superbike

Martin Bauer è il campione 2011 dell'IDM Superbike

- L’austriaco Martin Bauer ha vinto il titolo di campione IDM per la terza volta in carriera e regala a KTM il primo titolo in assoluto nella categoria Superbike in Germania
Martin Bauer è il campione 2011 dell'IDM Superbike


La prova conclusiva dell’International German Superbike Championship, meglio conosciuto dagli appassionati come IDM, è stata “movimentata” a causa del maltempo e dell’annullamento di gara 1 per ragioni di sicurezza dagli organizzatori. Così Martin Bauer, grazie al vantaggio precedentemente acquisito, senza nemmeno poter salire in sella ha avuto la certezza matematica della vittoria. Grande festa nel team ufficiale KTM Motorex per una stagione che è stata a dir poco grandiosa. Bauer, che ha ottenuto in gara 2 un ottimo e convincente secondo posto, è stato protagonista con la 1190 RC8R di una stagione incredibile, condotta sempre nelle posizioni di testa. La sua è una vittoria voluta e meritata dall’intero team ufficiale KTM Motorex.

 

Ottima prestazione nella gara di chiusura anche per Stefan Nebel, che ha concluso sul podio, al terzo posto, la stagione 2011. Questo nonostante un infortunio lo abbia costretto a saltare diverse gare. Poca fortuna invece per Matej Smrz, compagno di Nebel nel secondo team ufficiale, il KTM-Inghart. Purtroppo le sue chances di chiudere il campionato al secondo posto finale sono svanite quando un problema all’impianto frenante lo ha costretto al ritiro.

 

Primo titolo per la KTM RC8R Superbike

Dopo che un pilota della categoria precedente aveva perso in pista grandi quantità di liquido per oltre 1,5 km, e i tentativi di pulire il circuito erano stati vanificati dall’asfalto bagnato dalla pioggia, gara 1 è stata cancellata. La decisione è stata persa dall’organizzatore in seguito al parere comune dei piloti che, una volta fatto un giro di prova, sono stati concordi nel ritenere insoddisfacenti le condizioni di sicurezza della pista. Così Martin Bauer, grazie al vantaggio di 40 punti, è diventato automaticamente Campione, e con lui KTM! Da buon pilota, Bauer avrebbe preferito sfidare fino all’ultimo gli avversari in pista, e d’accordo con il Team ha deciso di rimandare i festeggiamenti al termine di gara 2, che è stata l’unica disputata, e che lo ha visto concludere secondo.

 

Martin Bauer, Motorex KTM Superbike Team:


“Finalmente ce l’abbiamo fatta. Questo titolo segna un momento davvero speciale per me, ma anche per la mia famiglia e per il team KTM. Quando guidai la RC8 per la prima volta sentii immediatamente un gran feeling con la moto, e dissi al progettista della RC8, Wolfgang Felber: “Con questa moto, possiamo vincere!” Abbiamo lavorato sodo due anni, ma oggi è ancora più bello sapere che siamo riusciti a battere i migliori. Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato negli ultimi 24 mesi!

 

Wolfgang Felber, Responsabile KTM Road Racing:

“E’ stata una giornata curiosa, ma fantastica. Non ho parole per spiegare come mi sento ora che abbiamo vinto il titolo, ma è davvero fantastico! Voglio giusto ringraziare Martin, tutti colori che sono stati coinvolti in questo progetto all’interno di KTM, e i nostri sponsor. Abbiamo dimostrato quest’anno di avere il miglior pilota, sulla moto migliore, con alle spalle il miglior team!”


IDM SUPERBIKE Classifica finale di campionato

1. Martin Bauer (A), KTM, 247 [IDM SBK Champion 2011]
2. Michael Ranseder (A), BMW, 204
3. Karl Muggeridge (AUS), Honda, 200
4. Damian Cudlin (AUS), BMW, 196
5. Matej Smrz (CZ), KTM, 161
Altre KTM
10. Stefan Nebel (D) KTM, 100
24. Vesa Kallio (FIN), KTM 6

Presto potrete leggere la prova del nostro tester che sul circuito di Hockenheim è salito in sella proprio alla KTM RC8 ufficile.

  • alessio200921
    alessio200921, Roma (RM)

    KTM Rc8 R

    Che bella notizia!! possiedo una rc8 r con il kit superstock ufficiale ktm e devo dire che ha una gran potenza. Nei circuiti abbastanza corti(intesi come rettilinei) è davvero una bomba: l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è la sensazione che il telaio non riesca a scaricare a terra tutti i cavalli. Ovviamente sono un amatore quindi il mio giudizio non è molto attendibile!
  • Lovatosbike
    Lovatosbike, Casorate Sempione (VA)

    finalmente

    e adesso spero che anche in italia credano nel progetto e in chi ci lavora per portare lustro alla casa austriaca

    lovatosbike hf racing
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 1190 RC8 R Track (2011 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 1190 RC8
  • Allestimento 1190 RC8 R Track (2011 - 13)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 17.795 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 173 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.148 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 180 cv - 132 kw - 10.250 rpm
  • Coppia 138 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta