R1 2009, la nuova supersportiva con motore a scoppi irregolari
La tecnologia radicalmente innovativa del motore derivato dalla MotoGP con albero a croce e scoppi irregolari, oltre a regalare sensazioni inedite grazie all'erogazione straordinariamente lineare unita all'impressionante potenza in grado di offrire una trazione senza precedenti, sta infatti regalando enormi soddisfazioni ai piloti che hanno la fortuna di sfruttarne le incredibili potenzialità in pista.
Su tutti lo statunitense del Team Yamaha World Superbike Ben Spies, lanciato in un'incredibile rimonta per il titolo mondiale Superbike (per lui 9 superpole su 10, ed il maggior numero di vittorie di stagione, 11 sin'ora, nell'anno del debutto assoluto). Ma non solo.
Yamaha YZF-R1 2009 è attualmente la moto leader indiscussa in innumerevoli competizioni di vario genere e livelli. La nuova R1 è infatti leader di classifica in ben 6 degli 8 campionati Superbike nazionali* e capoclassifica nel campionato World Endurance 2009, senza dimenticare la vittoria alla leggendaria 24 ore di Le Mans ottenuta ad Aprile.
Anche nella 600 Supersport, la sorella minore Yamaha YZF-R6, pur non essendo un modello rivoluzionato nel corso del 2009, sta confermando la notevole competitività con la leadership di classifica in 4 degli 8 campionati, con un pilota Yamaha costantemente sul podio da inizio anno in tutti ed 8 i campionati.
affidabilità..!!
quello che mancava alle giapponesi