Velocita'
A Scassa la 3a prova del Ninja Trophy
-
Luca Scassa vince la terza prova del Ninja Trophy
Scrivi un commento
E’ stato l’Autodromo umbro di Magione ad accogliere, in un week-end incerto per le condizioni meteo, il terzo appuntamento del Trofeo monomarca Kawasaki.
Confermando il successo delle due prove precedenti al Mugello e a Vallelunga, anche in questa occasione, gli iscritti al Trofeo e le verdi ZX-6RR hanno affollato il tortuoso circuito di Magione, andando a completare entrambe le griglie di partenza suddivise come da regolamento in FINALE A e FINALE B.
Il pilota del Team Ormeni, Luca Scassa, dopo l’assenza nella precedente prova a causa della concomitanza con la Coppa Italia, ha dimostrato subito di voler recuperare punti preziosi in classifica generale. Il primo posto in griglia di partenza conquistato con un ottimo 1’14’’ testimonia il grande affiatamento che il pilota toscano ha ormai instaurato con la sua ZX-6RR e le eccezionali prestazioni di cui la Ninja 600 è capace in pista.
Ottima anche la prestazione nelle prove ufficiali del capoclassifica Antonio Mancuso, che ha conquistato un eccellente secondo posto affiancato da un crescente De Luca e da un buon Clementini, solito a ottenere ottime posizioni in griglia.
Nella gara della Finale B, Dell’Aglio Mattia è scattato subito in prima posizione, imponendo il proprio ritmo alla gara e mantenendo per tutti i 13 giri un buon margine di sicurezza sugli inseguitori.
A due secondi dal vincitore, Stefano Fontana ha mantenuto fino alla fine il secondo posto difendendolo dal recupero di Venditelli, il quale, oltre al terzo gradino del podio ha ottenuto anche il giro più veloce in gara.
Nella gara più attesa, la Finale A, tutti gli occhi naturalmente erano puntati sul leader di classifica provvisoria, il siciliano Mancuso chiamato a difendere il suo primato da un agguerritissimo Luca Scassa il quale mirava senza mezzi termini al gradino più alto del podio.
Mancuso, dopo un’ottima partenza, ha preso subito il comando della gara, seguito immediatamente da Clementini, De Luca, entrambi velocissimi al via, e da Scassa.
Mentre Mancuso cercava di guadagnare terreno sugli inseguitori, De Luca e Clementini uscivano dopo soli due giri di pista e quindi di scena. Strada libera per Scassa, che metteva nel mirino il pilota siciliano, andandolo a superare nel corso del quarto giro, per poi imporre il proprio ritmo non sostenibile dal pur veloce Mancuso. Al termine dei 16 giri previsti, il distacco tra i due diretti avversari era superiore a 7 secondi.
La classifica del Trofeo, giunto con questa prova al giro di boa, vede quindi al comando ancora Antonio Mancuso, seguito da Luca Scassa, che ha al proprio attivo un risultato utile in meno e tutta l’intenzione di colmare il divario in classifica.
La prossima gara del Ninja Trophy si terrà a Varano il 13 Luglio.
Classifiche:
Finale Gara A: 1. Scassa, 2. Mancuso, 3. Rozza, 4. Tondo, 5. Pesciarelli, 6. Scazzola, 7. Felici, 8. Tomassoni, 9. Conforto, 10. Cordara
Finale Gara B: 1. Dell’Aglio, 2. Fontana, 3. Venditelli, 4. Fedele, 5. Ferrari, 6. Arcari, 7. Marchiori, 8. Aglietti, 9. Midollini, 10. Valente
Classifica provvisoria dopo tre gare: 1. Mancuso pt. 61, 2. Scassa pt. 50, 3. Chiarelli pt. 33
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento