Ducati Superbike: la storia vista da Brembo
La Ducati Panigale V4R sta letteralmente dominando il mondiale Superbike: anche a Imola, dove Davies e Bautista hanno subito l'affondo di Jonathan Rea, la quadricilindrica bolognese non è comunque scesa sotto il secondo posto. Una situazione di netto dominio prestazionale tale e tanto marcato da sollevare contestazioni e dubbi di ogni genere, e da spingere Kawasaki a meditare una riscossa in grande stile, anche alla luce dell'arrivo dell'Euro-5 nel 2020.
Insomma, prestazioni di tale livello da far ipotizzare che la Panigale V4R potrebbe rivelarsi la miglior Ducati Superbike di sempre. Un giudizio sicuramente prematuro, ma che dà la misura di quanta sia la superiorità percepita relativamente a una moto che, peraltro, è appena nata e ha quindi ampio margine di sviluppo.
Brembo ha quindi pensato bene, sulla base delle statistiche a sua disposizione, di stilare una classifica delle Ducati Superbike per numero di vittorie, sottolineandone tra l'altro le evoluzioni dal punto di vista dell'impianto frenante, un po' come avevamo fatto noi nel nostro video con Nico Cereghini da un punto di vista naturalmente più generale. Un pezzo interessantissimo, per ricordare un po' la storia di una dinastia che ha scritto pagine indimenticabili della storia della SBK. Che, tra l'altro, riserva non poche sorprese nei dati e nelle statistiche...