Zam a tutto gas #105. Tutto sulla Ducati MotoE, una vera Ducati [PODCAST]
Oggi parliamo della MotoE Ducati; io sono lo zam questo è il 105esimo episodio di #atuttogas, il podcast domenicale di moto.it.
Gli appassionati, si sa, sono piuttosto scettici, ma il motore elettrico è ormai entrato nella vita di tutti noi. E d’ora in avanti sarà sempre più così. E anche nelle corse, soprattutto a quattro ruote, si parla sempre più di motore elettrico, protagonista ormai in tutte le categorie.
Le moto, per ovvi motivi, sono più indietro rispetto alle auto, ma l’arrivo di Ducati nel campionato MotoE cambia l’approccio tecnico, le prestazioni e anche, ne sono sicuro, le sensazioni verso il campionato.
Per arrivare a definire la moto che ha debuttato ufficialmente nei tre giorni di test in Spagna, è stata sfruttata la grande conoscenza di Audi nell’elettrico e ci si è avvalsi della collaborazione di Ducati Corse: insomma, il meglio del meglio.
Non a caso, nonostante condizioni climatiche avverse, è già stato battuto il primato di Jerez e verranno sicuramente migliorati tutti quelli delle otto piste dove si correrà durante la stagione. Personalmente sono convinto che a fine 2023, ci sarà molta più attenzione verso questo campionato, che può veramente regalare emozioni e spettacolo. Per conoscere meglio la nuova MotoE, l’ospite della 105esima puntata di #atuttogas è Roberto Canè, EMobility Director di Ducati.
#atuttogas torna domenica prossima: un’altra puntata tutta da ascoltare, anche sulle principali piattaforme podcast.
Che tu sappia Zamagni, è mai stato fatto un indagine su quanto carburante serve a caricare la batteria di una MotoE e successiva comparazione di quanto ne serve ad una moto con motore endotermico per percorrere la stessa distanza alla stessa velocità? Facciamo conto una gara di velocità distanza da compiere 150 km.
Magari potrebbe essere interessante sentire il parere di un tecnico tipo l'ing. Bernardelle con il quale ti confronti spesso.
Sempre che tu non lo abbia gia fatto naturalmente.
Spero di ricevere in qualche modo una risposta.
Affrontare il problema in una delle Vostre trasmissioni che solitamente seguo, sarebbe il massimo ma capisco anche che in questo momento possa essere "politicamente non corretto" farlo, non me la prenderò quindi più di tanto se non lo farete
Saluti valentino Masini