in pista con S1000RR

Nasce la BMW Motorrad Sport Academy

- La Casa tedesca crea la sua prima scuola di guida sportiva per sfruttare le potenzialità della BMW S1000RR sulle più belle piste in Italia. Il corso dura un giorno ed è all inclusive
Nasce la BMW Motorrad Sport Academy


Nasce la BMW Motorrad Sport Academy. La prima scuola di guida sportiva di BMW Motorrad Italia 

La nuova BMW Motorrad Sport Academy si rivolge a piloti esperti, che hanno già maturato esperienza di guida in pista, che vogliono perfezionare il loro stile di guida per essere più efficaci e veloci in pista imparando a sfruttare le enormi potenzialità della più potente supersportiva di sempre, la BMW S 1000 RR.

Tre scuole per ogni esigenza e pilota

La BMW Motorrad Sport Academy è la nuova scuola di guida sportiva di BMW Motorrad Italia. La Sport Academy affianca la GS Academy e la Riding Academy. I motociclisti potranno dunque scegliere, tra le 3 scuole guida targate BMW Motorrad, quella più vicina alle proprie esigenze di guida sia off road che on road. La Riding Academy offre 2 corsi di guida sicura: il base e l’avanzato. Il primo per chi non è mai salito in moto o ritorna in moto dopo del tempo, il secondo è rivolto a chi vuole migliorare le proprie capacità. La GS Academy è invece dedicata a chi vuole cominciare o migliorare le sue capacità di guida off road.
La Sport Academy offre ai propri allievi un’esperienza unica sulle piste più veloci e belle d’Italia: Vallelunga, Monza e il Mugello e a disposizione dei partecipanti ci sarà la nuova BMW S 1000 RR, la più potente supersportiva sul mercato.
Non solo divertimento, ma soprattutto una didattica rigorosa e “rodata”, grazie all’esperienza delle precedenti Academy, rivista, ovviamente, in funzione dei nuovi obiettivi.

Gli istruttori della Sport Academy sono piloti ed ex piloti che si sono formati negli anni precedenti alla Riding Academy, dove hanno perfezionato la conoscenza del modello didattico BMW, conoscono perfettamente il prodotto ed hanno un’importante esperienza di pista. Spicca la presenza di Mario Lega, campione del mondo della classe 250, che metterà a disposizione la sua esperienza di pilota ed istruttore agli allievi della nuova Sport Academy.

Il percorso didattico prevede una parte teorica in aula ed una pratica in circuito

Si inizia in aula dove verrà presentato il prodotto, la nuova S 1000 RR, le sue caratteristiche tecniche e i sistemi elettronici che rendono unica questa supersportiva: il sistema di controllo dinamico della stabilità (DTC), il Race ABS e l’elettronica del motore con le sue diverse caratteristiche di erogazione in funzione della mappatura prescelta, per capire come sfruttare al meglio le potenzialità del prodotto divertendosi in assoluta sicurezza grazie ad una parte dinamica di test in pista che, step by step, e sfruttando le diverse mappature di erogazione del motore, consente agli allievi di migliorare e di abituarsi progressivamente al crescente livello di potenza e di divertimento.

Durante il corso teorico in aula si analizzerà:


la posizione in sella;
la frenata e l’aderenza;
i trasferimenti di carico;
come impostare la curva;
le traiettorie, con la divisione della curva nelle varie fasi: frenata, inserimento, percorrenza, uscita di curva.

Conclusa la parte teorica si passa alla pista. I partecipanti, suddivisi in gruppi omogenei di massimo 6 allievi, sono affidati agli istruttori. Per ciascun gruppo 1 istruttore, questo per assicurare che ciascun allievo venga seguito in maniera quasi individuale.

I gruppi si alternano in pista nei 14 turni di prova previsti. Alla fine di ciascun turno l’istruttore raccoglie il suo gruppo per un’attenta analisi. La valutazione di ciascun allievo avverrà attraverso l’osservazione diretta da parte dell’istruttore e, grazie al sistema di “On board camera” installato sulle moto, anche attraverso un’attenta analisi dei video in modo da evidenziare le aree di miglioramento di ciascuno.
I filmati saranno poi messi a disposizione degli allievi che potranno rivedersi anche a casa rivivendo i giri in sella alla BMW S 1000 RR.

Il prezzo del corso, che ha la durata di un giorno, è di 950€ IVA compresa.

Il prezzo copre i costi della didattica, l’utilizzo della moto, l’assicurazione, la benzina oltre al pranzo. Gli allievi, che avranno a disposizione le BMW S1000RR della scuola, non dovranno dunque utilizzare la propria moto.

Il calendario della Sport Academy è il seguente:

Autodromo di Vallelunga 24 marzo
Autodromo del Mugello 06 aprile
Autodromo di Monza 21 aprile

Il numero di telefono della scuola per informazioni e prenotazioni è 0382 69199
Sito Internet:  www.bmw-motorrad.it/sportacademy

 

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw S 1000 RR (2009 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello S 1000 RR
  • Allestimento S 1000 RR (2009 - 12)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 16.500 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.056 mm
  • Larghezza 826 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 183 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 193 cv - 142 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 112 nm - 9.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw S 1000 RR

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw S 1000 RR (2009 - 12)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta