Maxienduro, sfida in pista: a 240 km/h con le maxienduro BMW, Ducati e KTM!
Una sfida pazza, senza alcun senso se non quello di mettere alla frusta le endurone stradali in un ambiente per il quale non sono progettate: la pista!
Abbiamo portato a Pergusa tre moto incredibili (BMW R1250GS, DUCATI MULTISTRADA ENDURO 1260, KTM 1290 ADVENTURE S), tutte gommate Pirelli Scorpion Trail 2. Abbiamo scelto tre moto europee molto diffuse, tutte dotate dell'anteriore da 19 pollici (quello da 17 è sin troppo stradale, mentre il 21 è più adatto all'offroad).
Le abbiamo guidate in pista insieme ai colleghi Edoardo Licciardello e Antonio Privitera. Non sono mancate le soprese, perché le moto sono simili solo all'apparenza.
Ducati ha un comportamento ciclistico sportivo e un bel motorone. BMW è agilissima, con una gran frenata e tanta coppia. KTM ha un motore esagerato e un'impostazione quasi enduristica, che la rende molto reattiva.
Ci siamo fatti prendere la mano e ci siamo sfidati tra colleghi/rivali nel video qui sotto. Ma - cosa ben più importante in questo test totalmente folle - abbiamo preso i tempoi alle tre moto a pari pilota!
Il risultato? Sono tre moto molto diverse, come abbiamo detto, eppure hanno fatto tempi davvero vicini. Non spoileriamo il risultato e vi rimandiamo al video sopra, con la descrizione dei tempi.
Nel video scoprite chi ha vinto. Ma mettiamo le mani avanti e siamo i primi a dire che il risultato conta davvero poco! Nessuno comprerà queste meraviglie per sfogarsi in pista. Certo, le tre moto del test sono capaci di grandi cose anche tra i cordoli, ma il bello è godersele in montagna, nel misto e su qualche facile sterrato.
Però ormai dovreste saperlo. Ogni tanto ci piace uscire dagli schemi e tornare un po' bambini in sella alle moto. L'avevamo fatto già, portando le maxienduro in pista da motocross col mitico Alessandro Botturi. Potevamo non portarle anche tra i cordoli?
La risposta è in questo servizio!
Buona visione, aspettiamo i vostri commenti, ma mi raccomando: non prendeteci troppo sul serio!
VIDEO SFIDA CON PARTENZA DA FERMO SENZA TEMPI CRONO:
Un grazie speciale a
Ringraziamo Salvo Pennisi (Pirelli Moto) e tutto il suo staff per aver dato la possibilità a Moto.it di realizzare questo incredibile test.
Video: editing e riprese di Daniele Onorato
Foto di Fabio Grasso
...trasfersale questa secondo me è la parola giusta per questa moto...
ciclistica perfetta e che funziona per viaggiare e anche per girare un pò più allegramente tra i passi di montagna
ogni volta che ne incontro una sul misto per me è difficile stargli dietro se c'è qualcuno ovviamente che sa guidarla (io ho un cb900)
se la prova non è falsata il fatto che sta quasi allo stesso tempo della Ktm (e anche dalla Ducati alla fine non prende molta paga) che ha circa 30cv in più la dice tutta