Superstock 1000 FIM Cup

Prima vittoria BMW

- E' cominciata nel migliore dei modi l'avventura del BMW Motorrad Italia Superstock nella FIM Cup. Ayrton Badovini ha, infatti vinto, all'esordio con la S 1000 RR, portando sul podio per la prima volta dopo 55 anni una moto tedesca
Prima vittoria BMW


Partito in testa, Badovini ha guadagnato qualche metro sul suo avversario più diretto, il francese Maxime Berger (Honda) che al terzo giro superava il pilota di Biella e passava in testa.
Ayrton non si lasciava staccare e dopo aver provato in un paio di occasioni a tornare in testa, ci riusciva nel corso del settimo giro.
Al termine dell'11° giro, Berger si rendeva protagonista di un tentativo di sorpasso alla fine del rettilineo d'arrivo ma arrivava troppo veloce ed era costretto ad allungare nel fuoripista, rientrando quando Badovini era già lontano.
Il pilota del BMW Motorrad Italia Superstock, vinceva così la gara con 2.7 secondi di vantaggio sul francese.

Sfortunata la prova dell'altro pilota del team, Daniele Beretta, caduto senza conseguenze nelle primissime battute della gara.
Serafino Foti, team manager del BMW Motorrad Italia Superstock team: "Siamo tutti contenti. Berger si è rivelato, come previsto, un avversario pericoloso e lo sarà per tutta la stagione. Ora ci godiamo questa vittoria e colgo l'occasione perringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo progetto. Da lunedì cominceremo subito a lavorare per Valencia".
Ayrton Badovini, pilota: "E' andata benissimo, direi. E' stata una gara difficile perché Berger è cresciuto molto dalle prove. Ho giocato molto con la mia esperienza per tenerlo sotto pressione. La nostra moto può ancora crescere molto e sono fiducioso di quello che andremo a fare".

Andrea Buzzoni, direttore BMW Motorrad Italia. "Un entusiasmante esordio per BMW Motorrad Italia che per la primavolta partecipa alle competizioni motociclistiche. E' stato un week end positivo dove la squadra ha lavorato con efficacia e professionalità. Ayrton ha dimostrato grandi capacità di concentrazione e freddezza nel gestire la gara. Ci spiace perDaniele che avrà comunque la possibilità di dimostrare il suo potenziale nelle prossime occasioni".

La vittoriosa cavalcata della S1000RR di Badovini acquista un valore molto particolare: si tratta infatti della prima vittoria di una Casa motociclistica tedesca in una gara di velocità con validità mondiale dopo ben 55 anni! Dal 1953 al ’55, infatti, la NSU dominò la classe 250 mondiale con le sue formidabili monocilindriche bialbero, guidate da piloti fortissimi tra i quali il leggendario John Surtees, unico al mondo a vincere sia in moto (3 titoli nella classe 350 e 4 nella 500, tutti tra il ’56 e il ’60 con le MV Agusta) che in auto (F1 con  la Ferrari, nel 1964). Fu proprio Big John Surtees, tra l’altro, l’ultimo pilota a vincere con una moto della Casa di Neckarsulm  (Stoccarda), e lo fece a Dundrod, al Gran Premio dell’Ulster (Irlanda), davanti al compagno di squadra Sammy Miller, alle MV di Masetti e Lomas, alla Moto Guzzi di Sandford e all’altra NSU di Hans Müller, che poi vinse il titolo.

La seconda prova della Superstock 1000 FIM Cup si svolgerà nel week end dal 9 all'11 aprile sul circuito spagnolo di Valencia.

LA CLASSIFICA DELLA GARA:


1. Badovini A. (BMW S1000 RR) 21'18.245 (155,193 kph) -2. Berger M. (Honda CBR1000RR) 2.744 -3. Baz L. (Yamaha YZF R1) 13.154 -4. Barrier S. (BMW S1000 RR) 13.800 -5. Bussolotti M. (Honda CBR1000RR) 15.304 -6. La Marra E. (Honda CBR1000RR) 15.861 -7. Giugliano D. (Suzuki GSX-R 1000) 16.727 -8. Antonelli A. (Honda CBR1000RR) 17.334 -9. Petrucci D. (Kawasaki ZX 10R) 20.558 -10. Savary M. (BMW S1000 RR) 22.386.

LA CLASSIFICA DELLA FIM CUP

:
1. Badovini p. 25 -2. Berger p. 20 -3. Baz p. 16 -4. Barrier p. 13 -5. Bussolotti p. 11. Costruttori: 1. BMW p. 25 -2. Honda p. 20 -3. Yamaha p, 16 -4. Suzuki p. 9 -5. Kawasaki p. 7.

  • alias02
    alias02, Carrara (MS)

    BMW

    Mah, sara' stato un caso. Per me non credo sia cosi'competitiva come le giapponesi. Staremo a vedere.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw S 1000 RR (2009 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello S 1000 RR
  • Allestimento S 1000 RR (2009 - 12)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 16.500 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.056 mm
  • Larghezza 826 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 183 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 193 cv - 142 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 112 nm - 9.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw S 1000 RR

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw S 1000 RR (2009 - 12)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta