidata al nuovo team ufficiale Yamaha ParkinGO
La Yamaha torna in Supersport con il ParkinGO Team

 
Torna così la YZF R6, moto campione del mondo 2009, con Cal Crutchlow, rookie 2011 della motoGP, capace in sella alla R6 di staccare 10 pole position, salire 10 volte sul podio vincendo ben 5 gare. Risultati che hanno permesso di raccogliere a Yamaha l’ultimo alloro nella middle class, prima di essere costretta al ritiro in conseguenza della grave crisi che ha colpito nel 2010 l’economia mondiale.

Un pacchetto tecnico vincente che, prima di essere affidato al Yamaha ParkinGO Team, è stato aggiornato con i nuovi sviluppi realizzati dall’ R&D di Yamaha Europe in Germania, per essere competitivo sin dalla prima uscita. Yamaha ParkinGO Team si pone l'obiettivo di migliorare il risultato della stagione 2010, quando ha raccolto quattro podi con Chaz Davies, risultato quarto nella classifica finale del campionato del mondo. Ad affiancarlo ci sarà Luca Scassa, uno dei migliori piloti privati del Campionato Mondiale Superbike 2010.


Laurens Klein Koerkamp, Yamaha Motor Europe Racing Manager: «Questo accordo ci consente di riportare la R6 nel WSS, al quale con rammarico avevamo dovuto rinunciare nel 2010. Una moto che si è confermata vincente sia nella Superstock che in numerosi campionati nazionali. Siamo convinti che l’ accordo trovato con Giuliano Rovelli, cioè supportare la squadra fornendo i materiali e collaborando allo sviluppo, sia la formula giusta per affrontare la classe Supersport. Conosco e stimo Rovelli da alcuni anni, sono contento di essere riuscito a trovare un accordo per lavorare con il suo Team. Abbiamo poco tempo per prepararci al campionato, ma confidiamo nel valore di tecnici e piloti per poter utilizzare al meglio il test di Portiamo, che servirà per effettuare una prima presa di contatto con la moto».


Giuliano Rovelli, ParkinGO owner:
«L’accordo con Yamaha è stato trovato in soli dieci giorni. Sono molto soddisfatto perché lavoreremo con una casa che ha le corse nel proprio DNA. Ho preso questa importante decisione con tutto il team, sono convinto che Chaz Davies e Luca Scassa avranno la possibilità di competere per il titolo in sella alla Yamaha R6!».

  • COMMISSARIO8189
    COMMISSARIO8189, Milano (MI)

    LUCA , IN BOCCA AL LUPO !

    Bravo Luca , oggi con la sua yamaha r6 , ha fatto un tempo che, in sbk equivale al 4° posto , non male direi.......
    Se consideriamo che e' il secondo giorno che guida quella moto....
  • Flender78
    Flender78, Roma (RM)

    Fregatura per SCASSA direi!

    Insomma credo che tra tutte le considerazioni possibili sul cambio di marca chi ci ha maggiormente rimesso è proprio il povero Luca che sebbene si trovi in un ottimo TEAM sicuramente ha fatto questa scelta per poi trovarsi in SBK l'anno dopo con l'ufficialità Triumph.
    Spero comunque che BE riesca a preparare a tempo di record una moto competitiva che gli permetta di combattere almeno ad armi pari con le CBR migliori! In bocca a lupo LUCA!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha YZF R6 (2010 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello YZF R6
  • Allestimento YZF R6 (2010 - 16)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 11.990 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional Versione 50th Anniversary Euro 12.290.
  • Lunghezza 2.040 mm
  • Larghezza 705 mm
  • Altezza 1.095 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.375 mm
  • Peso a secco 170 Kg
  • Peso in ordine di marcia 189 Kg
  • Cilindrata 599 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 67 mm
  • Corsa 42,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 124 cv - 91 kw - 14.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 66 nm - 10.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante 3,4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Deltabox alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati,41 mm
  • Escursione anteriore 115 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi), Monoammortizzatore
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 210 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha YZF R6

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha YZF R6 (2010 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta