l'editoriale di Nico

Nico Cereghini: “Dolore e gioia nella nostra passione”

- A poche ore dall’assurda tragedia di Mosca, che è costata la vita di Andrea Antonelli, siamo passati alle risate di Laguna. Se accettiamo il nostro sport dobbiamo accettare anche questi enormi contrasti | N. Cereghini
Nico Cereghini: “Dolore e gioia nella nostra passione”


Ciao a tutti! Una giornata tristissima come quella di domenica, funestata dall’incidente fatale al venticinquenne Andrea Antonelli in Supersport a Mosca, si è chiusa con la festa di Laguna Seca: abbracci e risate tra i duellanti Valentino Rossi e Marc Marquez. E naturalmente queste due immagini stridono, e fanno male, eppure in qualche modo stanno bene insieme. La sera, nel dopo gara di Italia 1, io stesso sono passato dal dolore della ricostruzione di Mosca alla gioia del podio californiano, in pochi minuti, sentendomi un po’ strano ma non disumano. Perché la verità è forse difficile da accettare ma è una sola: la nostra passione per la moto è superiore a tutto, e nulla, nemmeno la morte, la può sopprimere. Quando un pilota perde la vita, gli altri piloti sono capaci di comprendere a fondo il dramma, perché ne conoscono già ogni sfumatura fisica ed emotiva, e si sentono a pezzi; ma subito dopo sono pronti a rimontare in sella.

Quando un pilota perde la vita, gli altri piloti sono capaci di comprendere a fondo il dramma, perché ne conoscono già ogni sfumatura


Quella di Mosca è una doppia tragedia, perché Andrea è stato strappato ai suoi affetti e perché un altro ragazzo italiano, Lorenzo Zanetti, avrà per sempre un peso enorme sul cuore. Non ha colpe, la visibilità era scarsa e lui era impegnato e forse coperto da un altro pilota con cui stava lottando in un duello ravvicinato. E poi è quasi impossibile prevedere la dinamica del tamponamento sul dritto ad oltre duecento all’ora e tutte le sue conseguenze. Lorenzo e Andrea, due ragazzi molto intelligenti e simpatici, che ho conosciuto e per i quali ho fatto il tifo in questi ultimi anni. La mia solidarietà e il mio rispetto sono tutti per loro.

Ma capisco la gioia di Rossi e di Marquez a Laguna. Quel numero del giovane spagnolo al Cavatappi, il sorpasso su Valentino al quarto giro, è la più bella pubblicità al motociclismo. Ed è insieme tante altre cose. E’ un inno al coraggio, è la nemesi di un altro sorpasso famoso (quello che Rossi aveva inflitto a Stoner nel 2008), è il passaggio di consegna del vecchio combattente al giovanissimo talento. Non leggo malizia nel gesto di Valentino a gara appena finita, quando ridendo è corso a strozzare Marc. Era sincero. Magari c’è stato un pizzico di strategia comunicativa, quella è parte integrante della personalità di Rossi, che per anni è stato accusato di aver giocato sporco con Casey, di aver tagliato la pista, di essere stato salvato da una direzione di gara compiacente. Domenica ha avuto l’occasione di mettere a tacere chi pensa male di lui: ha subìto un analogo sorpasso, l’ha accettato senza mugugni. Forse non era proprio divertito dalla lezione, si sa che non gli piace perdere, ma è affezionato a Marc e ne ha apprezzato il coraggio e il controllo della moto. Ecco, direi che tutt’al più ha colto al volo la possibilità di forzare un po’ la parte per rendere più bello e leggibile lo show.
 

  • Simo687079
    Simo687079, Sirolo (AN)

    Mi spiace, ma

    venire ora a parlare di prezzo da pagare x una passione lo trovo francamente fuoriluogo ed anche utile ad annacquare la ricerca di quelle responsabilità che la direzione di corsa ed i suoi commissari non si sono presi pur lautamente pagati e senza dover calcolare la "passione" di cui si parla a vanvera, direi.
    Quella corsa, in quel momento ed in quelle condizioni, con quell'asfalto non doveva esser lasciata neppure iniziare.
    Punto.
    forse Mosca non ha più i rubli ma di certo il business lo sta imparando in fretta, ma a quale prezzo?
    La passione o la vita di un ragazzo di 25 anni?
  • Simo687079
    Simo687079, Sirolo (AN)

    Mi spiace,ma...

    poche balle, con quella pista, in quel momento non si doveva far partire la gara.
    Punto.
    Parlare ora di doloroso tributo possibile ad una passione è sbagliato e pericolosamente fuorviante dato che altera le responsabilità di chi, assolutamente estraneo a questa passione e lautamente stipendiato, come gli infami direttori di corsa e del circuito, ha il DOVERE di prendere proprio quelle, magari impopolari, RESPONSABILITA''
Inserisci il tuo commento